Creata da: Silvio Horta
Prodotta da: Jeremy Beim, Jim Klever-Weis, Dawn DeKeyser
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Reveille Productions, Ventanarosa Productions & Touchstone Television
Betty Suarez, secondogenita in una famiglia d’immigrati messicana, non è lontanamente paragonabile a una delle tante modelle fotografate sulle copertine di Mode, uno dei più noti magazine di moda in America. Betty ha un aspetto molto goffo, ma nonostante ciò sogna di diventare una giornalista di moda, e grazie a un'intuizione di Bradford Meade, diventa l'assistente di suo figlio Daniel, il nuovo direttore di Mode.
Ugly Betty è un rifacimento della telenovela colombiana "Yo soy Betty, la fea", ideata da Fernando Gaitán nel 1999.
La protagonista Betty è interpretata da America Ferrera, affiancata nel cast principale da Eric Mabius, Vanessa L. Williams e Becki Newton.
La serie tv completa è disponibile su Disney+.
Stagioni di Ugly Betty (2006)
Stagione 1
Una giovane ragazza goffa e senza gusto, che viene dal Queens, assume il ruolo di assistente nell'importante rivista di moda "Mode". Betty è stata assunta dal magnate dell’editoria Bradford Meade nella redazione del magazine proprio per il suo modo di essere eccentrico, così da riuscire a tenere a bada suo figlio Daniel, editore capo della rivista, solito flirtare con tutte le sue assistenti. Betty stringe amicizia col suo capo, Daniel e lo difende in più occasioni dai malvagi piani della collega Wilhelmina Slater, che vuole prendere a tutti i costi il suo posto di redattore capo. La trama della stagione sviluppa più linee narrative in contemporanea, in bilico tra drammi familiari e lavorativi, storie d'amore e una certa aria complottista.
Stagione 2
Betty è in bilico in un triangolo amoroso, Henry e Giovanni infatti si contendono il suo amore. Ma la ragazza sta anche cercando di far ottenere la Green Card al padre e di dare un po' di supporto a Hilda e Justin dopo la morte di Santos. Bradoford e Wilhelmina, ufficialmente fidanzati, cercano di sfruttare la perdita di memoria post-incidente di Alexis per i loro scopi, ma nel frattempo compaiono profumi velenosi, ricerche biologiche, rivalità con Renee e molto altro ancora...
Stagione 3
Dopo aver chiuso i rapporti sia con Gio che con Henry, Betty decide di dare una svolta alla sua vita e di concentrarsi esclusivamente sul lavoro. Mode ha però subito un riassetto dei suoi vertici: Wilhelmina ha preso le redini della rivista, mentre Daniel è stato trasferito ad un altro magazine. Ma la Slater non ha finito con i suoi giochi di potere: intende, infatti, prendere il controllo anche della compagnia dei Meade.
Stagione 4
Betty viene promossa a redattrice di Mode, ma va sempre più sotto pressione per via del suo ex fidanzato Matt, che viene nominato come suo capo, e dell'ostilità di Marc, che è stato superato per la promozione da Betty. Tuttavia, la serie si conclude con le sorelle Suarez che lasciano la casa e con Betty che accetta un nuovo lavoro a Londra. Daniel rinuncia alla sua posizione a Mode, consegnando le redini a Wilhelmina, per non perdere Betty: decide, infatti, di seguirla nel Regno Unito e lì la incontra, informandola che sta cercando la sua vera passione e chiedendole di uscire a cena.