Creata da: Jeff Eastin
Prodotta da: Margo Myers Massey, Matt Bomer, Tim DeKay
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Jeff Eastin & Warrior George Productions, Fox Television Studios
Creato da Jeff Eastin, lo show vede protagonisti Matt Bomer e Tim DeKay, e narra le vicende di Neal Caffrey, un giovane genio della truffa che si ritrova a lavorare come consulente per l'agente dell'FBI Peter Burke.
Peter Burke è un esperto agente dell'FBI che fa parte della White Collar Crime Unit, una divisione dell'agenzia che si occupa di crimini non violenti quali truffe finanziarie, falsificazioni e furti d'arte, perpetrati per la massima parte da persone di stato sociale medio-alto e spesso nell'ambito della loro professione.
I due sono agli antipodi, ma non potrebbero conoscersi meglio: infatti, dopo anni di indagini e inseguimenti, Burke è stato l'unico capace di catturare faticosamente Caffrey e consegnarlo alla giustizia. Pur di non rimanere in prigione, Neal si offre come consulente a Peter per aiutare l'FBI nei suoi casi irrisolti, chiedendo come ricompensa la semilibertà. Sulle prime l'agente rifiuta, poi però capisce che l'esperienza di Caffrey nel settore potrebbe rivelarsi molto preziosa per risolvere le indagini della sua divisione.
Neal ottiene così il rilascio sotto la custodia di Burke e, pur tra alti e bassi, la loro collaborazione funziona così bene che Neal diviene un consulente fisso dell'FBI. Il ragazzo trova però difficile adattarsi al suo nuovo ruolo dall'altra parte della barricata, rischiando spesso di ricadere nelle vecchie abitudini; allo stesso modo, pur concedendogli molto credito, Peter non riesce mai a nutrire piena fiducia nell'operato di Caffrey, mostrandosi spesso sospettoso e prevenuto nei suoi confronti. La libertà ottenuta è indispensabile a Neal per scoprire dove sia finita Kate, la donna di cui è innamorato, e che dopo un ultimo colloquio in carcere è misteriosamente scomparsa.
Stagioni di White Collar (2009)
Stagione 1
Dopo aver quasi scontato la sua pena, il truffatore Neal Caffrey decide di evadere ma si fa ricatturare quasi subito; riesce a strappare un accordo con l’agente dell’FBI Peter Burke, che era riuscito a catturarlo dopo anni, e diventa consulente per le sue indagini, grazie alla sua intelligenza e alla sua conoscenza dall’interno del mondo delle truffe. Tra loro si svilupperà pian piano un’amicizia inaspettata.
Stagione 2
Neal si trova a mettere le sue doti di truffatore al servizio dell’FBI, spesso infiltrandosi e impersonando altri per sventare i crimini. Tra i casi, un altro truffatore che usa lo stile di Neal, accuse a un agente dell’FBI, e una disavventura di Mozzie, collega eccentrico di Neal e spalla comica. Neal arriverà poi a scoprire il responsabile della morte di Kate.
Stagione 3
Neal e Peter trovano una mappa del tesoro che sarà un’occasione irresistibile per il truffatore e il suo sodale Mozzie. Gli eventi metteranno Peter nella posizione difficile di dover scegliere da che parte stare quando l’agente Kramer cerca di mettersi in mezzo e minaccia di trasferire Neal a Washington.
Stagione 4
La fuga di Neal e Mozzie del finale della stagione precedente prosegue con il rapimento di Neal, e Peter e Mozzie sulle sue tracce. In seguito, Neal torna a New York e rivanga il passato alla ricerca di una conclusione sul giro di corruzione nella squadra di polizia dove operava anche suo padre.
Stagione 5
Neal è determinante nella cattura di una famosa criminale, ma ciononostante gli viene negato il condono della condanna. Mentre lavora a un caso conosce Rebecca, e pur avendola usata per gli scopi dell’FBI, i due iniziano a uscire insieme.
Stagione 6
La stagione finale riprende il cliffhanger della scorsa stagione, quando Caffrey è scomparso, senza braccialetto alla caviglia. Le transizioni personali e il ritorno dei nemici complicano le cose quando Caffrey e l'agente Burke si contrappongono alla rete di criminali più ricercata al mondo, le Pantere Rosa. Con l'aiuto di Mozzie (Garson) e degli agenti dell'FBI, Barrigan e Jones, tenteranno di infiltrarsi e abbattere la famigerata rete criminale. Le guest star per l'inchino finale includono Ross McCall, Gavin Lee, Bridget Regan, Toby Leonard Moore, Paloma Guzman, Michael Potts, Isaach de Bankole e Diahann Carroll.