Creata da: Emily Andras
Prodotta da: Brian Dennis
Nazionalità: Canada, Stati Uniti
Casa di produzione: SEVEN24 Films, IDW Publishing, Cineflix Studios
Wynonna Earp è una serie televisiva canadese e statunitense di genere western fantasy creata da Emily Andras.
Basata sull'omonima serie di fumetti creata da Beau Smith, la serie racconta la storia di Wynonna Earp e della maledizione che sta colpendo tutta la sua famiglia. Il suo bisbisnonno era infatti il leggendario sceriffo Wyatt Earp. Ma ora, tutti i criminali uccisi dall'uomo suo si sono tramutati in demoni immortali e minacciano l'intera stirpe degli Earp. Per rompere la maledizione, Wynonna - con l'aiuto di: sua sorella Waverly, l’agente Xavier Dolls e il suo amico immortale Doc Holliday - dovrà ricacciare all’inferno tutti i revenants grazie alla sua Colt 45, chiamata la "Pacificatrice" ("Peace Maker" nella versione inglese).
Interpreta la protagonista Melanie Scrofano Being Erica), affiancata da Shamier Anderson (The Next Step) nel ruolo di Xavier Dolls, Dominique Provost-Chalkley (Britannia High) nel ruolo di Waverly Earp, Tim Rozon (Instant Star) nel ruolo di Doc Holliday e Katherine Barrell (Workin’ Moms) nel ruolo di Nicole Haught.
Wynonna Earp, dopo quattro stagioni prodotte dal 2016 al 2021, sta ora ritornando! È stata da poco annunciata l'uscita di un film sequel dal titolo provvisorio di "Wynonna Earp: Vengeance": un lungometraggio speciale che riunirà tutto il cast principale della serie.
Stagioni di Wynonna Earp (2016)
Stagione 1
Il giorno del suo 27° Wynonna Earp, la pronipote del leggendario sceriffo Wyatt Earp, scopre che sulla sua famiglia pende una terribile maledizione che vede tutti i fuorilegge uccisi dal bisbisnonno tornare sulla terra per perseguitarli. Wynonna diventa l'erede di Wyatt. Usando la pistola del suo antenato chiamata "Peacemaker", la donna rimanderà all'inferno i revenants, rompendo così la maledizione. Wynonna si ritrova a combattere contro i revenants che hanno rapito sua sorella maggiore Willa dalla loro fattoria quando erano ragazze, e, inoltre, Bobo Del Rey, il leader dei revenants locali, rappresenta una grande minaccia per la famiglia Earp.
Stagione 2
Wynonna scopre di essere incinta, mentre Waverly lotta contro la possessione di un demone e inizia a dubitare della sua stirpe. Allo stesso tempo, due vedove dello stesso sceriffo che aveva lanciato la maledizione contro Wyatt Earp cercano ora di farlo resuscitare.
Stagione 3
Il demone Clootie viene resuscitato e sta ora cercando di entrare mentre cerca di trovare l'ingresso nel Giardino dell'Eden. È una lotta contro il tempo: la squadra, capitanata da Wynonna, deve lavorare duro per riuscire a fermarlo e prevenire così un'apocalisse.
Stagione 4
Con l'aiuto di nuovi e vecchi amici, Wynonna e Nicole devono trovare un modo per salvare Doc e Waverly. Una volta salvati, Wynonna, Doc e Waverly tornano per scoprire che sono stati via più a lungo del previsto. Mentre Waverly cerca di aiutare Nicole a superare il trauma del tempo che hanno passato distanti, Wynonna sta cercando la sua Peacemaker.