Creata da: María López Castaño
Prodotta da: César Benítez
Nazionalità: Spagna
Casa di produzione: Plano a Plano, Netflix
Creata da María López Castaño, Valeria è una serie televisiva spagnola basata sui romanzi scritti da Elísabet Benavent. La prima stagione, composta da 8 episodi, è arrivata su Netflix l’8 maggio 2020. La serie televisiva è stata rinnovata per una seconda stagione. La protagonista è Valeria, una giovane scrittrice in crisi dal punto di vista lavorativo ed esistenziale. Diana Gómez (conosciuta per aver interpretato Tatiana, la quinta moglie di Berlino, ne La casa di carta) presta il volto alla protagonista.
Stagioni di Valeria (2020)
Stagione 1
Valeria è una scrittrice di 28 anni sposata con Adrián. La giovane donna risente della mancanza di passione nel suo matrimonio e sta affrontando una crisi dal punto di vista lavorativo. L’arrivo dell’affascinante Victor rompe il già precario equilibrio di Valeria. La protagonista non è sola: le amiche Carmen, Lola e Nerea - le quali affrontano ognuna le proprie vicissitudini - sono sempre pronte a supportarla.
Stagione 2
Il rapporto tra Valeria e Adrián non è proprio dei migliori: la vita sentimentale della protagonista non è molto stabile. Valeria dovrà compiere una decisione: pubblicare il suo libro con uno pseudonimo (nascondendo quindi il suo vero nome) oppure rinunciare a questa opportunità. Anche durante la seconda stagione, le amiche della protagonista la supportano. Il gruppo è ancora una volta al centro di un vortice di emozioni.
Stagione 3
La stagione 3 di Valeria continuerà a raccontare le vicende della protagonista titolare (Diana Gómez), una scrittrice in crisi alle prese tra i romanzi e il marito. Per fortuna, mentre affronta le sue vicissitudini, trova il sostegno delle grandi amiche Carmen (Paula Malia), Lola (Silma López) e Nerea (Teresa Riott), le quali a loro volta vivono ognuna le proprie avventure. Valeria e le amiche sono al centro di un vortice di emozioni tra amori, amicizie, gelosie, infedeltà, dubbi, dolori, segreti, lavoro, preoccupazioni, gioie e sogni per il futuro.