Creata da: Rafe Judkins
Prodotta da: Uta Briesewitz, Rafe Judkins, Marigo Kehoe, Larry Mondragon, Rosamund Pike, Rick Selvage, Mike Weber, Lauren Selig
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Sony Pictures Television, Amazon Studios, Little Island Productions, Radar Pictures e Red Eagle Entertainment
La Ruota del Tempo – ideata da Rafe Judkins - è la nuova serie televisiva fantasy distribuita da Amazon Prime Video dal 19 novembre 2021. Lo show è ispirato a un’omonima serie di romanzi scritti da Robert Jordan. Una delle saghe fantasy più popolari e durature di tutti i tempi, ha venduto più di 90 milioni di libri, in venti anni. L'adattamento in serie tv è stato affidato allo sceneggiatore Rafe Judkins (Uncharted - il film), mentre la protagonista Rosamund Pike (Gone Girl,Orgoglio e pregiudizio) è anche produttrice insieme all'editrice dei romanzi Harriet McDougal e lo scrittore Brandon Sanderson. La storia si svolte in un mondo dove solo le donne possono utilizzare la magia e la protagonista Moiraine - interpretata da una magnetica Rosamund Pike - deve scoprire quale dei suoi seguaci sia il Drago Rinato in grado di affrontare una grande minaccia. Moiraine guida un gruppo formato di sole donne, verso una pericolosa missione intorno al mondo. La serie attinge a numerosi elementi della filosofia europea e asiatica, di cui il più riconoscibile è la concezione ciclica del tempo tipiche del buddismo e dell’induismo. La stagione di debutto, composta da otto episodi, promette agli spettatori emozioni uniche, stando alle dichiarazioni dello showrunner e curatore della serie Rafe Judkins. Il vasto cast include anche Sophie Okonedo (Flack) nei panni della leggendaria Amyrlin Seat, Siuan Sanche; Kae Alexander (Krypton) come Min Farshaw; Kate Fleetwood (Harlots) come Liandrin Guirale; Peter Franzen (Vikings) come Stepin; Daniel Henney (Criminal Minds) nel ruolo di al'Lan Mandragoran; e Clare Perkins (EastEnders) nel ruolo di Kerene Nagashi. I primi tre episodi della prima stagione de La Ruota del Tempo (già rinnovata per una seconda stagione) saranno disponibili su Amazon Prime Video da venerdì 19 novembre, con un nuovo episodio disponibile ogni venerdì, fino al finale di stagione il 24 dicembre.
Stagioni di La Ruota del Tempo
Stagione 1
La Ruota del Tempo è ambientata in un mondo epico in cui esiste la magia, che può essere utilizzata solo dalle donne. La storia segue Moiraine, membro di ‘Aes Sedai’, un’organizzazione tutta al femminile, molto influente e in parte oscura, dal momento in cui si avventura in un viaggio nel mondo con cinque ragazzi e ragazze. Moiraine è molto interessata a questi ragazzi perché è convinta che uno di loro sia la reincarnazione del Drago Rinato, un essere molto potente, da cui le profezie dicono che possa salvare o distruggere l’umanità. La Ruota del Tempo è stata forgiata dal Creatore, ha sette raggi e ognuno di essi coincide con un’epoca precisa La ruota viene fatta girare da una forza motrice divisa in due metà che operano in opposizione, detta Unico Potere, . In Principio, dopo la costruzione della Ruota, il Creatore imprigionò Shai’tan (l’Oscuro) per tenerlo lontano da questo potente strumento. Con il ruotare delle ere, però, l’Oscuro ha trovato il modo per interferire nell’operato dell’Unico Potere tentando di conquistare il mondo. La trama de La Ruota del Tempo si concentra sulla dicotomia tra luce e ombra. Le guerre tra queste due forze opposte scandiscono i tempi ciclici del mondo.
Stagione 2
I giovani amici di Two Rivers, ora sparsi per il mondo, dovranno affrontare nuove minacce sapendo che il male non è ancora stato sconfitto e che per cercare la forza di cui hanno bisogno avranno bisogno della Luce o dell'Oscurità.