Creata da: Greg Daniels
Prodotta da: Greg Daniels, Howard Klein
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Deedle-Dee Productions, 3 Arts Entertainment, Reunion Pacific Entertainment, Baral-Waley Productions (episodio pilota), Amazon Studios
Upload è una comedy di fantascienza creata da Greg Daniel (The Office) per Amazon Prime Video. Ambientata in un futuro abbastanza vicino, a metà strada tra Her e Black Mirror, la serie ci mostra un mondo in cui alle persone che stanno per lasciare la vita terrena viene data la possibilità di essere "caricate" in un aldilà digitale a loro scelta. Lo spunto è brillante e interessantissimo: il racconto di un futuro prossimo dove memoria e coscienza delle persone si possono caricare in un server permettendo a chi sta per morire - e ha soldi a sufficienza - di garantirsi un Aldilà virtuale dal quale poter anche interagire col mondo reale. Da qui Greg Daniels, uno che nel mondo delle comedy americane è una sorta di leggenda vivente, utilizza gli spunti comici garantiti dal bizzarro mondo virtuale in cui finisce il suo protagonista, e dalle sue interazioni con chi rimane vivo, inserendo anche una linea romantica e una sottotrama thriller che diventa sempre più evidente. Ma la cosa più riuscita è l'acuta satira sul capitalismo della serie, che tra una risata e l'altra fa riflettere un po' sulle leggi spietate di un sistema economico che oramai è arrivato a dominare perfino l'Aldilà.
La Stagione 2 di Upload è disponibile su Prime Video dal 11 marzo 2022
Stagioni di Upload
Stagione 1
Upload è ambientato nel 2033, in un futuro in cui gli esseri umani sono in grado di "caricare" (upload) la propria coscienza, al momento della morte del proprio corpo, in un aldilà digitale, un ambiente più o meno ideale a seconda del prezzo pagato per ottenerlo. Quando Nathan va incontro a morte prematura per un incidente stradale dalle dinamiche oscure provocato apparentemente dalla sua auto a guida autonoma, viene accolto nella sua versione del paradiso, nota come "Lake View", da Nora, un'assistente umana incaricata di affiancare le fasi iniziali di adeguamento e apprendimento al nuovo piano di esistenza. La serie segue i due mentre Nathan si abitua alla vita lontano dai suoi cari e Nora fatica a rimanere a galla economicamente e a lavorare insieme a Nathan nel mondo virtuale, come suo angelo ovvero aiutante, mentre il mistero sulla morte di quest'ultimo si dipana.
Stagione 2
Nella seconda stagione di Upload Nathan si ritrova ad un bivio nella sua vita dell’aldilà… Ingrid, la sua ragazza, è arrivata inaspettatamente a Lakeview nella speranza di rafforzare il loro rapporto, ma il suo cuore desidera ancora segretamente Nora, il suo “angelo” del servizio clienti. Nel frattempo, Nora è uscita dal sistema ed è coinvolta nelle attività di un gruppo ribelle e anti-tecnologico, i “Ludds”. La seconda stagione è ricca di nuovi elementi del futuro prossimo, incluso il nuovissimo programma digitale per bambini via app di Lakeview chiamato “prototykes”, e altri scorci satirici su progressi tecnologici e problemi a venire.
Stagione 3
Nathan, avendo di nuovo un corpo reale, può cercare di instaurare una relazione con Nora. Intanto c'è da fermare una misteriosa cospirazione che minaccia di distruggere milioni di vite e per cui lo stesso Nathan è già morto una volta. Tuttavia, il tempo sembra giocare contro di loro e la minaccia che Nathan possa morire di nuovo si fa sempre più vera. Nel frattempo, a Lakeview, è stata attivata una copia di backup di Nathan e Ingrid non ha intenzione di lasciarsi sfuggire questa seconda occasione d'amore. Nel mondo reale, Aleesha scala lo status di Horizen gestendo l'istruzione dell'IA e imbattendosi in una nuova relazione sentimentale, mentre Luke, rimastosolo a Lakeview, è costretto a trovare i fondi per pagare il suo soggiorno in paradiso, trovandosi così a lavorare nella Zona Grigia.