Creata da: Saladin K. Patterson
Prodotta da: Lee Daniels Entertainment, Matthew 6:33 films, The Crest Lamp Company
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: ABC, Diseny +
The Wonder Years è una serie tv americana ABC, disponibile in Italia nella sezione Star di Disney + dal 22 dicembre 2021. Un reboot dell'omonima serie tv del 1988 trasmessa anch'essa da ABC per sei stagioni, in Italia meglio conosciuta con il titolo Blue Jeans. Una storia di formazione ambientata alla fine degli anni '60 con uno sguardo nostalgico a una famiglia della classe media nera a Montgomery, in Alabama. Conosciamo il punto di vista fantasioso di un ragazzino di un dodicenne di nome Dean (Elisha Williams), unito alla saggezza della sua versione adulta come narratore, che - nella versione originale - è la voce di Don Cheadle.
Nel cast di The Wonder Years troviamo anche Elisha "EJ" Williams come Dean Williams, Dulé Hill come Bill Williams, Saycon Sengbloh come Lillian Williams, Laura Kariuki come Kim Williams, Julian Lerner come Brad Hitman, Amari O'Neil come Cory Long e Milan Ray come Keisa Clemmons. Saladin Patterson è scrittore e produttore esecutivo. Lee Daniels e Marc Velez di Lee Daniels Entertainment sono anche produttori esecutivi insieme alla star della serie originale, Fred Savage. La serie è prodotta dalla 20th Television, una parte dei Disney Television Studios.
Stagioni di The Wonder Years (2021)
Stagione 1
Siamo nella cittadina di Montgomery, in Alabama, alla fine degli anni '60. Seguiamo la vita di Dean (Elisha 'EJ' Williams), un ragazzo con tanta immaginazione, insieme alle vicende della sua famiglia: gli Williams. Un racconto dei ricordi pieni di speranza e umorismo della sua più saggia versione adulta (la voce di Don Cheadle), scoprendo come la sua famiglia abbia affrontato i propri anni più belli in un periodo turbolento. Dulé Hill (Psych) interpreta Bill, il padre di Dean, un uomo quasi sempre calmo e composto che di giorno fa il professore di musica e di notte il musicista funk. Bill lotta affinché il loro quartiere borghese, dove vivono molte famiglie nere, rimanga autosufficiente. Saycon Sengbloh (In the Dark) è sua moglie Lillian, una donna pungente e sicura di sé la quale sa sempre la cosa giusta da dire per convincerti di qualsiasi cosa. Impiegata come ragioniera, Lillian è una persona organizzata, efficiente e laboriosa. Il resto della famiglia di Dean include la sorella maggiore Kim (Laura Kariuki, Black Lightning), un'adolescente brillante e popolare con la quale litiga spesso, sebbene abbiano un buon rapporto. Completano il cast Julian Lerner e Amari O'Neil come Brad e Cory, gli amici del protagonista; e Milan Ray come Keisa, la sua preferita.
Stagione 2
La serie che ha esordito nel 2021 mantiene intatti gli aspetti del racconto di formazione ambientato alla fine degli anni Sessanta, offrendo uno sguardo nostalgico sulle vite di una famiglia nera della classe media che vive a Montgomery, nello Stato di Alabama, attraverso il punto di vista del fantasioso dodicenne Dean. Con la saggezza dell’età adulta, i ricordi speranzosi e umoristici di Dean mostrano come la sua famiglia abbia vissuto, a modo proprio, degli “anni meravigliosi” nel pieno di un’epoca turbolenta.