Creata da: Brian Yorkey
Prodotta da: Kim M. Cybulski, Selena Gomez, Thomas Higgins, Kristel Laiblin, Tom McCarthy, Michael Sugar, Mandy Teefey, Hayley Tyler, Joy Gorman Wettels, Brian Yorkey, Steve Golin, Jay Asher, Thomas Glinkowski, Ron Rapiel, Barbara D'Alessandro, Allen MacDonald, Kyle Patrick Alvarez, Michael Morris, Elizabeth Benjamin, Joe Incaprera, Nathan Louis Jackson, Diana Son, Marissa Jo Cerar, Nic Sheff, Helen Shang, Jane Bartelme, Evangeline Ordaz, John T. Kretchmer, Kat Candler, Quinton Peeples, Jessica Yu
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: July Moon Productions, Kicked to the Curb Productions, Anonymous Content, Paramount Television
Basata sul romanzo di Jay Asher, Tredici è una serie televisiva disponibile su Netflix. Questo teen drama, composto da 4 stagioni, è stato ideato da Brian Yorkey. Lo show tratta temi molto delicati, come il suicidio e la violenza sessuale. Hannah Baker, prima di togliersi la vita, ha registrato tredici cassette indirizzate ad alcune persone. Nel cast troviamo Dylan Minnette (Scandal, The Disaster Artist) e Katherine Langford (Cursed, Cena con delitto - Knives Out).
Stagioni di Tredici (2017)
Stagione 1
Hannah Baker, una studentessa della Liberty High School, si toglie la vita. L’intera cittadina è sconvolta da questo tragico evento. Clay Jensen, un altro studente, trova sulla veranda una scatola che contiene tredici cassette registrate da Hannah prima di togliersi la vita. In queste registrazioni la ragazza rivela le ragioni che l'hanno spinta a compiere questo gesto. Clay scopre quindi di avere a che fare con questa storia.
Stagione 2
Durante il primo ciclo di puntate, gli studenti erano stati costretti a confrontarsi con le conseguenze del suicidio di Hannah. Nella seconda stagione, che si apre con il processo contro la Liberty High School, la madre della ragazza vuole scoprire la verità riguardo al suicidio della figlia. L’istituto sembrerebbe non aver agito in tempo, sottovalutando forse la situazione. Vengono diffuse anche tredici fotografie che raccontano nuovi avvenimenti. Qualcuno, però, cercherà di non far venire a galla tutta la verità.
Stagione 3
All’inizio della terza stagione, il pubblico scopre che Bryce Walker, che nella prima stagione aveva confessato di aver violentato Hannah Baker, è stato assassinato. La madre del ragazzo desidera identificare il colpevole. Il detective Standall conduce le indagini: i possibili colpevoli sono numerosi. Chi è stato a uccidere Bryce?
Stagione 4
I ragazzi dell'ultimo anno si preparano per il diploma. La quarta stagione di Tredici racconta l’ultimo turbolento anno scolastico di alcuni studenti della Liberty High School. I protagonisti hanno precedentemente accusato di omicidio un innocente. Montgomery viene assassinato in carcere e alcuni studenti decidono di far ricadere su di lui la colpa per la morte di Bryce. Winston, che ha avuto una breve relazione con Montgomery, intende indagare sulla morte di quest’ultimo. Riuscirà il nuovo personaggio a scoprire tutta la verità?