Creata da: Sue Tenney
Prodotta da: Sue Tenney, Roma Roth, Chris Perry, Jocelyn Freid, Ian Hay
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Reel World Management
Basata sull’omonima serie di romanzi scritti da Robyn Carr, Virgin River è una serie televisiva disponibile su Netflix a partire dal 6 dicembre 2019. La protagonista di questa storia è Melinda Monroe, un’infermiera che decide di lasciarsi alle spalle i suoi dolorosi ricordi trasferendosi in una remota cittadina. Virgin River – attualmente composta da due stagioni – è stata ideata da Sue Tenney. Alexandra Breckenridge (The Walking Dead, This Is Us e American Horror Story) presta il volto alla protagonista. Le riprese si sono svolte a Vancouver (Canada). Durante il mese di dicembre del 2020 – dopo il successo della serie televisiva – Netflix ha rinnovato Virgin River per una terza stagione.
Stagioni di Virgin River
Stagione 1
La prima stagione di Virgin River racconta la storia di Melinda Monroe (Alexandra Breckenridge), un’infermiera che – per fuggire dal suo doloroso passato – decide di trasferirsi in una città remota. La donna, dopo essere arrivata in questa località, non si trova davanti alla splendida baita che aveva immaginato, ma ad una baracca in cattivo stato. Anche nel posto di lavoro la situazione non sembrerebbe essere soddisfacente: Vernon Mullins (Tim Matheson), uno scontroso medico, non la vuole all’interno del suo studio. Melinda incontra Jack (Martin Henderson), un barista ed ex comandante dei marine. L’uomo sembra essere interessato a conoscere meglio l’infermiera. La protagonista di questa storia inizia ad adattarsi in quella piccola cittadina.
Stagione 2
Alla fine della prima stagione, Melinda decide di lasciare la città in cui, con numerose difficoltà, era riuscita a costruire la sua nuova vita. Jack aspetta un figlio da un’altra donna, ovvero Charmaine (Lauren Hammersley). Anche se il rapporto tra Jack e Mel viene “ostacolato” da questa gravidanza, i due sembrano essere ancora indissolubilmente legati. Il barista della cittadina, pur non abbandonando Charmaine, è ancora innamorato di Melinda Monroe. Quest’ultima, nel frattempo, è costretta a confrontarsi ancora con il fantasma del marito. Durante la seconda stagione, la protagonista torna nuovamente nella clinica di Virgin River. Paige (Lexa Doig) – nel frattempo – è sparita insieme al figlio: alcune macchie di sangue rinvenute all’interno della sua abitazione fanno pensare al peggio.
Stagione 3
Un Jack completamente guarito organizza una festa per celebrare la laurea di Ricky. Hope è via per visitare sua zia nella Carolina del Sud, ma non può tornare a causa della cancellazione dei voli a causa di un uragano. Muriel dice alle donne che si prenderà cura di Doc fino a quando Hope non potrà tornare, e le donne sono irriverenti al riguardo. La sorella di Jack, Brie, un potente avvocato, è lì in visita. Ricky ringrazia Jack per la festa e per averlo perdonato, e Jack dice a Ricky che è una famiglia. Mel chiacchiera con Lilly e tiene in braccio Chloe, ricordando i suoi sforzi precedenti per rimanere incinta. Charmaine presenta il suo nuovo fidanzato, Todd, con cui è già fidanzata dopo meno di un mese insieme. Todd ha recentemente acquistato una proprietà a reddito a Virgin River. Di ritorno alla capanna, Mel scopre che Jack le ha mandato dei fiori per il suo compleanno. Jack si ferma alla capanna per fare visita, e Mel scopre che ha pianificato delle cose per il suo compleanno. Preacher porta Christopher al campo estivo ma è preoccupato di lasciare la sua parte. Ricky e Lizzie trascorrono la giornata al lago; la loro relazione è attualmente un segreto e Ricky è paranoico riguardo a Connie. Doc parla con un cacciatore di teste esecutivo per trovare il suo sostituto. Jack ha una parziale perdita di memoria a causa del trauma della sparatoria. Brady flirta con Brie al bar, ignaro di essere la sorella di Jack. Doc cerca di ottenere notizie da Hope. La casa di Jack va in fiamme. Jack e Mel riescono a scappare senza ferite. Doc parla con un cacciatore di teste esecutivo per trovare il suo sostituto. Jack ha una parziale perdita di memoria a causa del trauma della sparatoria. Brady flirta con Brie al bar, ignaro di essere la sorella di Jack. Doc cerca di ottenere notizie da Hope. La casa di Jack va in fiamme. Jack e Mel riescono a scappare senza ferite. Doc parla con un cacciatore di teste esecutivo per trovare il suo sostituto. Jack ha una parziale perdita di memoria a causa del trauma della sparatoria. Brady flirta con Brie al bar, ignaro di essere la sorella di Jack. Doc cerca di ottenere notizie da Hope. La casa di Jack va in fiamme. Jack e Mel riescono a scappare senza ferite.
Stagione 4
Anche se Mel non sa ancora di chi sia suo figlio (se di Mark o Jack) inizia la stagione con un senso di ottimismo per il fatto di essere finalmente madre. Jack, invece, sente un senso di tormento per questa situazione e soprattutto per l'idea di paternità e tutto si complicherà ancora di più a causa dell'arrivo di un nuovo e attraente dottore che non vede l'ora di creare una famiglia tutta sua. Poi c'è Hope che dopo l'incidente sembra proprio che si rimetterà in sesto senza perdere la vita anche se subirà effetti psicologici persistenti per la lesione cerebrale che condizioneranno non solo lei ma anche il rapporto con Doc. E, infine, Brie farà di tutto per provare l'innocenza dell'uomo che ama, Dan, anche se si ritroverà in uno stretto rapporto con Mike. Preacjer inizierà una nuova relazione e continuerà la relazione complicata tra Ricky e Lizzie.
Stagione 5
La presenza di nuove relazioni, una rottura scioccante, un difficile processo in tribunale, un addio straziante e un incendio che minaccia la città, portano alcune persone di Virgin River insieme mentre ne separano altre. I problemi di maternità spingono Mel a prendere una decisione importante sul suo futuro in clinica; inoltre, la sua gravidanza innesca inaspettatamente una connessione emotiva con il suo passato. Per dimostrare ulteriormente se stesso a Mel, Jack affronta alcune vicissitudini attese da tempo, con i suoi demoni e, naturalmente, Charmaine. E mentre le rispettive menomazioni di Doc e Hope mettono in discussione le loro identità, il dottore e il sindaco devono trovare conforto nella loro comunità, nella loro giovane nuova famiglia e l'uno nell'altro.