Creata da: Nic Pizzolatto
Prodotta da: Carol Cuddy, Aida Rodgers, Peter Feldman (s. 3)
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Anonymous Content, Parliament of Owls, Passenger Neon Black, Lee Caplin / Picture Entertainment, HBO Entertainment
True Detective è una serie televisiva statunitense creata ed interamente scritta da Nic Pizzolatto, che ha debuttato il 12 gennaio 2014 sul canale via cavo HBO diventando in breve tempo una delle serie televisive di maggior successo degli ultimi decenni sia di critica che di pubblico ricevendo numerosi premi e riconoscimenti di settore e costituendo un vero e proprio fenomeno di culto.
È una serie antologica. Ogni stagione presenta infatti una trama, un cast e una ambientazione diversi, mantenendo comunque lo stesso tono cupo e investigativo. La serie esplora crimini complessi e oscuri, intrecciando storie di detective tormentati, relazioni complesse e misteri avvincenti. I protagonisti si trovano spesso coinvolti in indagini che svelano l'oscurità nascosta della società, mentre la narrazione si sviluppa attraverso linee temporali multiple, sottolineando il peso delle scelte e delle conseguenze nel corso del tempo. La trama di ogni stagione si concentra su elementi di psicologia, filosofia e moralità, contribuendo a creare un'atmosfera unica e coinvolgente.
Stagioni di True Detective (2014)
Stagione 1
La prima stagione segue due detective della Louisiana State Police, Rust Cohle e Martin Hart, interpretati rispettivamente da Matthew McConaughey e Woody Harrelson. La storia si sviluppa su due linee temporali: nel 1995, quando Cohle e Hart indagano su un brutale omicidio con simboli rituali, e nel 2012, quando vengono intervistati riguardo al caso. La narrazione svela le complesse personalità dei detective, le loro relazioni, e il modo in cui il caso ha influenzato le loro vite nel corso degli anni. La ricerca della verità rivela un intreccio di corruzione, oscuri segreti e violenza.
Stagione 2
La seconda stagione racconta delle indagini dei detective Raymondo Ray Velcoro, Antigone Bezzerides e dell'agente di polizia Paul Woodrugh in merito all'omicidio di un importante politico di Vinci, un'immaginaria cittadina della contea di Los Angeles. L'assassinio sembra collegato a Frank Semyon, un imprenditore dal passato criminale che ancora non rifugge dai vecchi metodi. Tutto comincia con la scomparsa di Ben Caspere, city manager che doveva presentare la nuova linea ferroviaria ad alta velocità. Al suo posto interviene il socio in affari Semyon. Quando il cadavere di Caspere viene ritrovato seduto su una panchina cominciano le indagini.
Stagione 3
La terza stagione è ambientata in tre periodi temporali diversi: 1980, 1990, e 2015. Il detective Wayne Hays (Mahershala Ali) indaga sulla misteriosa scomparsa di due bambini in un piccolo villaggio dell'Arkansas. La trama si sviluppa attraverso le diverse fasi dell'indagine, mostrando come il caso abbia influenzato la vita di Hays nel corso degli anni. La storia esplora temi di memoria, oblio, e il peso delle scelte nella vita di Hays, mentre cerca di svelare la verità dietro la tragica vicenda.
Stagione 4
Dopo aver trascorso le prime tre stagioni in luoghi caldi come la Louisiana e la California meridionale, la stagione 4 si dirige verso il gelido Nord, a Ennis, in Alaska. Mentre una lunga notte invernale volge al termine, gli otto uomini che gestiscono la stazione di ricerca artica di Tsalal svaniscono senza lasciare traccia. Le detective coinvolte nel caso sono Liz Danvers (Jodie Foster) ed Evangeline Navarro (Kali Reis), che devono affrontare il loro passato e le oscure verità che giacciono sotto il ghiaccio artico.