Creata da: Cristiana Farina, Lorenzo Favella
Prodotta da: Paolo Nocetti, Bruno Stefani
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: MediaVivere
Vivere è stata una soap opera completamente prodotta in Italia, ideata da Cristiana Farina e Lorenzo Favella. La serie è andata in onda su Canale 5 per la prima volta dal 1º marzo 1999 fino al dicembre 2007 e poi su Rete 4 fino al 23 maggio 2008 ed è stata diretta da Daniele Carnacina e Massimo Del Frate. La soap ha trattato della vita dei componenti dei diversi nuclei familiari principali, raccontata sullo sfondo di una ricca città di provincia, Como. Nel corso degli anni si sono succedute numerose famiglie: i Bonelli, i Gherardi, i Falcon/De Carolis, i Canale/Leoni, i Moretti/Monteleone/Sarpi, i Blasi, i Draghi, i Ponti.
Stagioni di Vivere (1999)
Stagione 1
Sorpresa, subbuglio e felicità in casa Bonelli: Chiara, dottoressa, figlia maggiore di Giovanni e Mirella, tornata da Parigi, dove viveva e lavorava, dichiara all'intera famiglia la sua intenzione di ristabilirsi a Como. La piccola Lisa appare subito molto felice; non si può dire altrettanto dell'altra sorella, l'intraprendente Eva.
Stagione 2
Vincenzo scopre dove Alfio sta per essere giustiziato dai suoi rapitori: riuscirà a fermarli in tempo? Mirella, sempre piu' in crisi, confessa pubblicamente il suo malessere durante un'intervista radiofonica. Bruno mette in guardia Giacomo: se continua a bere, rischia di perdere il posto all'ospedale.
Stagione 3
Dopo aver accertato che l'auto nel lago appartiene a Eva, Vincenzo decide di aspettare il recupero prima di avvertire i Bonelli: non vorrebbe allarmarli inutilmente. Ma, mentre il commissario racconta a Luca l'accaduto, Lisa sente tutto e Vincenzo si trova costretto a dire a Giovanni e Mirella quello che sa.
Stagione 4
Adriana (Sara Ricci) e Pietro (Alessandro Preziosi) sono molto preoccupati per la bambina, che potrebbe aver contratto la meningite. Riccardo (Edoardo Costa) confessa a Lisa (Manuela Maletta) di non sentirsi ancora libero sentimentalmente e le chiede di non dare nessun valore al bacio che si sono appena scambiati...
Stagione 5
Insospettita dalla fattura dell'hotel arrivata a nome di Danilo (Edoardo Velo), Alice (Francesca Bielli) decide di indagare segretamente per scoprire se il marito la tradisce. Roberto (Brando Giorgi), pur esasperato dall'insostenibile situazione con Rebecca (Annamaria Malipiero), si rassegna ancora una volta a darle tempo, in attesa che lei porti a termine il suo piano e lasci il marito.
Stagione 6
Pierfrancesco Moretti (Gianni Garko), ricoverato a causa di un attacco di cuore dopo i recenti guai giudiziari, cerca conforto negli affetti familiari... Roberto Falcon (Brando Giorgi), intanto, si trova di fronte un doloroso dilemma: possibile che Rebecca (Annamaria Malipiero) abbia agito alle sue spalle per distruggere il suo sogno di ricominciare una nuova carriera in America?
Stagione 7
Irene (Francesca Cavallin) accetta la proposta di matrimonio di Roberto (Brando Giorgi); Raul (Michael Reale) propone di festeggiare con un party alla villa. Mentre Giulia (Mariella Valentini) cerca di sfuggire alla passione che prova per Vincenzo (Edoardo Siravo), quest'ultimo si rende conto che, nonostante Emilia (Mavi Felli), il sentimento che lo lega a lei è troppo forte.
Stagione 8
Andrea dà al padre la propria versione del suo coinvolgimento nel fallimento di Rebecca, ma Alfio non si lascia convincere facilmente. Rebecca, spogliata di tutto, si lascia andare alla disperazione. Luca affronta Amir per capire la natura del suo affiatamento con Carolina. Giorgio appare ancora una volta come la vittima innocente della rabbia di Raul, ma stavolta c'è qualcuno che veglia sui Monteleone.
Stagione 9
Roberto, tormentato all'angoscia per la fine della sua storia d'amore con Rebecca, apprende da Vincenzo che la donna ha confessato le sue responsabilità nella morte di Letizia. Ma il contenuto della deposizione di Rebecca gli è ancora sconosciuto. Max incontra casualmente il figlio mentre questi svolge la sua indagine sul lago e scopre che la cassa che aveva gettato nel lago mesi prima è riemersa.