Creata da: Iván Escobar, Esther Martínez Lobato, Álex Pina, Daniel Écijas
Prodotta da: Iván Escobar, Álex Pina, Daniel Écija, Jesús Colmenar.
Nazionalità: Spagna
Casa di produzione: Globomedia
La protagonista della serie tv ideata da Ivan Escobar, Esther Martinez Lobato, Alex Pina e Daniel Ecija è Macarena Ferreiro Molina, detta Maca. Una ragazza semplicissima ma anche un po’ ingenua che ha commesso degli errori a causa della troppa fiducia data al suo datore di lavoro e che è costretta a rimanere nel carcere di Cruz del Sur per ben sette anni. La donna non è affatto pronta per affrontare un’avventura del genere. Nel corso delle stagioni però cambierà drasticamente. Capirà che per rimanere vivi in un carcere del genere per sette lunghi anni, l’unico modo è quello di trasformarsi in una vera e propria criminale senza scrupoli. Uno dei primi personaggi che incontrerà sarà Zulema Zahir, detta Zule. Una donna cattiva e decisamente violtenta.
Ogni episodio dunque è caratterizzato da alleanze, vendette e tradimenti da parte dei prigionieri ma anche dei funzionari del carcere.
Stagioni di Vis a vis – Il prezzo del riscatto (2017)
Stagione 1
La giovane Macarena finisce in carcere con una condanna a 7 anni di reclusione per reati di peculato. In realtà lei è stata ingannata dal suo capo e si trova ingenuamente a scontare una pena che non le spetterebbe. In penitenziario stringe amicizia con la sua compagna di cella Anabel che le propone di concederle dei favori se lei fa da corriere. Ma Macarena non riesce a gestire bene la nuova situazione, anche perché un'altra detenuta si innamora di lei mentre Yolanda, l'altra compagna di cella, finisce assassinata. Così Macarena finisce in isolamento e la droga di Anabel viene sequestrata. E' comunque Macarena a risolvere il problema di Anabel utilizzando i soldi che la sua famiglia le fa avere per pagare la droga. La stagione si conclude con Macarena che sta per compiere un omicidio e poi quando ha ottenuto la libertà viene coinvolta nella fuga dalla prigione insieme a Zulema.
Stagione 2
La seconda stagione ci mostra Macarena ancora più nei guai. Infatti, nonostante avesse ottenuto la libertà provvisoria, essendo implicata nel tentativo di fuga di Zulema diventa una latitante. La fuga però non finisce bene e ritorna in carcere. Zulema però non si arrende, ha un nuovo piano che la coinvolge di nuovo. Macarena deve fare la sentinella. Nel corso della stagione la donna deve affrontare due colpi durissimi, prima la madre e poi il padre vengono uccisi in modo violento. Lei resta sotto shock ma è riuscita a uccidere Karim che non potrà più farle del male. La stagione si conclude con la nomina di un nuovo direttore della prigione.
Stagione 3
Nella terza stagione un gruppo di detenute viene trasferito in un altro carcere ancora più duro del precedente. Qui vige un sistema ancora più ostile e crudele. Inoltre spicca la presenza di un gruppo di prigionieri cinesi appartenenti alla Triade. Macarena si impegna in una complicata strategia per prendere il controllo della nuova prigione. Ma si arriva allo scontro con Akame. La stagione si conclude con Zulema, Altagracia e Saray che sono fuggite a Santo Domingo. Saray però in uno scontro con la polizia viene ferita gravemente e dovrebbe essere portata in ospedale ma così perderebbe la sua libertà.
Stagione 4
La quarta e ultima stagione si apre con la cattura di Zulema in aeroporto a Santo Domingo, la donna non si arrende e cerca di fuggire anche durante il volo con cui viene estradata in Spagna. Viene ufficializzata la nomina di Sandoval come nuovo direttore che si mostra durissimo con Mecedes che viene scoperta mentre traffica in droga e il direttore la fa sbranare dai suoi cani. Zulema torna nel carcere. Intanto Macarena finisce in coma e al suo risveglio si ritrova con un'infermiera che le fa delle foto nuda. Quindi in prigione si scatena una rivolta e Zulema e gli altri detenuti riescono ad uccidere a pugnalate Sandoval. La conclusione della serie ci mostra le donne ex detenute dodici anni dopo. Scopriamo così che Macarena e Zulema sono diventate due rapinatrici e si dedicano alla rapina delle gioiellerie di lusso.