Creata da: Michael Hirst
Prodotta da: Steve Wakefield, Keith Thompson, Sanne Wohlenberg
Nazionalità: Canada, Irlanda
Casa di produzione: TM Productions
La serie Vikings, ideata da Michael Hirst, è ambientata nel IX secolo tra la Scandinavia e le isole britanniche. Racconta in chiave romanzata le gesta del guerriero vichingo Ragnar Lothbrok (Travis Fimmel) e di altri personaggi storici di quel periodo. Insieme ad altri guerrieri vichinghi, Ragnar insegue il proprio desiderio di conquistare ricchezza e gloria personale. Egli vive con la moglie Lagertha, guerriera come lui, e i due figli Bjorn e Gyda.
Stagioni di Vikings
Stagione 1
Il protagonista Ragnar viene presentato come un temibile guerriero vichingo, sempre in cerca di nuove terre da saccheggiare. Sostenuto da grande ambizione e desiderio di gloria, parte per mare insieme al suo amico Floki verso sud-ovest, suscitando l'ostilità del governatore locale, il conte Haraldson, che inizia a guardarlo come un avversario politico. La rivalità tra i due sfocia in un duello, nel quale Ragnar ha la meglio e uccide il proprio nemico.
Stagione 2
Il fratello di Ragnar, Rollo, mosso dall'invidia, ha deciso di schierarsi contro di lui. Durante la battaglia Ragnar ha la meglio e Rollo viene processato e condannato per tradimento. Solo l'intervento del fratello lo salva dalla pena capitale. Nel frattempo Ragnar ha avuto una relazione con la principessa Aslaug che attende un figlio da lui. Scoperto questo fatto, la moglie Lagertha decide di abbandonarlo. Passati quattro anni, Aslaug e Ragnar governano e hanno due figli, Hvitserk e Ubbe.
Stagione 3
Lagertha decide di unirsi a Ragnar per una spedizione nel Wessex. I vichinghi tentano poi di conquistare Parigi. Questa missione si rivela più difficile del previsto: la città viene difesa con valore e tenacia. L'assalto a Parigi si rivela un fallimento e molti guerrieri perdono la vita. Poi un inganno sembra poter cambiare le sorti della battaglia.
Stagione 4
Ragnar sta organizzando una nuova spedizione a Parigi. Suo fratello Rollo, preso dall'amore per la principessa Gisla, decide di rimanere nella città francese e provare a proteggerla contro il prossimo attacco dei vichinghi. La tattica di Rollo si rivela vincente e Ragnar è costretto alla ritirata. Dopo questa sconfitta la situazione si fa sempre più dura e la fine per lui sembra essere vicina.
Stagione 5
Dopo la morte di Ragnar, i suoi figli stanno cercando di pianificare la riconquista di Kattegat. Nel frattempo Harald è prigioniero di Lagertha, ma le propone un accordo tramite matrimonio. Si prospetta una nuova guerra tra sassoni e vichinghi.
Stagione 6
La sesta stagione segue le avventure dei due fratelli Bjorn e Ivan: il primo costretto a scelte difficili per mantenere il potere, il secondo percorre la Via della Seta fino ad arrivare in Russia, dove incontra il crudele sovrano Oleg il Profeta. Laghertha vorrebbe trascorrere una vita lontana da tutte le minacce che l'avevano coinvolta in precedenza, ma si trova nuovamente in pericolo.