Creata da: John Schulian, Robert Tapert
Prodotta da: Robert Tapert, Sam Raimi
Nazionalità: Stati Uniti d'America, Nuova Zelanda
Casa di produzione: Renaissance Pictures, Studios USA
Xena vaga per il mondo insieme alla sua amica Olimpia e insieme affrontano numerose avventure e sconfiggono mostruosi. La serie girata in Nuova Zelanda prende le mosse con tre episodi tutti collegati all'interno di Hercules in cui Xena doveva fungere da avversario del protagonista e morire nel finale. Ma il responso del pubblico nei confronti del personaggio, una donna dalla grande personalità e dalle incredibili capacità, furono tali da spingere la produzione a realizzare una serie autonoma che rese Lucy Lawless, l'attrice che dà il volto a Xena, una star. Alla fine con tutta probabilità la serie a lei dedicata in termini di popolarità ha superato Hercules (il cui protagonista è interpretato da Kevin Sorbo). La prima stagione è formata sostanzialmente da episodi a sè stanti, dalla seconda stagione si scelse di realizzare cicli di storie che potevano svilupparsi anche nel corso di più stagioni. Il più importante dei cicli è quello che riguarda il malvagio dio Dahak portatore di morte e distruzione.
Stagioni di Xena La Principessa Guerriera (1998)
Stagione 1
La prima stagione si apre con Xena che torna ad Anfipoli, luogo in cui è cresciuta, con l'obiettivo di rimediare ai suoi peccati passati. Nel corso del suo peregrinare incontra Olimpia, una giovane e inesperta ragazza, che decide di seguirla nella speranza di avere una vita più eccitante. Quindi mentre affrontano un malvagio signore della guerra Xena viene ferita da una freccia e tocca a Olimpia fermare un gruppo di ladri e tagliagole in una locanda.
Stagione 2
La seconda stagione vede Xena incontrare Seleuco, il figlio che lei ha affidato al centauro Kaleipus da allevare ma deve anche affrontare un centauro che mira a trasformarsi in un essere potentissimo. Quando poi Xena accetta di rinunciare ai suoi modi da guerriera si trova all'interno di una nuova vita dove l'amato fratello è ancora vivo, ma la sua amica Olimpia è schiava di un signore della guerra.
Stagione 3
La terza stagione vede Ares usare le Furie per perseguitare e rendere folle Xena. Quindi Cupido fa rivivere ad una città lo stesso giorno fino al momento in cui un eroe non interverrà per aiutare due innamorati con la famiglia in lotta. Poi Xena cerca l'aiuto di un gruppo di detenuti per affrontare Agathon che ha ricevuto da Ares il metallo di Efesto e quindi sono state forgiate delle nuove e terribili armi.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con Xena che scende nell'Ade nel tentativo di recuperare Olimpia. Nella terra dei morti scopre che un suo vecchio alleato ha ridotto in schiavitù le anime di una tribù di amazzoni. Allora Xena insegna loro come combatterlo e ribellarsi. Ma Alti la tormenta con visioni inquietanti di lei e Olimpia crocefissi.
Stagione 5
La quinta stagione si apre con i corpi di Xena e Olimpia che vengono preparati per essere riportati in Grecia e poi sepolti. Le due intanto in Paradiso vengono accolte da alcuni angeli quando una banda di demoni guidati dal loro avversario Callisto fa irruzione. Una volta resuscitata Xena non ha memoria della sua vita da guerriera e Ares ha buon gioco che nel convincerla a trovare un artefatto magico. Intanto Corilo trova l coraggio di dire ad Olimpia che l'ama.
Stagione 6
La sesta e ultima stagione si apre con Ares che privo di poteri divini cerca di convincere i suoi eserciti che è ancora un dio e con le Furie che vogliono spingerlo ad uccidere Xena. La serie si conclude con Xena che decide di sacrificarsi per far sì che le anime delle persone che ha ucciso siano vendicate. Olimpia allora eredita le sue armi e la sua causa come guerriera del popolo avendo proprio una Xena spettrale che la fiancheggia.