Creata da: Russell T Davies
Prodotta da: Karen Lewis
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Red Production Company
Years and Years è una miniserie televisiva fantascientifica e distopica prodotta nel 2019 in Regno Unito.
Ambientata tra il 2019 e il 2034, segue le vite della famiglia Lyons mentre assiste ad affari globali sempre più tumultuosi e all'ascesa al potere di Vivienne Rook: una schietta donna d'affari diventata politica populista e le cui opinioni controverse dividono il paese.
Years and Years è stata creata e sceneggiata da Russell T Davies (scrittore anche di diversi episodi di Doctor Who) e diretta da Simon Cellan Jones (I Borgia, Jessica Jones) e Lisa Mulcahy.
Nei panni della protagonista vi è la pluripremiata Emma Thompson (l'eccentrica professoressa Sibilla Cooman nella saga di Harry Potter, Tata Matilda, Crudelia). Accanto a lei altri attori d'eccezione interpretano i membri della famiglia Lyons: Rory Kinnear (James Bond, iBoy), T'Nia Miller (Babylon, Doctor Who, The Haunting), Russell Tovey (Looking, Quantico, American Horror Story), Jessica Hynes (Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Paddington 2), Ruth Madeley (The Rook, Doctor Who) e Anne Reid (The Mother, Sanditon).
La miniserie in sei parti Years and Years è in arrivo sulla piattaforma di streaming gratuita Serially il 28 marzo 2024.
Stagioni di Years and Years (2019)
Stagione 1
La numerosa famiglia Lyons vive a Manchester. Daniel sta per sposarsi con Ralph, Stephen e Celeste sono in pensiero per i loro figli, Edith è in giro per il mondo e Rosie è rimasta single. A vegliare e a prendersi cura di loro c'è la nonna Muriel. Nel frattempo, durante un dibattito, l'intraprendente Vivienne Rook propone che, per poter votare, ogni cittadino debba prima sottoporsi a un test del QI.