Creata da: Camille Couasse e Sarah Farkas
Prodotta da: Iris Bucher e Roman Turlure
Nazionalità: Francia
Casa di produzione: Quad Drama, France Télévisions, La Région Île-de-France
Vortex: crimini del passato - Titolo originale Vortex- è una miniserie franco-belga prodotta da Slimane-Baptiste Berhoun e creata da Franck Thilliez e Camille Couasse, disponibile su Netflix dal 2 giugno 2023.
La serie è ambientata nel 2025 dove grazie a una nuova tecnologia, gli agenti di polizia possono immergersi nelle scene del crimine, ricostruite in realtà virtuale, per aiutarli a risolvere le loro indagini.
Stagioni di Vortex: crimini dal passato (2023)
Stagione 1
Ambientato nel 2025, lo spettacolo vede Sisley nei panni di Ludovic, il capitano della polizia nella città francese di Brest che ha perso l'amore della sua vita, Melanie, 27 anni prima in un tragico incidente. Ma mentre studia una scena del crimine ricostruita in VR, si imbatte in una distorsione temporale che sconvolge la sua vita: grazie a un problema tecnico, riesce a comunicare con Mélanie, pochi giorni prima della sua morte, nel 1998. Cercando disperatamente di salvarla dal suo tragico destino, Ludovic rischia di perdere la vita nel presente insieme alla moglie Parvana e al figlio Sam.