Creata da: Wayne Doyle Luigi Ventriglia Adam Bowen
Prodotta da: Cinzia Guzzi
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Rai Fiction FremantleMedia Italia Centro di produzione Rai di Napoli
"Un posto al sole" è la prima soap opera interamente prodotta in Italia, nonché la più longeva, ed è composta al momento da 27 stagioni con la bellezza di 6174 episodi, di cui il primo è andato in onda per la prima volta su Rai 3 il 21 ottobre 1996. La serie è stata creata da Wayne Doyle e Luigi Ventriglia con Lucio Allocca e Luisa Amatucci e alcuni degli attori presenti nella serie sono: Lucio Allocca, Luisa Amatucci, Germano Bellavia, Marina Giulia Cavalli, Davide Devenuto, Marzio Honorato, Ilenia Lazzarin, Riccardo Polizzy Carbonelli, Patrizio Rispo e Alberto Rossi. Gli episodi già andati in onda di UPAS sono disponibili per lo streaming gratis su RaiPlay. Oggi della soap sono disponibili infatti gli episodi trasmessi su Rai 3 dal 2016 a oggi, vale a dire dalla ventesima alle ventisettesima stagione. La serie italiana è inoltre prodotta da Rai Fiction, Fremantle e Centro di produzione Rai di Napoli. L’idea iniziale di produrre e collocare nel palinsesto RAI la fiction che poi sarebbe diventata UPAS è stata di Giovanni Minoli, dirigente RAI, il quale si è poi molto impegnato e battuto per concretizzare il progetto. Ad oggi, per fortuna, non si parla ancora di fine per l’amatissima soap. Questa, tuttavia, prosegue di stagione in stagione ripartendo da fine agosto/inizio settembre, terminando poi tra luglio e agosto dell’anno successivo. Oggi Un Posto al Sole continua ad andare in onda tutti i giorni su Rai 3, dal lunedì a venerdì dalle ore 20:55 circa. Questo è infatti l’imperdibile appuntamento quotidiano con i protagonisti di Palazzo Palladini, luogo ormai iconico dove il pubblico italiano ama sempre tornare, anche a distanza ormai di 27 anni.
Stagioni di Un Posto al Sole (1996)
Stagione 1
A Palazzo Palladini, proprietà del defunto conte Giacomo Palladini e situato sulla collina partenopea di Posillipo, con vista sul golfo di Napoli e il Vesuvio, si intrecciano le vite degli abitanti del palazzo, tra storie d'amore e di odio, vita e morte, amicizia, devozione e brama di potere.
Stagione 2
Tra i temi affrontati nella seconda stagione, spiccano l'immigrazione illegale, seguendo la linea narrativa di Noah, costretto a lasciare l'Italia, l'incesto tra Diego ed Elisa, non consapevoli di essere entrambi figli di Raffaele Giordano, e soprattutto l'omosessualità.
Stagione 3
Nella terza stagione la mescolanza di generi si fa molto più evidente, con l'intreccio delle vicende familiari ai fatti di cronaca e ai crimini messi in atto dal Clan Morraca, un gruppo camorrista che tenterà di acquisire le attività dei Palladini. A questo si collega anche il tema della prostituzione.
Stagione 4
La quarta stagione si concentra molto sulle vicende di Claudia Costa, modella dall'animo turbolento che coglie l'interesse di varie figure maschili della soap.
Stagione 5
Nuovi personaggi vengono inseriti per ampliare le tematiche di maggior interesse, che rispecchiano la società italiana coeva. In questa stagione si aggiunge ad esempio il personaggio di Omero, un barbone dall'animo buono, vittima di vari soprusi.
Stagione 6
Entrano figure fondamentali, trasformando la sesta stagione in un giro di boa. Rossella Simioli Graziani, figlia di Luciano, che permette l'introduzione di temi legati al bullismo e all'educazione; la famiglia Bruni, che sostituirà lam famiglia De Santis; e Roberto Ferri.
Stagione 7
Si assiste in questa stagione alla nascita di Vittorio Del Bue.
Stagione 8
Nell'ottava stagione l'omosessualità continua ad avere un'importanza peculiare nel format. Si intrecciano così le storie di uomini (Michele, Cristiano, ma anche uomini insospettabili e impegnati con donne come Luciano e Pompeo) e donne, come nel caso della storia d'amore tra Francesca e Claudia.
Stagione 9
Filippo e Carmen decidono di fuggire per la Spagna, lasciando così il cast e lasciando libero il loro appartamento a Lorenzo Sabelli. Figlio di Marina Giordano, Lorenzo è fidanzato con Elisa.
Stagione 10
La stagione è caratterizzata da nuovi strumenti di narrazione, in primis la strategia del viaggio nel tempo, che permette di ambientare le storie in altre ere e luoghi attraverso artifici di vario tipo.
Stagione 11
Dall'undicesima stagione la soap si intreccia in vari crossover con il suo spin-off Un posto al sole d'estate.
Stagione 12
La famiglia Palladini torna in scena, con il tentativo di Alessandro di riacquisire i propri cantieri. Insieme a lui entra in scena anche la famiglia Cammarota, la madre Katie - donna forte capace di qualsiasi cosa per il suo piccolo - e il figlio Nunzio, che sarà al centro di un omicidio e si legherà a una figura genitoriale maschile nuova, quella di Franco.
Stagione 13
Nella tredicesima stagione per la puntata 2500 fa capolino un Dario Vergassola alato, nel ruolo di angelo custode del palazzo, mentre torna in scena la figura di Filippo Sartori, figlio illegittimo di Ferri, che si troverà a contendere la stessa donna con il padre.
Stagione 14
Nella quattordicesima stagione troviamo varie tematiche. Dalle complicazioni sessuali tra Marcello e Viola al problema dei rifiuti per il contesto di riferimento (Napoli), dalla lotta contro il cancro alla detective story, entrambe grazie all'ingresso di un nuovo personaggio, quello di Arianna Landi.
Stagione 15
Filippo Sartori, dopo aver tentato il suicidio, sogna un futuro alternativo in cui il figlio Valerio è ancora vivo.
Stagione 16
La sedicesima stagione si apre a temi più complessi e maturi, primo fra tutti la sessualità. Le storie si infittiscono e si intrecciano ai rapporti con la Camorra e a drammi intimi (sessualità, disturbi alimentari, omosessualità e vita in carcere).
Stagione 17
Nascono progetti umanitari ed educativi, di cui si troverà traccia anche nella narrazione della soap, volti a diffondere messaggi agli spettatori in merito all'educazione, alla criminalità, alla vita in carcere, a nuovi problemi sociali individuati, come lo stalking e l'abuso sessuale.
Stagione 18
La crescita dei personaggi di minore età permette alla soap di affrontare temi legati all'educazione.
Stagione 19
Un tremendo incidente coinvolge uno dei personaggi principali, Patrizio.
Stagione 20
Nella ventesima stagione ritroviamo delle tematiche precedentemente affrontate, primo fra tutti quello del bullismo, con al centro le vicende di alcuni dei personaggi infantili, e l'omosessualità, di cui si mostrano le conseguenze di una società omofonica e xenofoba.
Stagione 21
Raffaele deve decidere il futuro professionale di Patrizio e, dopo aver chiesto a Renato di aiutarlo con un prestito, decide di affrontare Ornella. Monica, reduce da una sbronza, cerca di ritrattare la versione sul vero padre di Serena, ma Gualtiero non abbocca. Al Vulcano, Giovanna si ritrova faccia a faccia con Davide. Niko decide di aiutare un vecchio amico che si trova in difficoltà.
Stagione 22
Entra finalmente in scena internet. Le storie si concentrano spesso sul mezzo e sulle sue controverse conseguenze, in merito ad esempio al cyberbullismo e la criminalità organizzata che trova in questo strumento nuove possibilità. Con il rientro a Napoli di Angela, per lei e Franco si avvicina il momento del confronto. Marina sente molta nostalgia di Matteo, che però si è preso del tempo per riflettere sul loro rapporto. Elena, durante un pranzo, realizza quanto la madre si goda il suo benessere a dispetto delle difficoltà in cui versano lei ed Alice.
Stagione 23
In vista del processo all’avvocato Enriquez, Elena riceve da Niko e Susanna una proposta che la mette molto sotto pressione. Tornato anche lui dalle vacanze, Raffaele scopre che per Diego trascorrere il mese di agosto a Napoli a lavorare non è stato deprimente come pensava, anzi ha persino conosciuto una ragazza. Caduto nel vortice della dipendenza da gioco, Otello rischia di essere scoperto da Franco e Michele. Intanto Marco torna nella vita di Alice ed Elena.
Stagione 24
Marina Giordano vede l’avvocato Aldo Leone per fare il punto della situazione giudiziaria di suo padre Arturo . La frenesia di stringere i tempi per ottenere la riabilitazione del padre porta Marina a compiere un passo un po’ troppo azzardato. Le vacanze di Otello, Michele e Silvia sono praticamente al capolinea, ma i giorni trascorsi a stretto contatto saranno bastati a riavvicinare Otello e Teresa?
Stagione 25
Il viaggio di lavoro di Filippo si è trasformato velocemente in un'avventura amorosa ed extraconiugale che ha posto le basi per la fine del suo matrimonio con Serena. Patrizio, spinto anche da Alex e Vittorio, prova a far risorgere la sua storia con Rossella. Anche Silvia riflette sul rapporto con Michele, ormai all’apice della loro crisi, dopo una défaillance dell’uomo in radio. Più tardi Giulia non si dà per vinta e per questo prova a sensibilizzare gli abitanti del quartiere che hanno respinto la famiglia di origine rom. Nel frattempo Susanna non può che sentirsi sempre più in colpa per le scelte lavorative di Niko, ragazzo che adesso lavora in un nuovo studio.
Stagione 26
Una piccola disattenzione di Patrizio rischia di provocare brutte conseguenze al piccolo Federico Palladini. Intanto l’arrivo di una mail inaspettata di Viviana Carlino mette in crisi Filippo. Fabrizio continua intanto a dedicarsi alla realizzazione dello spot pubblicitario della pasta Rosato, mentre Marina si prepara a ricevere una piacevole visita.
Stagione 27
Panico e preoccupazione si diffondono a Palazzo Palladini. L’evento sconvolgente che ha visto il pericoloso Lello Valsano mettere in atto la sua vendetta sparando contro Viola e Susanna, lascia ancora tutti col fiato sospeso. Mentre tutti gli inquilini di Palazzo Palladini faranno i conti con quanto successo, aiutano nel frattempo coloro che sono rimasti coinvolti nella terribile sparatoria.