Creata da: Carlo Verdone
Prodotta da: Filmauro
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Amazon Studios
Vita da Carlo è un serie tv comedy ideata da Carlo Verdone per Amazon Prime Video, in collaborazione con Aurelio e Luigi De Laurentiis. La prima serie di Carlo Verdone (La Grande Bellezza, Manuale D'Amore, Italians), suddivisa in 10 puntate è in streaming esclusiva Prime Video dal 5 novembre 2021. Verdone interpreta se stesso in un mix tra realtà e finzione. Una storia che ha il gusto del paradosso, come la vita dell'attore stesso. Un'avventura nuova ed inedita che permetta a Verdone di sperimentare con un linguaggio moderno e di rivolgersi ad un pubblico su scala internazionale. Nel cast troviamo attori che interpretano loro stessi (la famiglia di Verdone) e personaggi creati ad hoc interpretati da Max Tortora (I Cesaroni, Loro, Sulla Mia Pelle), Anita Caprioli (Immaturi, Ridatemi mia moglie,Liberi tutti), Monica Guerritore (Speravo de morì prima, Non uccidere) e Caterina De Angelis (attrice debuttante figlia della nota Margherita Buy). Interamente ambientata a Roma, Vita da Carlo mostra al pubblico alcuni retroscena della vita di Verdone, con leggerezza, ironia e lo sguardo dissacrante che hanno sempre caratterizzato il regista in quarant’anni di carriera.
Stagioni di Vita da Carlo (2021)
Stagione 1
Vita Da Carlo mostra al pubblico un Carlo Verdone nel suo intimo e privato per la prima volta nella sua carriera da attore, regista e scrittore. Una vita circondata da personaggi famigliari e amici bizzarri che mettono Verdone dinanzi situazioni surreali dall'effetto comico irresistibile. Nella Vita Da Carlo c'è anche spazio per l'amore. Il protagonista si innamora di una farmacista che lavora nel suo quartiere, complice la misurazione giornaliera della pressione. Non esiste luogo più romantico di una farmacia per Carlo Verdone. Come spesso accade, un evento inaspettato irrompe nella sua vita. Verdone viene ripreso da un passante mentre per strada si sfoga ad alta voce manifestando l'amore per Roma, la sua città. Il video diventa virale al punto tale che il presidente della Regione Lazio gli propone di candidarsi come Sindaco della Città Eterna. Da uno degli attori italiani più famosi che conosce il cinema come le sue tasche, Verdone si ritrova catapultato nel mondo della politica. Un mondo a sé fatto di partiti e luoghi misteriosi, insidie, maschere e colpi di scena. I risvolti comici e sorprendenti non esitano ad arrivare.
Stagione 2
Carlo ha scritto un romanzo diventato bestseller : "La carezza della memoria", da cui trae l'ispirazione per realizzare un sogno: fare un film d’autore. Il produttore lo convince a scegliere il cantante Sangiovanni per interpretare il giovane Carlo-protagonista per attirare un pubblico giovane e garantire così il successo del film. Sebbene Carlo non sia d'accordo accetta comunque. Nel frattempo, ai problemi professionali si aggiungono anche quelli familiari.
Stagione 3
La terza stagione - scritta da Carlo Verdone con Pasquale Plastino e Luca Mastrogiovanni - ruoterà attorno al mondo musicale: a Carlo Verdone viene proposta la direzione artistica del Festival di Sanremo. La sua enorme cultura musicale rende Carlo la persona ideale per dare vita ad una kermesse all’insegna della competenza e dello spettacolo, senza contare che lui è indubbiamente tra i personaggi più amati del Paese. In quell’assurda ipotesi c’è qualcosa che lo alletta. La musica, insieme al cinema, è da sempre la sua più grande passione e, dentro di sé, Carlo nutre la convinzione di poter allestire un Festival indimenticabile. Il cast vanterà nuovissimi interpreti, oltre a diverse leggende della musica italiana.