Creata da: Anna McCleery
Prodotta da: Paul Munn, Kim Powers
Nazionalità: Regno Unito, Stati Uniti d'America, Canada
Casa di produzione: CCI Entertainment, LS Productions
La serie una specie di scintilla parla di Addie, un'adolescente autistica che lotta per avere un memoriale commemorativo nel suo villaggio, Juniper, per le donne che sono state accusate e uccise per stregoneria nell'XVI secolo.
Un prodotto basato dal pluripremiato libro di Elle McNicoll, vincitore del Blue Peter Book Award e dell’Overall Waterstones Children’s Book Prize.
Nel cast troviamo Lola Blue, Georgia De Gidlow, Caitlin Hamilton, Eve Midgley e Hattie Gotobed.
Stagioni di Una specie di scintilla (2023)
Stagione 1
Addie è un’adolescente nello spettro dell’autismo che indaga sui processi alle streghe avvenuti secoli fa nella sua città. Il mistero di due sorelle accusate di stregoneria nel XVI secolo si intreccia con un viaggio alla scoperta di se stessa. Tratta dal libro di Elle McNicoll e vincitrice del Best Children’s Programme ai Broadcast Awards 2024, la serie, attenta ai temi dell’inclusione e dei BES, ha come protagoniste tre attrici neurodivergenti. La voglia di scoprire e di essere se stessa per Addie si mescolano con il mistero di Maggie ed Elinor, due sorelle vissute nel XVI secolo. La prima è stata accusata di stregoneria, scomparsa poi misteriosamente prima di essere processata, mentre Elinor lottava con i suoi fantasmi. Addie lotterà per venire ad una soluzione, cercando di far sentire alle persone della sua città la sua voce.