Creata da: Benny Medina e Jeff Pollack
Prodotta da: Quincy Jones, David Salzman, Andy Borowitz, Susan Borowitz
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: NBC Studios, Warner Bros. Television
Willy viene spedito dalla madre Viola per sfuggire ad alcune inimicizie pericolose da Filadelfia dove vive a Bel Air, in uno dei quartieri più "in" di Los Angeles, a casa della sorella Vivian. E' l'occasione per un cambio di vita non solo per lui ma anche per la sua nuova famiglia tra musica a tutto volume, incredibili equivoci e incidenti, situazioni paradossali. La serie è anche nota per le numerose guest star che hanno partecipato da Naomi Campbell a Don Cheadle, da Quincy Jones a Queen Latifah e Oprah Winfrey e tante altre. Nel 2020 è stato realizzato uno speciale con una reunion di tutto il cast, mentre nel 2022 è stata dato il via ad un remake della serie in chiave più drammatica.
Stagioni di Willy, il principe di Bel-Air
Stagione 1
La prima stagione si apre con Willy che mentre gioca a basket sbaglia un tiro e colpisce per sbaglio una banda provocando uno scontro. La situazione di bullismo al parco spinge la madre Viola ad allontanare il figlio dalla città e lo invia dalla famiglia Banks da suo zio Philip e dalla zia Vivian. Si trova così a vivere insieme alla cugina Hilary, al cugino Carlton e alla piccola Ashley. Quindi quando Willy scopre che alla cuginetta non piace suonare il violino l'accompagna ad un banco dei pegni per scambiarlo con una batteria. Poi Willy cerca di impressionare il dottor Mumford così da poter uscire con sua figlia Mimi.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con la famiglia Banks che ottiene i biglietti per un'importante evento, ma durante il tragitto si verifica un terremoto. Gli zii restano bloccati presso il lavoro dello zio Phil, invece Will e la sua ragazza Kathleen finiscono nel seminterrato della casa. In questa situazione Kathleen mostra il suo vero io a Willy così decidono di lasciarsi. Quindi Ashley è vittima di bullismo da parte di una sua campagna di scuola e si rivolge a Willy e Carlton per chiedere aiuto.
Stagione 3
La terza stagione si apre con Will che torna a Los Angeles dopo aver trascorso l'estate a Philadelfia dalla madre. GLi restano due settimane prima di iniziare il suo ultimo anno alla Bel-Air Academy. Intanto Ashley cominciano ad assumere le stesse abitudini del cugino. Quindi Philip e Vivian organizzano un intervento di pulizia nel loro vecchio quartiere di Los Angeles. Poi Vivian annuncia di essere incinta.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con Will e Carlton che iniziano il loro primo anno al college e si trasferiscono così nel loro nuovo appartamento. Nel mentre Philip e Vivian si godono il neonato. Trevor ha programmato di chiedere a Hilary di sposarlo ma incontra una morte improvvisa, quindi lei ha difficoltà nell'affrontare la sua morte e torna a vivere nella sua vecchia stanza. Anche Will e Carlton tornano a vivere da zio Phil nella casa sopra la piscina dopo che sono stati cacciati da un padrone di casa burbero.
Stagione 5
La quinta stagione si apre con Will che ha deciso di tornare a Filadelfia, ma viene costretto a tornare a Bel-Air. Quando Philip apre un negozio di dischi, Will crede che sia possibile intraprendere per lui una carriera musicale. Ma Philip gli rifiuta il lavoro, intanto Will scopre il grande talento musicale di Ashley nella musica e decide di creare un demo di lei per presentarlo ad un dirigente discografico. La stagione si conclude con Will e Lisa che stanno per sposarsi ma poi salta tutto.
Stagione 6
La sesta e ultima stagione vede tutti i personaggi finalmente lasciare casa Banks e proseguire nelle loro vite. Hilary va a New York insieme ad Ashley, Carlton a Princeton dove continua gli studi universitari, Geoffrey torna in Inghilterra per stare con suo figlio. Lo zio Philip e Vivian insieme a Nicky anche loro scelgono New York per sater più vicini al resto della famiglia. Will invece rimane in California per completare i suoi studi. La stagione si apre con lo zio Philip che ha invitato il suo capo per cena, ma come al solito Will combina un guaio e allora chiede a Geoffrey aiuto per risolvere il problema