Creata da: Jemaine Clement
Prodotta da: 343 Incorporated, Defender Films, Two Canoes Pictures
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Disney+, Star
What We Do in the Shadows è una serie televisiva statunitense di genere commedia e horror strutturata come falso documentario sulla vita di quattro vampiri che convivono a Staten Island. L'emittente televisiva FX ha trasmesso la prima stagione nel 2019; la seconda stagione viene trasmessa su FX a partire dal 15 aprile 2020. La serie è il secondo spin-off canonico dell'omonimo film Vita da vampiro - What We Do in the Shadows (2014), analogamente alla serie televisiva Wellington Paranormal (2018). In Italia le prime due stagioni della serie sono andate in onda su Fox dal 31 ottobre 2019 mentre dalla terza verrà resa disponibile su Disney+ come Star Original. La serie viene poi trasmessa in chiaro sul canale Rai 4. La serie, creata dallo stesso Clement per FX, è costruita come un mockumentary incentrato su Nadja (Natasia Demetriou), Laszlo (Matt Berry, Devious Maids), Nandor (Kayvan Novak, Syriana) e Colin (Mark Proksch, Better Call Saul), un gruppo di vampiri che condivide lo stesso appartamento a Staten Island da migliaia di anni, litigando costantemente per futili questioni casalinghe come i piatti sporchi lasciati nel lavandino e il "cibo scaduto" - che, essendo vampiri, è costituito in realtà da esseri umani succhiati a metà.
Stagioni di What We Do in the Shadows (2019)
Stagione 1
Un gruppo di vampiri condivide lo stesso appartamento a Staten Island da migliaia di anni. Litigano costantemente per futili questioni casalinghe come i piatti sporchi lasciati nel lavandino e il "cibo scaduto" - che, essendo vampiri, è costituito da esseri umani. Mentre tre di loro vivono di notte, facendosi aiutare dall'aspirante nosferatu Guillermo a trovare ogni giorno un pasto umano da dissanguare, Colin appartiene a una sottospecie di vampiri succhia-energia: vive come un normale essere umano, andando ogni giorno al lavoro, ma si nutre dell'energia dei suoi colleghi, semplicemente annoiandoli a morte o facendoli innervosire. Dopo tanti anni intrappolati nella stessa monotona routine, i quattro vengono risvegliati dal proprio torpore all'arrivo del loro antico Maestro, il quale gli ordina di conquistare Staten Island prima del suo risveglio dal sonnellino pomeridiano.
Stagione 2
Laszlo e Nadja sono euforici con il loro ultimo famigliare, Topher ( Haley Joel Osment ), che sembra essere un servitore molto devoto; tuttavia, è solo un fannullone che non ha alcun desiderio di diventare un vampiro. L'atteggiamento di Topher infastidisce Guillermo, che è stato impegnato ad uccidere segretamente vampiri assassini che stanno invadendo la casa per conto del Consiglio dei Vampiri. Topher viene fulminato accidentalmente e muore, costringendo Nadja e gli altri a visitare Wallace ( Benedetto Wong ), un negromante. Laszlo crede che Wallace sia solo un imbroglione poiché richiede moltissimi soldi per il lavoro. Wallace resuscita Topher, ma torna come uno zombi famelico che attacca continuamente Guillermo. I vampiri riportano Topher a Wallace, dove Wallace accetta di riportarlo indietro, mettendo Topher nel suo seminterrato insieme ad altri zombi per creare portachiavi in miniatura. In questa stagione, troviamo Mark Hamill nel ruolo di Jim il vampiro come esilarante guest star.
Stagione 3
In questa stagione, i vampiri aumentano di livello e potere, mentre incontreranno il vampiro da cui sono discesi tutti i vampiri, una sirena, gargoyle, lupi mannari, fanno visita a un casinò di Atlantic City, e ogni scopriranno ogni tipo di esseri proveniente dal soprannaturale. Colin Robinson compie 100 anni e Nandor , di fronte alla propria crisi di vita eterna, cerca di dare alla sua vita più significato. Troverà l'amore o è destinato a diventare uno scapolo immortale con 37 ex mogli?
Stagione 4
Nella quarta stagione i vampiri tornano dai loro viaggi per il mondo per trovare la loro villa sull’orlo del collasso e una nuova creatura bizzarra nella casa. Quando l'eterna ricerca dell'amore di Nandor produce risultati, Nadja realizza finalmente il suo sogno di aprire il nightclub più focoso della Tri-State Area. Laszlo ha difficoltà con la questione "natura vs educazione" mentre cerca di crescere Baby Colin.
Stagione 5
Nandor sente che il suo parente - e a volte amico - si stia allontanando da lui, trascorrendo invece molto più tempo con Laszlo, le cui abilità da scienziato gentiluomo sono messe alla prova mentre cerca di risolvere il mistero degli strani e segreti cambiamenti che sta vivendo Guillermo. Nadja, subendo gli effetti di un maleficio soprannaturale prima non diagnosticato, rientra in contatto con la sua famiglia - o almeno, una famiglia - dall'Antico Continente. Nel frattempo, Colin intraprende il cammino di tanti vampiri prima di lui candidandosi per un incarico politico mentre La Guida cerca di capire quale sia il suo ruolo come nuova arrivata in questo gruppo stretto che si conosce da secoli.