Creata da: Ann Cleeves
Prodotta da: Elaine Collins, Kate Bartlett, Kate Lewis, Myar Craig-Brown, Michael Dawson, Will Nicholson, Letitia Knight
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: ITV Studios, Silverprint Pictures
"Vera" è un crime drama britannico con una protagonista femminile (Vera Stanhope) forte ma dall’aspetto atipico, la cui dedizione per il suo lavoro da ispettore capo della fittizia cittadina inglese di Northumberland è pressoché assoluta. La serie rappresenta l’adattamento televisivo dei romanzi gialli della scrittrice britannica Ann Cleeves, in particolare della serie Vera Stanhope. Si presenta in ogni puntata un caso diverso e autoconclusivo, della durata di circa un’ora e mezzo, quattro per stagione, in stile miniserie.
Stagioni di Vera (2011)
Stagione 1
Dai romanzi di Ann Cleeves, le indagini della detective Vera Stanhope, caparbia poliziotta che opera nella regione del Northumberland, in Gran Bretagna. L'Ispettrice Capo Vera Stanhope indaga su un caso bizzarro e inquietante: un bel ragazzino e una graziosa insegnante sono stati uccisi, e messi 'in posa' dal loro assassino...
Stagione 2
Vera rivede il suo vecchio mentore e collega, quando le tocca investigare su un attentato che ha colpito la sua casa e ferito la figlia.
Stagione 3
Una giovane fisioterapista viene brutalmente uccisa mentre si trova in una SPA in campagna. Mentre Vera indaga, si verifica un'altra morte molto sospetta.
Stagione 4
Su un affollato treno di pendolari, e proprio sotto il naso del detective Ashworth, un'anziana donna viene accoltellata a morte...
Stagione 5
Vera e' chiamata a indagare su un grave incendio che ha sconvolto un campeggio sulla costa del Northumberland, la cui origine e' molto sospetta.
Stagione 6
Mentre Vera e' a una festa, in una remota parte della brughiera una bambina scopre un cadavere. Il mattino dopo, parte l'indagine, che sara' piu' complicata del previsto...
Stagione 7
Un'indagine complessa trascina Vera a Ternstone, un'isola quasi inaccessibile vicino alla costa, abitata solo da miriadi di uccelli e dai ranger che li osservano...
Stagione 8
Una raccapricciante scena del delitto aspetta Vera: nell'inceneritore di un macello sono stati ritrovati dei resti carbonizzati di un corpo umano.
Stagione 9
Il corpo di una giovane donna viene trovato da un operatore in una discarica fuori citta'. Vera scopre che la vittima era una tirocinante di psicologia forense.
Stagione 10
Un uomo d'affari viene trovato ucciso in casa sua. Poco lontano, un'altra vittima. Vera indaga sui collegamenti tra le due morti, e finisce per scoprire una rete di bugie e misteri.
Stagione 11
Viene ritrovato il corpo di un uomo, un imprenditore edile, sui gradini di un monumento . L'uomo avrebbe dovuto testimoniare in un caso di aggressione che vedeva al centro un aspirante calciatore. Vera comincia ad indagare sul fratello dell'atleta, uomo violento e che aveva avuto dei dissidi con il morto.
Stagione 12
L'ispettore capo Vera Stanhope è stato chiamata in un remoto faro dove è stato trovato un corpo legato a una barca a vela. Dopo aver iniziato la sua indagine, Vera scopre presto che il corpo è dell'ufficiale di polizia del consiglio locale ed esperto marinaio amatoriale Frank Channing.
Stagione 13
Le tre puntate a sfondo giallo presentano dei casi autoconclusivi e, come le dodici stagioni che le precedono, traggono ispirazione dai romanzi best-seller e dai personaggi creati dall’acclamata scrittrice di gialli Ann Cleeves. Nell’episodio di apertura – intitolato “Fast Love” – l’ispettrice capa Vera Stanhope (Brenda Blethyn) viene chiamata in una tranquilla stradina di campagna dove un giovane è stato trovato morto in seguito a uno scontro con un’auto. Vera scopre che la vittima è un popolare commerciante e si reca nella piazzola di per iniziare a farsi un’idea di chi sia quell’uomo. Man mano che le indagini si fanno più serrate, Vera scopre che quell’insolente era un personaggio molto più complesso. Antagonista, arrogante e capace di ottenere ciò che voleva, ma tutto questo aveva un prezzo? Ad aumentare la complessità del caso, Vera è colta di sorpresa dal ritorno di Joe Ashworth (David Leon) e non è sicura delle sue motivazioni.