Creata da: Mark Hudis, Barry Sonnenfeld
Prodotta da: Neil Patrick Harris, Joe Tracz, Rand Geiger
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Paramount Television, What is the Question?, Sonnenfeld Productions, Inc.
Una Serie di Sfortunati Eventi (A Series of Unfortunate Events) è una serie televisiva creata da Mark Hudis e Barry Sonnenfeld per Netflix. Le sue puntate si basano sull'omonima serie di romanzi per bambini scritti da Lemony Snicket (pseudonimo di Daniel Handler), già adattata al cinema nel 2004.
Al centro del racconto ci sono i tre brillanti orfani Violet, Klaus e Sunny Baudelaire e le loro sventure. Costantemente tormentati dal loro perfido tutore, il conte Olaf, che è determinato ad ottenere la loro eredità, i tre fratelli dovranno lottare con tutte le proprie forze per sfuggire dalle grinfie di Olaf e, contemporaneamente, indagare sulla misteriosa scomparsa dei loro genitori.
Con un cast capitanato da Neil Patrick Harris (il conte Olaf) - conosciuto come Barney in "How I Met Your Mother" e vincitore di premi Emmy e Tony - figurano inoltre come interpreti: Patrick Warburton (Lemony Snicket), Joan Cusack (Justice Strauss), Malina Weissman (Violet Baudelaire) e Louis Hynes (Klaus Baudelaire).
Le tre sfortunate stagioni che compongono questa grottesca (e divertente) serie tv sono disponibili in streaming su Netflix.
Stagioni di Una Serie di Sfortunati Eventi (2017)
Stagione 1
I tre fratelli Violet, Klaus e la piccola Sunny Baudelaire, rimasti tragicamente orfani, vengono affidati al malvagio conte Olaf: un pseudo-attore teatrale con al seguito un’inquietante e bizzarra compagnia di teatranti, che si rivelano essere i suoi scagnozzi. Sono palesi le intenzioni truffaldine di questo malvagio uomo, ma nessuno, a parte i tre brillanti fratelli, sembra accorgersene. Una volta mascherato, i ragazzi vengono affidati via via ad altri tutori, ma Olaf non demorde: si ripresenta, infatti, ogni volta, sotto improbabili - ma ingannevoli - travestimenti. Nel frattempo, i tre fratelli iniziano ad unire i puntini e scoprono che i loro genitori e molti delle persone incontrate facevano parte di una misteriosa società segreta.
Stagione 2
I Baudelaire vengono trasferiti nel terrificante collegio "Prufrock Preparatory School" dove incontrano altri due fratelli, i Pantano, anche loro rimasti tristemente orfani. I destini di questi fratelli e le loro sventure si intrecciano varie volte nel corso della stagione. La sfortuna confina i Baudelaire in luoghi sempre più terrificanti, sorvegliati ogni volta da tutor diversi e costantemente inseguiti dal conte Olaf. Nonostante le mille peripezie, i tre fratelli si avvicinano sempre più alla soluzione del mistero dell'oscuro passato dei loro genitori.
Stagione 3
Olaf ha rapito Sunny, ma Violet e Klaus, sopravvissuti alla discesa, si dirigono verso il quartier generale dei V.F., un altro gruppo segreto di cui fanno parte molte delle persone che hanno incontrato. Nel tragitto incontrano il terzo fratello Pantano e, con il suo aiuto, riescono a salvare Sunny. I fratelli non si fermano davanti a nulla pur di sfuggire una volta per tutte al Conte Olaf e di risolvere gli oscuri misteri di V.F. e della loro famiglia. I Boudelaire riusciranno, finalmente, a chiarire i legami tra i diversi tutori conosciuti e i loro genitori, così come il motivo di tanto odio da parte di Olaf.