Creata da: Francesco Vicario
Prodotta da: Luca Bernabei
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Lux Vide, Fremantle, Mediaset, RTI
Viola come il mare è una serie light crime in 6 serate (12 episodi), tratta dal romanzo "Conosci l’estate?"di Simona Tanzini (Sellerio editore). Viola come il mare è una serie televisiva italiana trasmessa in prima serata su Canale 5 da venerdì 30 settembre 2022. È diretta da Francesco Vicario, prodotta da Lux Vide in collaborazione con RTI ed ha come protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman. La seconda stagione in anteprima su Mediaset Infinity dal 24 aprile 2024 e su Canale 5 dal 3 maggio.
La seconda stagione sarà disponibile sulla piattaforma di Netflix a partire dal 7 settembre 2024.
Stagioni di Viola come il mare (2022)
Stagione 1
Viola Vitale (Francesca Chillemi) ha trent’anni, una bellezza prorompente e un superpotere particolare. Sente o meglio vede i sentimenti degli altri attraverso i colori. Si chiama sinestesia, è la sovrapposizione spontanea e incontrollata di più sensi, che nel caso di Viola le permette di associare colori specifici alle emozioni delle persone. La sinestesia sarà per lei un valore aggiunto. Perché il colore della persona che ha di fronte le racconta qual è il suo sentimento dominante in quel momento, la sua attitudine verso la vita. E l’attitudine verso la vita, le sensazioni più nascoste dell’animo umano, sono informazioni utili da conoscere, se stai cercando un assassino. Viola, infatti, giunta a Palermo per occuparsi di costume e società, diventerà invece giornalista di cronaca nera, lavorando a stretto contatto con l’affascinante ispettore capo Francesco Demir (Can Yaman), come una sorta di profiler da serie tv americana, ma molto meno affidabile e più allegra.
Stagione 2
Palermo è ancora piena di migliaia di colori per Viola, che sta cercando di combattere contro la sinestesia. La donna deve però accettare il fatto che non è stata trovata ancora nessuna cura per la sua malattia. I battibecchi amorosi con Demir continuano, ma una relazione seria tra i due non è possibile. Inoltre l'arrivo di un nuovo PM farà sentire Viola ancora più confusa e insicura dei suoi sentimenti. Allo stesso tempo, Viola avrà a che fare con un nuovo capo e alcuni nuovi colleghi.