Creata da: Tina Fey, Robert Carlock
Prodotta da: Jerry Kupfer, Dara Schnapper
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Universal Television, Little Stranger, Inc.
Unbreakable Kimmy Schmidt è un'esilarante sitcom statunitense creata da Tina Fey e Robert Carlock.
La serie ruota attorno all'eccentrica e sempre positiva ventinovenne Kimmy Schmidt mentre osserva come è fatto il mondo e cerca di cominciare una nuova vita a New York. Kimmy, infatti, è stata reclusa, insieme ad altre tre donne, per 15 lunghi anni, in un bunker sotterraneo dal Reverendo Wayne Gary Wayne, il quale le ha convinte che il pianeta fosse stato distrutto da un’apocalisse nucleare. Dopo essere stata salvata da questa setta apocalittica, la donna decide di andare a New York, dove conosce: l'anziana Lillian Kaushtupper, l'attore in erba Titus Andromedon e trova lavoro come baby-sitter presso Jacqueline Voorhees. Con i suoi nuovi amici, Kimmy cerca di adattarsi - spesso in modo impacciato - a un mondo a lei sconosciuto e di riprendersi la vita da adulta che le è stata sottratta.
Nel cast troviamo i volti di: Ellie Kemper (The Office), Jane Krakowski (30 Rock), Tituss Burgess (Schmigadoon!), Carol Kane (Hester Street, Star Trek: Strange New Worlds) e Jon Hamm (Mad Men, Top Gun: Maverick).
Questa sitcom è stata candidata a ben 18 nomination agli Emmy, di cui 4 per Miglior serie commedia e 9 per Miglior attore/attrice protagonista.
Nel 2020 è uscito un film conclusivo: "Unbreakable Kimmy Schmidt: Kimmy vs il Reverendo", un film con opzioni multiple per lo spettatore, diretto da Claire Scanlon.
Le quattro stagioni di Unbreakable Kimmy Schmidt e lo speciale interattivo che funge da finale per la serie sono disponibili in streaming su Netflix.
Stagioni di Unbreakable Kimmy Schmidt (2015)
Stagione 1
Imprigionata dal capo di una setta da adolescente, Kimmy viene liberata 15 anni dopo e decide subito di trasferirsi a New York per dimenticare il passato e iniziare una nuova vita. Vagando per la Grande Mela, Kimmy si imbatte nella padrona di casa Lillian Kaushtupper, che le offre la possibilità di un alloggio in condivisione con Titus Andromeda. Ma, per ottenere l'appartamento, Kimmy deve prima trovare un lavoro ed è così che, in modi poco convenzionali, entra in contatto con Jacqueline Voorhees, una moglie trofeo di Manhattan, pe la quale inizierà a lavorare come tata per suo figlio. Kimmy piano piano inizia a scoprire come il mondo è cambiato nei 15 anni in cui è stata tenuta prigioniera.
Stagione 2
Stanca di essere l'assistente di Jacqueline, Kimmy trova lavoro come elfo natalizio e autista di Uber. Cerca di superare Dong e di andare avanti con la sua vita, e così fanno anche Titus e Jacqueline, che trovano entrambi dei fidanzati.
Stagione 3
Nell'eccentrico gruppo di amici ci sono molte novità in arrivo: il Reverendo, sposatosi con Kimmy ai tempi della setta, le chiede di firmare le carte del divorzio così da potersi risposare; Kimmy, invece, inizia a risparmiare per poter frequentare il college; Titus prova a dimenticare Mikey ed è inoltre alla ricerca un nuovo lavoro; Jacqueline e Russ pianificano un modo per indurre i Redskins a cambiare nome; mentre Lillian si candida alle elezioni del consiglio cittadino.
Stagione 4
Come nuova responsabile delle risorse umane presso Giztoob, Kimmy affronta nuove sfide e difficoltà. Intanto, Jacqueline inizia a rappresentare Titus come suo agente e l'uomo, nel tentativo di impressionare Mikey, finge di scrivere e recitare in uno show televisivo di alto livello. Nel frattempo, il fidanzato di Lillian, Artie, muore e lei viene incaricata della fiducia di sua figlia adulta. Kimmy si riunisce con Donna Maria, divenuta ora una donna d'affari e di successo. Indignata e ispirata dagli attivisti per i diritti umani, Kimmy scrive un libro per bambini che dà potere alle ragazze e incoraggia i ragazzi ad essere gentili, trovando così successo come autrice.