Creata da: Rob Thomas
Prodotta da: Joel Silver Rob Thomas Diane Ruggiero Jennifer Gwartz Danielle Stokdyk Kristen Bell
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Silver Pictures Television, Stu Segall Productions Inc. & Warner Bros. Television
Veronica è una giovane liceale che lavora nell'agenzia investigativa del padre, ex-sceriffo di Neptune caduto in disgrazia dopo aver accusato di omicidio uno degli uomini più influenti della città. Nelle prime tre stagioni, Veronica passa dal liceo al college e risolve innumerevoli casi, in primis l’omicidio della sua migliore amica. La struttura degli episodi viene sorretta dal tagliente voice-over di Veronica, che si occupa di raccogliere indizi sia sui casi minori che si concludono nei singoli episodi, che sul mistero da risolvere che percorre l’intera stagione. Dopo tre stagioni lasciate in sospeso e un lungometraggio che è stato prodotto nel 2014 solo grazie a una raccolta fondi, il fascino esercitato da Veronica Mars sul pubblico ha portato la piattaforma di streaming online Hulu a produrre un revival di otto episodi ancora inedito in Italia.
Stagioni di Veronica Mars (2004)
Stagione 1
Il liceo di Neptune è il luogo perfetto per osservare gli schemi sociali di una cittadina segnata dal divario economico e politico: ci sono gli arroganti rampolli del ceto medio-alto, un gruppo di giovani violenti spesso invischiati nella microcriminalità e coloro che, per vivere, sono costretti a lavorare per i ricchi. È questo lo scenario che Veronica Mars (Kristen Bell), investigatrice privata in erba, ci presenta nel pilot della prima stagione. Negli episodi successivi, intervallati da numerosi flashback, Veronica indaga sull’omicidio della sua migliore amica Lilly Kane (Amanda Seyfried) mentre lavora su diversi casi per la Mars Investigations insieme a suo padre Keith. Il fattore teen, con tutti i suoi drammi e risvolti romantici, insieme all’elevata qualità dei dialoghi, brillanti e taglienti, sono gli elementi di punta della serie, uniti a una narrazione noir ben strutturata.
Stagione 2
La seconda stagione non potrebbe iniziare meglio per Veronica: ha un lavoro, un fidanzato, l’assassino della sua migliore amica è finito dietro le sbarre dopo che lei lo ha smascherato e le manca solo un anno di liceo prima di lasciarsi Neptune alle spalle. La normalità a Neptune non è però destinata a durare e Veronica si ritrova ben presto coinvolta in un nuovo caso, un terribile incidente a cui lei stessa è sopravvissuta per caso. La stagione ripropone la stessa struttura incardinata sui flashback della stagione precedente e riesce a chiudere un arco narrativo avviato durante la prima stagione intrecciandolo al tessuto narrativo della seconda.
Stagione 3
Veronica, contro ogni aspettativa, si è iscritta all’Hearst College di Neptune, così come i suoi amici Wallace e Mac. Il campus è tuttavia ancora tormentato da una minaccia presentata nella stagione precedente, uno stupratore che rasa i capelli delle sue vittime dopo aver abusato di loro. La divisione in due parti della stagione è l’elemento più debole dell'intera struttura narrativa e mina la fluidità della visione. Per quanto l’ironia della protagonista sia rimasta inalterata, la stagione ha subito un tale calo di ascolti da convincere la CW a cancellare la serie senza darle una conclusione.
Stagione 4
A più di dieci anni di distanza dalla fine della terza stagione, Veronica Mars torna alla ribalta in una quarta stagione targata Hulu. Il primo episodio presenta un incipit in medias res che ci cala fin dai primi minuti nel caso che terrà occupata l'ormai adulta investigatrice privata per l’intera stagione: un misterioso attentatore ha piazzato una bomba allo Sea Sprite, uno dei motel di Neptune più frequentati durante le vacanze primaverili, uccidendo il padrone del motel e il nipote di un boss del cartello messicano e ferendo il fratello di un deputato. Il primo episodio della stagione è talmente denso, tra nuovi e vecchi personaggi e la costruzione dei relativi retroscena, che viene da chiedersi se tutti i fili narrativi verranno adeguatamente risolti. Alla fine degli otto episodi, ci si rende conto che sì, tutte le trame e sotto-trame anticipate sono state sviluppate e chiuse in modo coerente nel finale di stagione, ma con pochi momenti salienti o sbalorditivi – ad eccezione per il finale, emotivamente controverso. Dato che il fattore “intrigante” nel caso di detection è flebile, il vero nucleo del revival è l’inserimento di momenti che appagano la curiosità dei fan nostalgici circa le sorti dei numerosi personaggi delle prime tre stagioni.