Creata da: David Lynch, Mark Frost
Prodotta da: Mark Frost, David Lynch
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Lynch/Frost Productions
L'agente Cooper è di nuovo nella stanza con la tenda rossa e il pavimento a zig zag, e Laura Palmer gli sta dando appuntamento fra 25 anni. Ma siamo nel passato, nel presente o nel futuro? Twin Peaks, terza stagione, rispetta perfettamente l'appuntamento dato da Laura a Cooper: 25 anni dopo la prima messa in onda della serie che ha lasciato il segno sulla televisione (e sul pubblico) di tutto il mondo torna sugli schermi, debuttando al Festival di Cannes, riprendendo personaggi e temi del passato. E se il Twin Peaks del 1990 sembrava collocato fuori dal tempo, nel 2017 continua a sopravvivere in quella bolla atemporale e asettica che ne conserva, come nella formaldeide, le qualità essenziali. Non è un modo per denigrare l'operazione, ma un modo per certificare che, 25 anni dopo, David Lynch è ancora fedele a se stesso e ha voluto rispettare le aspettative dello zoccolo duro di fan che, dal 1990, segue Twin Peaks come un culto. A loro Lynch regala la sua fetta di torta di mele, evocativa come una madeleine proustiana, quintessenzialmente americana e deliziosamente riconoscibile.
Stagioni di Twin Peaks (1990)
Stagione 1
La ragazza più amata e ammirata della piccola cittadina di Twin Peaks è misteriosamente scomparsa da alcuni giorni, quando il fiume gelido restituisce il suo bellissimo corpo: completamente nudo e avvolto in un foglio di plastica. L'intera comunità si chiede scioccata chi ha ucciso Laura Palmer? Oltre alla polizia locale, del caso si interessa Dale Cooper, un enigmatico agente speciale dell'FBI che si aiuta nelle indagini con visioni paranormali. Cooper è in qualche modo convinto che l'assassino sia lo stesso serial killer a cui sta dando la caccia da oltre un anno. Ma la sua indagine sull'omicidio dell'ex-reginetta del liceo, finisce per svelare l'agghiacciante intreccio di misteri, intrighi e segreti inconfessabili che si cela dietro l'apparente normalità di Twin Peaks. Una svolta decisiva all'inchiesta la darà la scoperta del diario segreto di Laura, il cui ritrovamento sembra terrorizzare tanti insospettabili abitanti della piccola cittadina.
Stagione 2
L'agente Cooper e lo sceriffo Truman continuano a indagare sul caso dell'assassinio di Laura Palmer, rivelando passo passo nuovi oscuri segreti degli abitanti di Twin Peaks.
Stagione 3
Venticinque anni dopo gli eventi di Oltre la vita e la morte, l'agente speciale Dale Cooper è ancora intrappolato all'interno della Loggia Nera. Il suo doppelgänger è invece libero nel mondo reale, ed è invischiato in diverse attività criminali, con due giovani Ray e Darya. Un giorno Cooper, tra i teli rossi della Loggia, incontra un albero parlante, il quale afferma che per poter tornare nel mondo reale, dovrà trovare BOB, ospite all'interno del suo doppelgänger, e farlo rientrare. A seguito di questo incontro, Cooper vive una sorta di delirio psichico, al termine del quale si scambia di posto con un altro suo doppelgänger, l'assicuratore Douglas "Dougie" Jones.