Creata da: Joseph Kay
Prodotta da: Joseph Kay, Jocelyn Deschênes, Bruno Dube, Randy Lennox, Virginia Rankin, Jeremy Spry, Tara Woodbury
Nazionalità: Canada
Casa di produzione: CTV
"Transplant" è una serie TV creata da Joseph Kay in onda da lunedì 27 settembre 2021 su Sky Serie e NOW. Il medical drama trasmesso in Canada da CTV dal 26 febbraio 2020 racconta la storia di Bashir "Bash" Hamed, un medico siriano rifugiato durante la guerra civile del suo paese d'origine, trasferitosi in Canada dove cerca un nuovo inserimento nel mondo della medicina ospedaliera. La storia si svolge all'interno dell'immaginario York Memorial Hospital di Toronto nel dipartimento di medicina d'urgenza elevata.
Stagioni di Transplant (2020)
Stagione 1
La prima stagione della serie si apre con Bashir costretto a lavorare in un ristorante esotico, come cuoco. A causa di problematiche burocratiche, nel nuovo Paese non riesce fin da subito ad entrare nel mondo del lavoro di suo competenza. Presto Bash avrà la possibilità di mettersi in mostra intervenendo in un grave incidente accaduto al ristorante, utilizzando i mezzi a disposizione occasionali grazie alla sua esperienza e formazione sul campo di guerra.
Stagione 2
La seconda stagione riprende immediatamente dopo le vicende della precedente: l'ospedale dello York Memorial è in subbuglio per l'improvviso infarto del Dr. Jed Bishop e per tutte le possibili ricadute sui pazienti e sul personale medico. Saranno introdotti nuovi personaggi, e si scoprirà l'identità della donna vista con Amira e Bash.
Stagione 3
Girata a Montréal, la terza stagione della serie vede Bashir “Bash” Hamed (Hamza Haq) continuare il suo viaggio per ricominciare, ma a ogni nuova tappa corrisponde una nuova sfida. Mentre cerca di ottenere la cittadinanza canadese per sé e per la sorella minore Amira (Sirena Gulamgaus), Bash esamina attentamente chi sta diventando nel suo Paese d’adozione. A Bash viene ancora chiesto di dimostrare ripetutamente il proprio valore e, mentre lui e i suoi colleghi lavorano per andare avanti dopo la drammatica conclusione della seconda stagione, tutti si trovano a cercare di adattarsi al cambiamento e di capire come si inseriscono, sia dentro che fuori le mura dello York Memorial Hospital.