Creata da: David Simon
Prodotta da: David Simon, Robert F. Colesberry, Nina Kostroff Noble
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: HBO e Blown Deadline Productions
Un'unità speciale della polizia è dedicata a debellare una potente banda che controlla il traffico della droga. Ma è solo l'inizio di The Wire. La serie è ambientata a Baltimora, una città statunitense di medie dimensioni con un numero di omicidi altissimo e superiore alla media nazionale. Ogni stagione affronta un tema specifico, nel primo il traffico di droga, quindi l'attività al porto, poi la burocrazia e l'amministrazione cittadina, nella quarta stagione si parla del sistema scolastico e nell'ultima run dell'apparato dei media. Per molti è la stessa Baltimora ad essere la protagonista della serie. Il cast di ottimo livello ha visot spiccare attori come il povero Michael K. Williams, Charley Scalies, Idris Elba, Michael B Jordan. The Wire, il titolo della serie, fa riferimento alle cimici e agli sturmenti di intercettazione che vengono usate nelle indagini di polizia.
Stagioni di The Wire (2002)
Stagione 1
La prima stagione si concentra sul confronto tra il dipartimento della polizia di Baltimora e una banda di spacciatori gestita dalla famiglia Barksdale. A guidare l'indagine è il detective Jimmy McNulty che viene convocato dal giudice Daniel Phelan dopo che D'Angelo Barksdale è riuscito a essere assolto in un caso d'omicidio inseguito alla ritrattazione di un testimone chiave. Nel corso delle indagini il detective Kima Greggs utilizza le informazioni di Reginald Bubbles Cousins, inoltre una banda più piccola guidata da Omar Little comincia a dare fastidio all'organizzazione di Barksdale.
Stagione 2
La seconda stagione mostra come la droga arriva a Baltimora. Infatti il suo porto è un centro logistico fondamentale. La serie punta riflettori sugli scaricatori del porto e in particolare su Frank Sobotka, il capo di un sindacato che raccoglie fondi anche attraverso attività illecite. La situazione diventa critica quando la giovane agente Beatrice Russel trova in un container 13 ragazze dell'Est Europa morte. Erano donne destinate alla prostituzione. A dirigere la criminalità del porto è il Greco insieme al suo secondo Spiros Vondopoulus.
Stagione 3
La terza stagione vede Daniels che riesce a mantenere operativa l'unità speciale dopo che è riuscita a risolvere il caso degli omicidi in porto. McNulty continua a indagare sulla banda di Barksdale ma intanto emerge un nuovo spietato trafficante di droga, Marlo Stanfield. Stringer viene quindi truffato da un senatore corrotto, Clay Davis ed entra in gioco l'ambizioso consigliere della commissione della sicurezza Tommy Carcetti.
Stagione 4
La quarta stagione vede al centro la banda di Marlo e il tentativo di proteggere il sistema scolastico di Baltimora. Ma l'unità speciale è stata smembrata, Daniels è stato infatti promosso maggiore e comandante del distretto Ovest mentre Freamon e Greggs sono stati trasferiti alla omicidi. Intanto Felicia Snoop Pearson e Chris Partlow si occupano di far sparire per conto di Marlo i cadaveri delle vittime realizzate durante la sua ascesa al potere. Bubbles invece è ora pulito e frequenta come volontario la mensa dei poveri.
Stagione 5
La quinta e ultima stagione si svolge circa un anno dopo la quarta stagione. La squadra operativa subisce dei tagli di bilancio in conseguenza della sua incapacità di fare progressi nell'indagine su Marlo. McNulty nel mentre è tornato ad esagerare con l'alcol ma architetta insieme a Lester un nuovo piano per ottere fondi per la squadra. Così fanno apparire le morti accidentali di diversi barboni come degli omicidi collegati dando vita al killer dei senzatetto. Così il sindaco è costretto a concedere loro uomini e fondi illimitati altrimenti teme che la sua candidatura a governatore dello stato del Maryland potrebbe naufragare.