Creata da: Orkun Ertener
Prodotta da: Ronald Gräbe, Thomas Höbbel
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: Novafilm, Fernsehproduktion, GmbH
Ultima traccia: Berlino (Letzte Spur Berlin) è una serie televisiva tedesca trasmessa dal 20 aprile 2012.
In Italia, la serie va in onda dal 19 giugno 2017 su Rai 2.
L'ispettore capo Oliver Radek, le colleghe Mina Amir e Sandra Reib formano una squadra di investigatori a cui si unisce anche il collega Daniel Prinz ex fidanzato della Reib. Insieme fanno parte di un'unità impegnata nell'investigare sulla scomparsa delle persone avvenute recentemente. La serie che ha superato le dieci stagioni e sono stati anche realizzati due speciali ha visto parte del cast avvicendarsi. Da notare che in realtà molto di quanto raccontato è ben distante dall'attuale lavoro dell'ufficio delle persone scomparse della polizia di Belino che si occupa anche degli incendi dolosi, di esplosioni e crimini pericolosi legati ai trasporti, oltre che alla sottrazione di minori, abuso o infanticidio. Inoltre non è neanche corretto pensare che intervengano dopo una scomparsa di 24 ore. Intervengono in base alla gravità dell'ipotetico crimine.
Stagioni di Ultima Traccia: Berlino
Stagione 1
La scomparsa nel centro commerciale dove si è recata con la famiglia della piccola Karin mette in campo la squadra per le persone scomparse guidata da Oliver Radek. A rendere tutti preoccupati è il fatto che nella mattina ci fosse stata un'accesa discussione tra la madre della bimba scomparsa e il suo ex marito.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con la scomparsa di un uomo politico importante. L'uomo doveva affrontare un decisivo discorso, forse il più rilevante della sua carriera. Ma dopo che è uscito di casa è sparito e non è mai salito sul palco dove lo attendevano. La sua assistente ha contattato immediatamente Radek e la sua unità che devono estendere le indagini agli stessi membri del partito dello scomparso.
Stagione 3
La terza stagione si apre con un nuovo caso per Radek e le sue colleghe Reib e Amiri. A scomparire è una giornalista scomoda che si occupava della Russia e che era sempre molto critica con il regime di quel paese. Nel corso della stagione l'ispettore capo Mina Amiri si allontana andando in congedo per maternità e viene sostituita dall'ispettore Caro Haffner.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con l'ispettore capo Radek che viene contattato da un serial killer, chiamato ''Il Mostro'', che lui aveva contribuito a far arrestare. L'uomo in procinto di morire vorrebbe proporgli uno scambio, rendere noto dove sono nascosti i corpi di sette donne che lui aveva ucciso più di 15 anni fa e in cambio conoscere la sorte del figlio. Nel corso della stagione, l'ispettore capo Daniel Prinz ruba i soldi confiscati dalla stanza delle prove a causa dei problemi finanziari del padre e poi viene arrestato dalla collega Sandra Reib per appropriazione indebita. Quindi viene sostituito dall'ispettore capo Mark Lohmann.
Stagione 5
L'ispettore Amiri finisce nei guai. Mentre lei si sta impegnando per capire cosa è successo presso un centro dell'impiego dove è scomparsa una persona, finisce ostaggio di uno squilibrato disperato. Inoltre nella stagione entra in squadra l'ispettore investigativo Lucy Elbe fresca di diploma della scuola di polizia.
Stagione 6
L'ispettore Mina Amiri viene coinvolta da un potente boss per ritrovare suo cugino Vlado. I due si conoscono da molto tempo ed è già capitato che collaborassero anche perché c'è sempre stata una certa attrazione tra di loro. Ma ora la situazione è diversa e la scomparsa di Vlado potrebbe riguardare una lotta di potere tra due dei clan più importanti e rivali di Berlino.
Stagione 7
Nella settima stagione l'ispettore capo Mark Lohamann lascia la squadra dopo un crollo nervoso in cui dopo il salvataggio della collega Lucy Elbe da un rapitore ha rischiato di ucciderlo. Salvato dai suoi stessi colleghi dal suicidio è entrato in ospedale per un trattamento sanitario. Al suo posto è arrivato l'ispettore capo Alexander von Tal che lega particolarmente con l'ispettore Amiri fino ad instaurare una relazione con lei. Ma a fine stagione lascia la squadra per passare alla Omicidi.