Creata da: Aurora Guerra
Prodotta da: Humberto Miró, Luis Santamaría, Josep Cister Rubio, María Roy
Nazionalità: Spagna
Casa di produzione: Stunts 3G, Televisión Española (TVE)
"Una vita" è una soap opera spagnola di grande successo diretta da Humberto Miró, andata in onda dal 22 giugno 2015 al 12 novembre 2022 su Canale 5.
La storia ruota attorno alla protagonista Carmen, una donna incinta che in seguito al rapporto con un marito violento decide di ribellarsi, uccidendolo con l'aiuto della madre e nascondono il corpo in un bosco abbandonato. Quì da alla luce una bambina, Innocencia, costretta ad abbandonare in un convento. La vicenda prosegue, mantenendo sempre al centro la storia di Carmen che è stata salvata da un medico con la quale nascerà una grande love story. Le relazioni si intrecceranno sempre di più con gli altri personaggi della serie, seguendo le tipiche strategie da soap opera.
I temi ricorrenti sono: l'abbandono dei figli, la maternità, l'amore, l'amicizia, la violenza, l'emancipazione e la guerra.
Tra gli attori principali incontriamo Marc Parejo, Juanma Navas, Clara Garrido, Carlos de Austria, Roser Tapias e Sandra Marchena.
Stagioni di Una Vita (2015)
Stagione 1
La prima stagione è ambientata nella Spagna del 1899 ed è incentrata sull'amore tra Germàn e Manuela. Carmen Blasco e sua madre Teresa sotto le false identità di Manuela Manzano e Guadalupe trovano lavoro come domestiche al civico 38 del quartiere di Calle Acacias. Carmen è stata costretta ad abbandonare in convento Innocencia, la sua bambina appena nata, dopo aver quasi ucciso il marito, un uomo terribilmente violento. La stagione si conclude in maniera tragica Manuela viene uccisa, avvelenata, e Germàn si toglie la vita in seguito alla sua morte.
Stagione 2
La seconda stagione si svolge nel 1900 ed incentrata sul segreto di Cayetana. L'ispettore Mauro San Emeterio è chiamato ad indagare sulla strana morte di Manuela e la conseguente morte di Germàn. L'ispettore conosce la maestra Teresa Sierra, ossia la vera Cayetana Sotelo-Ruz. Fabiana il cui vero nome è Anita è la madre dell'altra Cayetana. Lei lavorava per la famiglia Sotelo-Rux come domestica, sua figlia e Teresa hanno causato il terribile incendio. Lei ignorando che Teresa fosse sopravvissuta fece credere che sua figlia fosse Cayetana. La stagione si conclude con un nuovo terribile incendio causato da Ursula che provoca la morte di Cayetana mentre Teresa insieme a Mauro lascia il quartiere per crescere insieme il bambino che aspettano.
Stagione 3
La terza stagione si svolge nel 1901 ed è incentrata sulla famiglia Koval. E' passato un mese dalla morte di Cayetana e il suo appartamento una volta ristrutturato è stato preso da Ursula con sua figlia Blanca e suo marito Jaime. Intanto arriva nel quartiere anche Diego il figlio più grande di Jaime. Tra lui e Blanca è more a prima vista, ma un terribile terremoto colpirà il quartiere.
Stagione 4
La quarta stagione si svolge a cavallo tra il 1902 e il 1903 ed incentrata sulla storia di Lucia, l'ereditiera. La cugina di Celia che si è appena trasferita nel quartiere ha salvato Samuel. Intanto lascia proprio il quartiere Silvia che ha ottenuto la sua vendetta uccidendo Blasco in nome del suo amato Arturo. Samuel completamente ripresosi decide di aprire una galleria d'arte proprio con l'aiuto di Lucia.
Stagione 5
La quinta stagione si svolge dieci anni dopo la drammatica conclusione della precedente stagione che ha visto la morte di Celia. Siamo nel 1913 e tante cose sono cambiate nel quartiere. Fabiana e Servante hanno aperto una pensione mentre Lolita e Antonio ora gestiscono una bottega. Ma l'intera stagione è incentrata pur con le sue storie secondarie sulla parabola discendente di Felipe.
Stagione 6
La sesta stagione si svolge nel 1914. Sono passati alcuni mesi dall'arresto di Genoveva per la morte di Marcia e tutta la stagione è incentrata sulla sua vendetta. Felipe crede di aver fatto giustizia, ma la moglie riesce grazie ad alcune amicizie potenti a essere liberata e tornare ad Acacias. Ora perso Samule che era l'unico uomo che la rendeva felice, ha un unico obiettivo la vendetta facendo soffrire sia Felipe sia Ramon complice dell'ex marito.
Stagione 7
La settima e ultima stagione della soap è ambientata nel 1920, cinque anni dopo la morte di Carmen e Antonio. Ramon è diventato un uomo cinico e disilluso. Felipe non ha mai superato la morte di Natalia e vive in isolamento. Lolita ha preferito mandare lontano suo figlio per vivere serenamente. Mentre Ignacio è diventato un medico e h sposato Alodia. La serie si conclude con uno sguardo al quartiere nel XXIesimo secolo dove troviamo che il civico 38 è ancora intatto e abitato da residenti che ricordano perfettamente quelli del secolo scorso. In particolare tra Perejo e Lola - Felipe e Lolita - scocca un amore a prima vista simbolico.