Creata da: Jeb Stuart, Michael Hirst
Prodotta da: Mark Murdoch, Cait Collins
Nazionalità: Canada, Irlanda
Casa di produzione: Metro-Goldwin-Mayer, Netflix
Dopo sei entusiasmanti stagioni, il pubblico è stato costretto a salutare Vikings. Una storia si è conclusa, ma un’altra sta per iniziare. Vikings: Valhalla è lo spin-off ambientato circa un secolo dopo gli avvenimenti raccontati nella prima serie. Il nuovo show - ideato da Jeb Stuart (Blood Done Sign My Name) - arriva su Netflix il 25 febbraio 2022. Michael Hirst (conosciuto specialmente per Vikings, Camelot e The Tudors) è il produttore esecutivo. Un affresco che descriverà l’ultima fase dell’era vichinga. In Vikings: Valhalla (il cui nome si riferisce all’enorme sala che, secondo la mitologia norrena, si trova ad Asgard) saranno mescolati alcuni personaggi storici realmente esistiti con altri fittizi. Sono stati per il momento ordinati 24 episodi. La storia di VIKINGS: VALHALLA si svolge oltre cent'anni dopo la fine della serie originale VIKINGS, in una nuova avventura che mescola dramma e autenticità storica a un'azione cruda e avvincente. Lo showrunner di Valhalla è Jeb Stuart, che è anche produttore esecutivo insieme a Morgan O’Sullivan, Michael Hirst, Sheila Hockin, Steve Stark, James Flynn, John Weber, Sherry Marsh e Alan Gasmer, Paul Buccieri. Tra gli interpreti: Bradley Freegard, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Caroline Henderson, Laura Berlin, e David Oakes.
Stagioni di Vikings: Valhalla (2022)
Stagione 1
In un passato di oltre mille anni fa all'inizio dell'11° secolo, VIKINGS: VALHALLA narra le eroiche avventure di alcuni dei più famosi vichinghi mai esistiti: il leggendario esploratore Leif Eriksson (Sam Corlett), la sua impavida e tenace sorella Freydis Eriksdotter (Frida Gustavsson), e l'ambizioso principe del Nord Harald Sigurdsson (Leo Suter). Quando le tensioni tra i capi vichinghi e la casa reale inglese raggiungono un sanguinario punto di rottura e i vichinghi stessi sono divisi tra credenze cristiane e pagane, questi tre leggendari personaggi intraprendono un epico viaggio attraverso mari e campi di battaglia da Kattegat all'Inghilterra e oltre, combattendo per la sopravvivenza e per la gloria.
Stagione 2
La nuova stagione di Vikings Valhalla 2 sarà composta da otto episodi e vedrà il ritorno dei suoi protagonisti dopo la caduta di Kettegat, un tragico evento che ha distrutto i loro sogni e cambiato per sempre il corso della loro vita. Mentre si trovano in Scandinavia, da fuggitivi, gli eroi di Vikings Valhalla dovranno mettersi di nuovo alla prova con nuove avventure e nuovi risvolti del loro destino in viaggi epici e leggendari pieni di sfide ma anche soddisfazioni. I nuovi episodi di Vikings Valhalla 2, oltre ai tre grandi protagonisti della serie, Sam Corlett, Leo Suter e Frida Gustavsson vedranno il ritorno di Bradley Freegard, Johannes Haukur Johannesson, Laura Berlin, David Oakes, Polyanna Mcintosh e Soren Pilmark. Tra le new entry, invece, ci sono Bradley James (Harekr), Hayat Kamille (Mariam), Marcin Dorocinski (Re Yaroslav) e Sofya Lebedeva (Elena).
Stagione 3
La terza stagione ritrova i nostri eroi sette anni dopo la fine della seconda. Ora Freydis è la leader incontrastata della città pagana di Jomsborg, mentre Leif e Harald hanno fatto fortuna a Costantinopoli. Passeranno da Costantinopoli alla Groenlandia, fino ai confini del mondo conosciuto. Ma, prima di poter salpare verso nuovi orizzonti, devono tornare indietro dove tutto è iniziato per un’ultima battaglia che li trasformerà in vere e proprie leggende.