Creata da: Salvatore Basile, Enrico Oldoini
Prodotta da: Matilde e Luca Bernabei
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Rai Fiction, Lux Vide
Le montagne, le acque cristalline dei laghi e dei fiumi, i prati verde smeraldo, il cielo azzurro sul quale si stagliano le cime innevate. Giù in basso, a fondovalle, abitano i guardiani di questa natura meravigliosa, uomini forti e trasparenti come l'aria: le guardie forestali. Un passo dal cielo è una fiction Rai molto amata dal pubblico con protagonista - almeno per le prime stagioni - Terence Hill. L'oggetto principale di ogni stagione è un mistero da risolvere tra omicidi e casi da risolvere della polizia forestale. Il tutto intorno ad uno scenario meraviglioso e fiabesco come il lago di Braies, diventato vera e proprio meta cine-turistica.
Stagioni di Un Passo dal Cielo (2011)
Stagione 1
Pietro Thiene è un Ispettore superiore del corpo forestale che lavora nel paese alpino di San Candido, collaborando, poiché hanno gli uffici contigui, con il Commissario di polizia Vincenzo Nappi, appena arrivato in Alto Adige. Pietro ha una grande conoscenza della natura e delle montagne, ma si porta dentro il lutto per la morte della moglie, avvenuta durante una scalata.
Stagione 2
Pietro soccorre una ragazza dell'Est Europa di nome Anya, che viene però uccisa, probabilmente per il fatto che era una pusher; il protagonista, invaghitosi della donna, si impegna, nel corso di tutta la stagione, a trovare l'assassino. Nappi sviluppa una forte gelosia nei confronti di Tobias, un ex di Silvia (con la quale Silvia partirà verso fine stagione per una missione in Alaska), e Chiara è alle prese con l'amica barista Miriam, innamorata di Giorgio.
Stagione 3
Pietro aiuta Natasha, un'ex prostituta, a ritrovare il figlio Eugenij che le è stato sottratto; Nappi è stato lasciato da Silvia ma rimane attratto dalla modella Eva, mentre Giorgio, che ha intenzione di sposarsi con Chiara, diventa un forestale, entrando in rivalità con il collega Tommaso. Collaborando con Nappi, Pietro e Tommaso riescono a dimostrare che il bambino di una ricca coppia è in realtà Eugenij e salvano lui e Natasha dallo sfruttatore. Nappi ed Eva si fidanzano, come pure Tommaso e Natasha. Chiara e Giorgio invece si lasciano: lei si lega al cuoco Karl; lui si fidanza con Manuela, sorella del commissario, e lascia la forestale.
Stagione 4
Dopo la partenza di Pietro per il Nepal, il nuovo comandante della forestale è Francesco Neri, un uomo in crisi per la morte di suo figlio e lasciato dalla moglie Livia, la quale si è stabilita nella comunità religiosa gestita da Albert Kroess, detto "Il Maestro", che Francesco sospetta essere implicato in un omicidio. Nappi è geloso del rapper Fedez, che gli contende Eva, e la loro relazione è inoltre sabotata da Cristina, sorella di Huber, innamorata del commissario. Tommaso è alle prese con il padre del figlio di Natasha, mentre l'etologa Emma, malata di aneurisma cerebrale, si innamora di Francesco.
Stagione 5
Nella quinta stagione di Un Passo Dal Cielo torniamo a vedere i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti e dell’Alta Pusterla. Protagonisti delle vicende sono gli uomini e le donne che proteggono gli abitanti e l’ambiente delle montagne circostanti, vale a dire la Guardia Forestale. Arrivando nello specifico al personaggio principale, troviamo il comandante Neri che – dopo aver sciolto alcuni nodi dolorosi del suo passato – è pronto a rimettersi in gioco sul piano scivoloso delle vita sentimentali. Sembra quasi fatto apposta perchè è proprio in questo frangente che Emma torna in Val Pusterla. È stata assente a lungo e la realtà spesso non coincide con le apparenze: la verità è ben più complessa. Qual è la vera ragione che sta dietro il ritorno di Emma? Perchè è stata lontana così tanto?
Stagione 6
Continua il viaggio dei protagonisti, questa volta nel cuore selvaggio delle Dolomiti. Francesco Neri non è più un Forestale. È un civile che tenta di preservare un bosco millenario da una pesante minaccia. Vuole, infatti, impedire lo sfruttamento di una miniera dove c’è un giacimento di nichel. Così facendo si imbatte in Dafne, in fin di vita. Non solo ha il nome di una ninfa, ma anche un storia incerta. Da questo misterioso passato emerge suo padre Cristoph. Si tratta di uno scalatore diventato leggenda. Ora, invece, è un burbero uomo di montagna. Cristoph ha una nipotina: Lara, la figlia di Dafne. Francesco la scorge tra i boschi e parte all’inseguimento. Non sa che questa vicenda lo porterà a mettere in discussione quello che sa su come è morta Emma.
Stagione 7
La settima stagione di Un passo dal cielo, pur vedendo ancora Francesco Neri (Daniele Liotti) nella storia, sposta l’attenzione su Manuela Nappi. È proprio il personaggio interpretato da Giusy Buscemi il vero protagonista. Proprio per il fatto che Un passo dal cielo 7 – I guardiani si concentra su Manuela, immaginiamo che Giusy Buscemi lasci Doc – Nelle tue mani 3.