Creata da: Ann Cleeves
Prodotta da: Elaine Collins Elwan Rowlands Margaret Mitchell
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: ITV Studios
Questa serie britannica, basata sui romanzi di Ann Cleeves, vede come protagonista l'Ispettore capo Vera Stanhope (Brenda Blethyn) alle prese con innumerevoli e difficili casi. La donna, sebbene sia vicina alla pensione, continua a lavorare con grande passione. Lei opera nella regione del Northumberland. I suoi assistenti sono Joe Ashworth e Aiden Healy.
Stagioni di Vera
Stagione 1
La protagonista Vera Stanhope, una detective che opera nel territorio di Northumberland, guida la sua squadra con passione e intelligenza, sebbene ormai si avvicini alla soglia della pensione. Vera ha un carattere irascibile, ma possiede anche diverse qualità, come la meticolosità e ottime capacità intuitive, doti che le sono molto utili nella risoluzione dei casi.
Stagione 2
In questa seconda stagione proseguono le indagini di Vera, coadiuvata dal suo fedele aiutante e collega Joe Ashworth. Il talento per la risoluzione dei casi questa volta potrebbe non essere sufficiente: la donna non deve far fronte solo a indagini molto difficili, ma si trova ad affrontare alcuni fantasmi del proprio passato.
Stagione 3
In questa terza stagione il personaggio della detective subisce un'ulteriore evoluzione ed emergono alcuni aspetti del suo carattere che precedentemente erano passati più in secondo piano. La storia si carica di ambiguità.
Stagione 4
Joe Ashworth affianca la detective Vera anche in questa quarta stagione e grazie all'intuito della protagonista altri difficili casi possono essere risolti. Tuttavia aumenta il livello di complessità degli enigmi da districare.
Stagione 5
In questa quinta stagione le indagini assumono pieghe molto singolari. La protagonista deve approfondire il caso di un incendio sospetto avvenuto in un villaggio turistico e un mistero di 30 anni prima rimasto irrisolto, ovvero l'omicidio di una ragazza che risale al 1984.
Stagione 6
Altri strani casi devono essere risolti da Vera in questa stagione. Tra i più complessi dei quali è il cercare i responsabili della morte di una giovane ragazza il cui passato nasconde segreti e bugie. Vera dovrà cercare di venire a capo di questo mistero per trovare il colpevole. Un'altra indagine complessa che la protagonista porta avanti è inerente alla morte di un uomo, ritrovato in una caverna.
Stagione 7
Questa settima stagione si apre con la morte di un ranger, il cui corpo viene ritrovato sulle sponde di un'isola sperduta. La detective deve cercare di far luce su questo oscuro caso e su altri omicidi commessi lungo le rive di un fiume o presso l'università.
Stagione 8
La caparbia e tenace protagonista dovrà fare i conti con altri complicati casi che senza di lei rischiano di rimanere irrisolti. La costa inglese al confine con la Scozia continua a essere il suggestivo paesaggio che fa da sfondo anche a questa ottava stagione.
Stagione 9
La nona stagione di Vera, serie tv tratta dai romanzi gialli di Ann Cleeves, ripropone l'intuitiva detective Vera come assoluta protagonista, supportata dall'assistente Joe. In questa stagione i crimini sui quali la donna deve indagare sono per lo più concentrati sulle zone costiere dell'isola.
Stagione 10
Nella decima stagione alcuni crimini e casi che hanno a che fare con complicati inganni finanziari spingono la detective Vera a indagare su alcune famiglie benestanti. Particolarmente difficile per la donna è venire a capo del mistero che riguarda la morte di un imprenditore sommerso dai debiti.
Stagione 11
Vera deve indagare su un caso di aggressione che vede al centro un aspirante calciatore. La detective inizia a cercare informazioni sul conto del fratello dell'atleta, un uomo particolarmente violento. Un altro complicato caso che occupa la protagonista è la morte di un'operaia, il cui cadavere viene ritrovato nascosto tra i boschi.