Creata da: Lauren Schmidt Hissrich, Andrzej Sapkowski (libri)
Prodotta da: Sean Daniel, Jason Brown, Tomasz Bagiński, Jarosław Sawko, Lauren Schmidt Hissrich, Alik Sakharov
Nazionalità: Inghilterra
Casa di produzione: Sean Daniel Company, Stillking Films, Platige Image, One of Us, Cinesite
The Witcher, serie fantasy basata sull’omonima saga bestseller scritta da Andrzej Sapkowski, è il racconto epico di una famiglia e del suo destino. Geralt di Rivia, un cacciatore di mostri mutante, viaggia verso il suo destino in un mondo turbolento in cui le persone spesso si dimostrano più perverse delle bestie. Il mondo di The Witcher è abitato da elfi, nani, umani e diverse specie magiche benigne e maligne, pertanto l’equilibrio tra razze e tra gli stessi umani è molto difficile ed instabile. Gli umani sono divisi in regni, ognuno con una propria storia, identità e alleanze. Allo scopo di convivere con le specie magiche e combattere i mostri, il genere umano ha creato i Witcher ovvero dei guerrieri mutanti capaci di contrastarli sia con la forza che con le arti magiche. The Witcher è disponibile su Netflix e dal 17 dicembre 2021 anche la seconda stagione. Durante l'evento in streaming mondiale Tudum di Netflix, la piattaforma ha confermato che la terza stagione è in arrivo. Nel cast della serie troviamo Henry Cavill (Geralt di Rivia), Freya Allan (Ciri), Anya Chalotra (la maga Yennefer), Jodhi May (la Regina Calanthe), Björn Hlynur Haraldsson (Eist), Adam Levy (Saccoditopo), MyAnna Buring (Tissaia), Mimi Ndiweni (Fringilla), Therica Wilson-Read (Sabrina) e Millie Brady (Renfri).
Stagioni di The Witcher (2019)
Stagione 1
Geralt di Rivia, un solitario cacciatore di mostri, lotta per trovare il proprio posto in un mondo in cui le persone spesso si dimostrano più malvagie delle bestie. Il suo destino si intreccerà poi con quello di una potente strega e una giovane principessa con un pericoloso segreto. I tre si ritroveranno ad attraversare insieme un mondo sempre più instabile. La prima stagione si articola su due linee narrative temporali. Il presente ci introduce la Regina Calanthe detta la Leonessa di Cintra dove l’equilibrio tra i regni è spezzato, a causa dell’espansione dell’impero di Nilfgaard. Nel passato, circa 30 anni prima, ha come protagonista Geralt di Rivia e la maga Yennefer. Nel presente la Regina Calanthe cerca di proteggere la cittadella e sopratutto la nipote Cirilla. Quando l’impero di Nilfgaard attacca, vengono sconfitti e la regina, sul punto di morte, affida a la nipote al mago di corte Saccoditopo, che nel tentativo di fuggire, in imbatte con Geralt di Rivia. Da questo incontro dipende il destino non solo suo ma del mondo intero.
Stagione 2
Convinto di aver perso Yennefer per sempre durante la battaglia di Sodden, Geralt di Rivia porta la principessa Cirilla nel posto più sicuro che conosce: Kaer Morhen, la fortezza della sua infanzia. Mentre re, elfi, umani e demoni del Continente lottano per la supremazia al di fuori delle mura, Geralt deve proteggere la giovane principessa da un pericolo ancora più grande: il misterioso potere che è in lei. La seconda stagione è composta da otto episodi, con Stephen Surjik, Sarah O'Gorman, Ed Bazalgette e Geeta Patel che dirigono ciascuno due episodi. Lauren Schmidt Hissrich torna come showrunner e produttore esecutivo. La seconda stagione debutta più o meno due anni dopo la prima della serie. Dopo diversi ritardi legati al COVID, la serie ha finalmente terminato la produzione nell'aprile 2021. La seconda stagione vanta anche molti nuovi personaggi, inclusi diversi witcher. La star di Killing Eve, Kim Bodnia interpreta Vesemir, leggendario witcher e figura paterna di Geralt. L'ex di Game of Thrones Kristofer Hivju si unisce come Nivellen, che compare nel racconto "A Grain of Truth", che la serie sta adattando. Inoltre, gli attori Paul Bullion e Yasen Atour interpreteranno una coppia di witcher di nome Lambert e Coën. La terza stagione della serie sarà composta da 8 episodi e sarà rilasciata questa estate in due parti: il volume 1 debutterà il 29 giugno con i primi 5 episodi, mentre il volume 2 il 27 luglio con gli ultimi 3 episodi.
Stagione 3
Mentre monarchi, maghi e bestie del Continente competono per catturarla, Geralt conduce Ciri a nascondersi, determinato a proteggere la sua famiglia appena riunita da coloro che minacciano di distruggerla. Incaricata dell’addestramento magico di Ciri, Yennefer li conduce alla fortezza protetta di Aretuza, dove spera di scoprire di più sui poteri non sfruttati della ragazza; invece, scoprono di essere sbarcati in un campo di battaglia di corruzione politica, magia oscura e tradimento. Devono reagire, mettere tutto in gioco o rischiare di perdersi per sempre.