Creata da: Jana Brandt, Sven Döbler, Claudia Sihler
Prodotta da: Jana Brandt, Sven Döbler, Claudia Sihler, Siegfried B. Glökler, Jan S. Kaiser
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: Mitteldeutscher Rundfunk, Neue Deutsche Film GmbH
Un ciclone in convento (Um Himmels Willen) è una serie televisiva tedesca trasmessa dall'8 gennaio 2002 al 15 giugno 2021 per venti stagioni su Das Erste, il canale nazionale della TV pubblica tedesca ARD.
La serie descrive la turbolenta vita delle poche suore rimaste nel convento della fittizia città di Kaltenthal, nella Bassa Baviera. Gli episodi ruotano maggiormente attorno a due temi: il sostegno a coloro che cercano assistenza e aiuto in una molteplice varietà di situazioni e la lotta per mantenere il monastero. Avversario della direttrice del monastero (fino all'ultimo episodio della quinta stagione sorella Lotte, interpretata da Jutta Speidel, poi sorella Hanna, interpretata da Janina Hartwig) e delle sue consorelle, è il sindaco Wolfgang Wöller (Fritz Wepper). La suora cerca costantemente di riorganizzare il monastero secondo il suo servizio al benessere di Kaltenthal, e le consorelle combattono quotidianamente al suo fianco. Wöller è spesso supportato dalla madre superiora dell'Ordine delle Magdalene, che risiede a Monaco e che vuole vendere le proprietà che non ritiene redditizie (fra cui il monastero di Kaltelthal) al fine di migliorare le finanze dell'Ordine. Wöller è spesso l'acquirente del convento, tramite il municipio che amministra, per realizzare le sue speculazioni finanziarie, rendendosi spesso responsabile delle preoccupazioni di coloro che sperano in un aiuto da parte delle suore. Con abili tattiche di persuasione, la direttrice del monastero riesce sempre a superare la resistenza del sindaco. Ogni volta che Wöller e sorella Hanna si scontrano, alla fine si apprezzano a vicenda.
Stagioni di Un ciclone in convento
Stagione 1
Sorella Lotte, di ritorno da una missione, viene mandata in un convento nei pressi di Monaco di Baviera, a Kaltenthal. Alla stazione Lotte incontra una ragazza che sta per partorire e insieme alle due sorelle novizie decidono di portarla in convento. Il sindaco di Kalthental è Wolfgang Wöller ed è intenzionato all'acquisto del convento.
Stagione 2
Sorella Lotte deve aiutare Elena, che conduce assieme al marito un piccolo circo. La donna vuole però che il figlio frequenti la scuola invece di diventare un artista. E per questo è decisa anche a lasciare l'uomo che ha sposato.
Stagione 3
La giovane Marie scappa dalla chiesa al momento del fatidico si del suo matrimonio perché è convinta che Martin la sposi solo per interessi. Lotte la aiuterà a riconciliarsi con il suo ragazzo. Woller attua un nuovo piano per ottenere lo sgombero del convento ma con l'aiuto di Marianne, Lotte scopre l'imbroglio e fa fare l'ennesima figuraccia al sindaco. Barbara viene colpita improvvisamente dalle doglie e dà alla luce la sua bambina nell'auto dell'agente Meier.
Stagione 4
Gina, una giovane novizia, mette a soqquadro il convento dove è stata accompagnata dalla madre superiora. Fabrizio, il padre di Gina, è un napoletano autoritario e vorrebbe che la figlia sposi Enzo, per avere al più presto dei nipoti. Mentre sorella Lotte e Woller cenano nel lussuoso ristorante di Fabrizio, Enzo cerca di rapire Gina in convento, ma Julia si sostituisce a lei.
Stagione 5
Woller è convinto che tutta la zone di Kaltenthal sia ricca di fonti termali e incomincia a trivellare su un terreno espropriato dal comune, ma questo tentativo non lo fa desistere dal cercare nel bosco la fonte delle suore; il sindaco però si perde nel bosco.
Stagione 6
Sorella Lotte accorre al letto di morte del suo amico Padre Roman, in Nigeria, al quale promette di proseguire l'opera della sua vita nella missione locale.
Stagione 7
Il sindaco Woller sfugge per un pelo ad un attentato nel suo ufficio, nel palazzo comunale. Sconvolto per l'accaduto, fa convocare sorella Hanna, che deve farlo uscire da palazzo comunale travestito da suora, e deve poi nasconderlo nel convento.
Stagione 8
Ubriaco fradicio per aver festeggiato il decimo anniversario del suo divorzio, Woller arriva al convento nel cuore della notte e dichiara il suo amore ad Hanna, minacciando anche di uccidersi se non sarà corrisposto.
Stagione 9
La signora Laban va da una veggente per risolvere i suoi problemi sentimentali. Woller tenta didissuaderla, ma non riuscendovi andrà di persona dalla veggente.
Stagione 10
Nella cappella del convento di Kalthental, Christa e Markus stanno per unirsi in matrimonio, ma la cerimonia viene interrotta dal padre di Christa.
Stagione 11
Woller si da da fare con Scharnhorst, un importante funzionario, per un misterioso affare in un laghetto di proprietà di Huber. Le suore intanto preparano la festa per il seicentenario del convento, ma a quanto sembra l'iniziativa non desta l'interesse sperato. Anche la nuova Madre Generale, una donna di origine aristocratica che sostituisce Madre Reuter, pare non essere interessata alla festa e declina l'invito.
Stagione 12
Al Convento fervono i preparativi per il matrimonio di Huber. Woller incontra in gran segreto la professoressa Klenk, per un misterioso progetto ecologico.
Stagione 13
Sven e Lena, incinta al nono mese, stanno per sposarsi nella cappella del convento di Kaltenthal, ma la donna avverte le doglie.
Stagione 14
Natale turbolento a Kaltenthal. Mentre nel monastero fervono i preparativi della festa per gli orfani, il sindaco Wòller pianifica un viaggio a Maiorca. Ma non servirà a niente. La ricca vedova Sonja Berger chiede a sorella Hanna diaccompagnarli a Fatima per ritrovare un vecchio amore d'infanzia, Thomas. In questa missione Wòller spera in una generosa donazione della vedova per gli orfani.
Stagione 15
Grande sorpresa al convento: ci si rpepara per un matrimonio. Infatti Tanja deve sposarsi con Friedman il giorno seguente nella cappella del convento, ma scopre di essere già sposata.
Stagione 16
Il sindaco Wòller è di buon umore. L`assegnazione per la costruzione della caserma e dellarea di addestramento militare è imminente, ed è sicuro che Kaltenthal batterà Auingen grazie allo spostamento dei tritoni crestati. Ma gli anfibi tornano nel loro habitat naturale mandando all'aria i suoi piani.
Stagione 17
Sorella Hanna e le sue consorelle del convento, suscitano l'ira di Woller, distribuendo volantini per le strade di Kaltenthal, in cui s'informano i cittadini, usando immagini accattivanti, del fatto che al convento, dopo la cacciata delle suore, verranno i carri armati.
Stagione 18
In un piccolo paesino in provincia di Monaco alcune suore si scontrano con un sindaco egoista che vuole impossessarsi della terra su cui sorge il loro convento per farne un centro termale.
Stagione 19
Eva organizza delle nozze sontuose che però non si possono fare perché il padre si sente male. Katia la sorella di Eva più riflessiva, in questa occasione scopre di essere stata adottata dal padre. Woller incontra Otto, un amico di partito che gli propone dei finanziamenti se costruirà un castello.
Stagione 20
Ci saranno le elezioni per il sindaco e Woller non si fida del Consiglio Comunale. Nel convento, si prepara il matrimonio tra Anne e Bastian.