Creata da: Taylor Sheridan, John Linson
Prodotta da: Linson Entertainment, Bosque Ranch Productions, Treehouse Films, 101 Studios
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Paramount Network, Sky
Yellowstone è una serie tv western ideata da Taylor Sheridan e John Linson, disponibile su Sky Atlantic e Now. La serie scritta e diretta dal candidato all'Oscar Taylor Sheridan (Hell or High Water) segue le vicende di John Dutton (Kevin Costner), il proprietario del ranch più esteso d'America situato nel Montana. Da diversi anni, lui e la sua famiglia vivono grazie al lavoro in proprio, ma nuovi imprenditori edili, continui attacchi di una vicina comunità di indiani, e la progettazione del primo Parco Nazionale d'America, i loro confini territoriali della famiglia Dutton sono a rischio. La serie mostra una realtà di vita americana poco conosciuta, dove l'onestà e le fatiche di una famiglia vengono costantemente avvilite dall'avarizia di costruttori miliardari e politici corrotti da multinazionali del petrolio e del legname. Nel cast troviamo anche Josh Lucas (The Mysteries of Laura), che interpreta la versione più giovane del personaggio di Costner, Cole Hauser (Rogue) nei panni di un mandriano implacabile, e Wes Bentley (American Horror Story), Kelly Reilly (True Detective), Luke Grimes (True Blood) e Dave Annable (Brothers & Sisters) in quelli dei figli di Dutton. Taylor Sheridan è anche sceneggiatore e produttore esecutivo con David Glasser, Art Linson, John Linson e l’attore protagonista Kevin Costner. Il successo della serie ha portato alla genesi di due spin-off su Paramount+. Il primo, 1883, creato da Taylor Sheridan come la serie originale, è un prequel che narra le origini dei Dutton.
Stagioni di Yellowstone
Stagione 1
John ha quattro figli: Kayce (Luke Grimes), il più giovane, veterano di guerra che vive nella riserva insieme alla moglie Monica (Kelsey Asbille Chow) e al figlio Tate (Brecken Merrill); Beth (Kelly Reilly), un lavoro in banca di successo ma con problemi di alcol, la più simile al padre; Jamie (Wes Bentley), brillante avvocato attratto dalla politica; e Lee (Dave Annable), che invece ha dedicato tutta la sua vita al ranch. Il loro regno, a capo del quale c’è John (Kevin Costner) è il Yellowstone Dutton Ranch, una delle tenute più estese degli Stati Uniti. Questo territorio fa gola a tanti: agli imprenditori edili a caccia di affari come Dan Jenkins (Danny Huston), ma anche al nuovo presidente della riserva indiana di Broken Rock Thomas Raiwater (Gil Birmingham). Nella prima stagione della serie tv, Jenkins e Rainwater si alleano per provare a portare via a John Dutton il suo regno un pezzettino alla volta, ma lui, che non è l’ultimo arrivato e che ha un certo peso all’interno della comunità, riesce a difendere i confini del suo ranch, anche grazie all’aiuto dei figli Jamie e Beth.
Stagione 2
John Dutton (Kevin Costner) è sempre più consapevole che il suo tempo su questa Terra sta per finire e dunque sempre più determinato a fare in modo che il suo regno non si dissolva dopo la sua morte. Con Jamie (Wes Bentley) fuori dai giochi – ma non per molto, sicuramente l’avvocato di famiglia proverà a riavvicinarsi al padre e ai fratelli, perché il loro legame, per quanto malato, è troppo forte – e con Beth (Kelly Reilly) non propriamente intenzionata a rimanere in eterno nel Montana, toccherà a Kayce (Luke Grimes) caricarsi sulle spalle il fardello dell’eredità da portare avanti. I nuovi episodi vedono l'entrata in scena di nuovi personaggi, tra cui Travis Wheatly, interpretato dallo stesso Taylor Sherida, Malcolm Beck, interpretato dal Neal McDonough (Band of Brothers e Desperate Housewives); Teal Beck, interpretato da Terry Serpico (Homeland, Designated Survivor); Steve Hendon, interpretato da James Jordan (Veronica Mars); Cassidy Reid, interpretata da Kelly Rohrbach (Broad City, Baywatch).
Stagione 3
Anche nella terza stagione il ranch di John Dutton si trova in conflitto con altri proprietari terrieri, gli indiani e il governo. In un mondo dove la violenza è all’ordine del giorno, la famiglia sembra essere l’unica fonte di rifugio e difesa. Si riparte dalle conseguenze del rapimento di Tate e dell'assassinio di Dan Jenkins (Danny Huston). Dietro questi due atti, ci sono stati i fratelli Teal (Terry Serpico) e Malcolm (Neal McDonough) Beck, ed entrambi hanno pagato con la vita la decisione di sfidare apertamente John Dutton. Tolta di mezzo una "rogna," ecco che ne arriva subito un'altra, e questa volta non si tratta di due bulli del luogo, bensì di qualcosa di molto più grosso e di molto più pericoloso. Si tratta della Market Equities, una società finanziaria d'investimenti capitanata dall'agguerrita Willa Hays (Karen Pittman). A gestire le operazioni sul posto, però, c'è l'arrogante e diabolico Roarke Morris (Josh Holloway): è contro di lui che si ritroverà a scontrarsi Beth, e si tratterà di una lotta all'ultimo sangue e all'ultimo colpo basso. Si unisce al cast di Yellowstone 3 stagione Josh Holloway, il famoso Sawyer della serie tv cult Lost e protagonista della più recente Colony.
Stagione 4
Nella quarta stagione di Yellowstone Will Patton fa ritorno con un ruolo ricorrente nella serie. Una figura chiave per la storyline è il personaggio di Wes Bentley, ovvero Jamie Dutton. Questi torna insieme a Kelly Reilly e Luke Grimes. Altri nuovi membri del cast Jacki Weaver (Silver Linings Playbook), che affronterà la famiglia Dutton con Market Equities come CEO dell'azienda, Caroline Warner e Kathryn Kelly (Nashville) che interpreta Emily, un tecnico veterinario che sembra essere pronto per una storia d'amore con uno dei braccianti del ranch.
Stagione 5
La quinta stagione continuerà ad avere per protagonista John Dutton, proprietario di un ranch nel Montana. Dutton lotta per mantenere la stabilità della famiglia e del ranch, minacciato dai costruttori e da una riserva indiana, a cui si aggiunge la corruzione della classe politica. Tutti hanno un obiettivo: conquistare il territorio del ranch.