Creata da: Dan Fogelman
Prodotta da: Dan Fogelman, Jess Rosenthal, Charlie Gogolak, Glenn Ficarra e John Requa
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Rhode Island Ave. Productions, Zaftig Films, 20th Television
This Is Us è una serie televisiva statunitense creata da Dan Fogelman e trasmessa dal 20 settembre 2016 dall'emittente Fox. Un dramma familiare narrato su tre archi temporali con un cast corale. La serie è stata accolta da un notevole successo di critica e pubblico con diverse nominations e nel 2018, ha vinto il Golden Globe al migliore attore in una serie TV drammatica, Sterling K. Brown. La trama segue le vicende della famiglia Pearson, una famiglia apparentemente perfetta ma che in realtà, deve convivere con fantasmi del passato, problemi economici, scelte difficili, drammi ed eventi straordinari che ne segnano per sempre l’identità.
La peculiarità di questa serie è che nella narrazione si intrecciano piani temporali diversi, e questo permette di seguire lo sviluppo “sistemico” della famiglia: vediamo Rebecca e Jack ( Milo Ventimiglia, Mandy Moore) nei loro primi anni di appuntamenti e di formazione della coppia; li seguiamo mentre si preparano all'arrivo di tre gemelli; il momento in cui diventano giovani genitori; la famiglia con bambini piccoli; la famiglia con figli adolescenti...La salute e la resilienza di una famiglia, nel suo insieme, spesso dipendono da quanto siano in grado di affrontare questi ostacoli e queste sfide inaspettate. Nessuna famiglia è perfetta, e nessuna relazione è perfetta. Ma la perfezione non esiste. Si tratta di amarci l'un l'altro per quello che siamo, con le nostre qualità e con i nostri difetti, e fare quella scelta ogni singolo giorno. Tutte le stagioni di This is Us sono disponibili su Amazon Prime Video, che con la casa di produzione 20th Century Fox TV ha stipulato un accordo esclusivo per la distribuzione in streaming per quanto riguarda il nostro Paese. Dall'8 giugno 2022 tutte le stagioni sono disponibili su Disney Plus.
Stagioni di This Is Us
Stagione 1
La prima stagione di This Is Us inizia con la diramazione temporale in due linea, che sarà la base di tutta la serie. La prima linea è collocata negli anni '80', dove la coppia di giovani sposi formata da Jack (Milo Ventimiglia, Una mamma per amica, Heroes) e Rebecca Pearson (Mandy Moore, Red Band Society) si prepara ad allargare la famiglia, aspettando l'arrivo di tre gemelli. Il giorno del parto, che è anche il compleanno del futuro papà Jack, qualcosa non va come sperato e uno dei bambini muore prematuramente. La coppia decide comunque di tornare a casa con tre bambini, adottando un bimbo afroamericano su proposta del loro dottore, nato nello stesso giorno dei fratellastri e abbandonato da due sconosciuti nella caserma dei pompieri vicino all'ospedale. La seconda linea temporale si colloca 36 anni dopo la prima, dove i tre fratelli ormai cresciuti vivono in diverse città degli Stati Uniti. Kevin (Justin Hartley, Smallville) è un famoso attore televisivo, ormai stanco della vita mondana e vuota che conduce e alla ricerca di qualcosa di nuovo e più stimolante; Kate (Chrissy Metz, American Horror Story) è una donna in costante lotta con il suo corpo a causa del peso; Randal (Steling K. Brown, Army Wives, American Crime Story) è il loro fratello adottivo, marito e padre di famiglia, che, non avendo mai superato il trauma dell'adozione, è in cerca del padre naturale. I cinque protagonisti raccontano così, ognuno seguendo il proprio vissuto, come il passato influenzi il presente e anche il futuro. In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione assoluta su Fox Life, dal 21 novembre 2016 al 17 aprile 2017. In chiaro, è stata trasmessa su TV2000 dal 24 settembre al 19 novembre 2019.
Stagione 2
Al suo debutto This Is Us è stata una delle grandi rivelazioni del panorama seriale americano della passata stagione, con dati di ascolto da record e un'ottima accoglienza da parte dei fan e della critica. La seconda stagione prende il via con dei cambiamenti nella vita dei tre fratelli Pearson: Randall vorrebbe adottare un bambino e sua moglie Beth (Susan Kelechi Watson) lo convince a onorare la memoria di suo padre William (Ron Cephas Jones) chiedendo di non occuparsi di un neonato, ottenendo così in affidamento l'adolescente Deja (Lyric Ross). Kevin (Justin Hartley) ha iniziato le riprese del film diretto da Ron Howard in cui recita anche la star Sylvester Stallone, ma un vecchio infortunio al ginocchio rischia di mandare in crisi la sua carriera e il suo rapporto con Sophie (Alexandra Breckenridge), oltre a far emergere dei problemi che risalgono alla sua infanzia. Kate (Chrissy Metz) è invece alle prese con alcune decisioni importanti riguardanti la sua storia d'amore con Toby (Chris Sullivan). Nei flashback del passato, inoltre, si scopre qualche dettaglio sulla famiglia di Jack (Milo Ventimiglia) e, soprattutto, in che modo ha perso prematuramente la vita. In Italia, la seconda stagione è andata in onda in prima visione assoluta su Fox Life dal 23 ottobre 2017 al 17 aprile 2018. Jon Huertas (interprete di Miguel) e Alexandra Breckenridge (Sophie) sono promossi al grado di regolari in questo secondo ciclo di episodi. Tornano a tempo pieno anche sette dei giovani attori visti nel fortunato ciclo inaugurale: Hannah Zeile e Mackenzie Hancsicsak (Kate Pearson), Logan Shroyer e Parker Bates (Kevin Pearson), Niles Fitch (Randall Pearson), Faithe Herman (Annie Pearson) ed Eris Baker (Tess Pearson). A questi più tardi si aggiunge anche Lonnie Chavis (Randall Pearson).
Stagione 3
Il terzo capitolo di This Is Us continua ad indagare sulla vita presente e passata dei fratelli Pearson. Per quanto riguarda il passato, assistiamo al primo appuntamento di Jack e Rebecca fino ad arrivare all’evoluzione del loro rapporto. Nella linea temporale del presente, Kate e Toby si preparano ad avere un figlio affrontando il difficile percorso che li porterà verso la gravidanza, mentre i problemi di peso di Katy incideranno sulla sua relazione con Toby. Kevin nel frattempo si reca in Vietnam insieme alla sua nuova fidanzata Zoe alla ricerca di nuovi indizi sulla vita del padre durante la guerra. Randall e Beth, invece, dovranno affrontare l’adolescenza di Deja e il suo processo di accettazione dei nuovi genitori, dopo l’abbandono di quelli biologici. Lyric Ross (interprete di Déjà) e Melanie Liburd (Zoe Baker) sono promosse al grado di regolari in questa terza stagione. Ron C. Jones (William H. 'Shakespeare' Hill) e Alexandra Breckenridge (Sophie), invece, tornano solo come guest star. In Italia, invece gli episodi sono stati trasmessi sul canale satellitare Fox Life dal 21 Gennaio al 23 Aprile 2019.
Stagione 4
Dopo una breve calma durante la festa in casa di Kate (Chrissy Metz) e Toby (Chris Sullivan), Rebecca annuncia di aver deciso di andare alla clinica per la cura sperimentale. Kevin ha rivisto Sophie (Alexandra Breckenridge) a causa del funerale della madre di lei. Sin dai tempi della scuola, quando Kevin aveva poco più di dieci anni, era già innamorato della piccola Sophie. I due si sono sposati appena maggiorenni e si conoscono meglio di chiunque altro. Rivedere Sophie ha forse posto definitivamente il punto alla loro relazione. Dopo l’ultimo incontro con Sophie, Kevin va a casa di Kate un po’ sconsolato perché sente di aver perso per sempre la donna che ha tanto amato. Lì, però, trova solo Madison, anche lei giù di morale per un brutto appuntamento. Nel finale scopriamo che la ragazza è incinta e presto Kevin diventerà papà di due gemelli. Randall ha parecchio spazio durante la stagione. Randall è convinto di essersi preso cura di tutta la famiglia una volta morto Jack. Sicuramente era il “big three” più attento e preciso, ma nessuno gli aveva imposto di prendersi delle responsabilità non sue. Questa convinzione di essere stato il sostegno della famiglia lo porta a pensare che la decisione per la terapia di Rebecca spetti solo a lui. Kevin spiega al fratello il suo punto di vista nel modo più semplice possibile: vuole rispettare la scelta della madre senza influenzarla. Randall, al contrario, continua ad attaccare verbalmente il fratello additandolo come egoista e buono a nulla. Ricorrente negli episodi precedenti, Griffin Dunne (interprete di Nicholas 'Nicky' Pearson) è promosso al grado di regolare in questa quarta stagione. Al cast regolare si unisce anche Asante Blackk. Melanie Liburd (interprete di Zoe Baker), invece, non ne fa più parte. In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione assoluta sul canale a pagamento Fox Life dal 28 ottobre 2019 al 26 giugno 2020. La trasmissione in lingua italiana degli ultimi cinque episodi ha subito un ritardo a causa delle disposizioni di emergenza legate alla diffusione del coronavirus COVID-19, le quali hanno impedito temporaneamente il doppiaggio.
Stagione 5
La quinta stagione di This Is Us arriva in un momento storico particolare: c’è la pandemia, e la serie ha anche ritardato la produzione a causa di questo. Visto che in This Is Us si racconta la vita, non potevano escluderla dalle storie. Mettete da parte ogni timore, non sarà una tv del dolore, la pandemia è raccontata come deve essere raccontata: mascherine, distanziamento e cose che non si possono fare, proprio come accade a ognuno di noi, con qualche momento più esagerato di altri, dovuto semplicemente al fatto che negli USA la televisione privata ha anche una funzione pubblica di sensibilizzazione, soprattutto per prodotti popolari come questo. Questa stagione di This Is Us è stata lunga e tortuosa sia per i Pearsons sullo schermo che per lo show stesso fuori dallo schermo. Il COVID ha costretto a un inizio ritardato, interruzioni multiple e ha accorciato la stagione di due episodi. Ma i fan hanno avuto lo stesso dramma straziante che mai, poiché tra gli altri eventi, Randall ha appreso del suo passato, lo zio Nicky ha scoperto un retroscena inaspettato, Toby ha perso il lavoro - il che ha creato una dinamica diversa per lui e Kate - e Kevin ha iniziando una famiglia inaspettata con Madison. È quest'ultima storia che ha guidato gran parte della stagione, in particolare la seconda metà, ed è il matrimonio di Kevin con Madison che funge da premessa del finale. Rispetto alle precedenti, questa stagione di This Is Us ha esordito negli Stati Uniti in ritardo di circa un mese a causa della pandemia di Covid-19. Da questa stagione Griffin Dunne (interprete di Nicholas 'Nicky' Pearson) non fa parte più del cast di This Is Us, mentre Caitlin Thompson (Madison), ricorrente negli episodi precedenti, è promossa al grado di regolare. In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione assoluta sul canale a pagamento Fox della piattaforma satellitare Sky dal 24 novembre 2020 al 30 giugno 2021. Dal 24 novembre 2021 la stagione è disponibile su Amazon Prime Video.
Stagione 6
La data di debutto dell’ultima stagione della serie tv sulla piattaforma streaming deve ancora essere annunciata. Tuttavia negli Stati Uniti la data di rilascio è fissata per il 4 gennaio 2022, mentre in Italia si prospetta possa arrivare nell'autunno dello stesso anno. This Is Us 6 stagione sarà disponibile sulla Amazon Prime Video, la piattaforma streaming su cui puoi già guardare le prime cinque stagioni della serie. La sesta stagione di This Is Us verrà resa disponibile una volta terminata la messa in onda lineare su Fox.