Creata da: Enrico Audenino, Stefano Accorsi
Nazionalità: Italiax
Casa di produzione: Sky Studios, Cattleya
A partire dal 16 febbraio 2024, approda su Sky e Now una nuova serie in sei episodi che narra una storia d'amore resistente al passare del tempo e alla distanza. I protagonisti di Un amore sono interpretati da Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti, nei ruoli di Alessandro e Anna, i quali saranno seguiti attraverso le città di Bologna e la Spagna in due diverse linee temporali. L'incontro tra i due avviene durante una calda estate dei tardi anni '90, e vent'anni dopo si ritrovano.
Le parti giovani dei protagonisti sono interpretate da Luca Santoro e Beatrice Fiorentini, affiancati da Alessandro Tedeschi, che interpreta il marito di Anna, Andrea Roncato, Ivan Zerbinati, con la partecipazione di Ottavia Piccolo nel ruolo della madre di Alessandro. La serie è stata creata da Enrico Audenino e Stefano Accorsi, diretta da Francesco Lagi e scritta da un team composto da Enrico Audenino, Giordana Mari, Teresa Gelli, Francesco Lagi e lo stesso Stefano Accorsi.
Stagioni di Un amore (2024)
Stagione 1
Alessandro e Anna, entrambi appena maggiorenni, si incontrano casualmente durante un viaggio Interrail in Spagna in una calda estate dei tardi anni '90. L'attrazione tra loro è immediata, e si innamorano intensamente. Tuttavia, le loro vite sono intricate e presto si trovano costretti a separarsi. Nel corso degli anni, mantengono un legame attraverso appassionate lettere, ma non riescono mai a riunirsi di persona, non avendpo il coraggio necessario. A vent'anni dal loro primo incontro, entrambi ormai adulti, si ritrovano a Bologna. Il loro amore, mai svanito nel tempo, deve affrontare le complessità della realtà che va oltre le parole scritte. La sfida consiste nell'affrontare le interferenze e le complicazioni di una vita più complessa di quanto avessero immaginato attraverso la corrispondenza.