Creata da: Chuck Lorre, Steven Molaro
Prodotta da: Steven Molaro Jim Parsons Todd Spiewak Chuck Lorre Steve Holland Jon Favreau (pilot only)
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Chuck Lorre Productions Warner Bros. Television
Lo spinoff di The Big Bang Theory è creato da Chuck Lorre e Steve Molaro. Young Sheldon racconta la gioventù del piccolo genio a partire dal 1989, quando Sheldon ha nove anni e vive a Medford, nello stato del Texas, con la madre Mary (Zoe Perry) intenta a protegge ferocemente e nutre suo figlio in una città in cui non si adatta, e il padre George Senior (Lance Barber), in lotta per trovare la sua strada come allenatore di football al liceo e come padre di un ragazzo che non capisce. Insieme a loro ci sono anche il fratello Georgie (Montana Jordan), che fa del suo meglio a scuola anche se è difficile riuscirsi quando sei nelle stesse classi di strano fratello minore, la sorella gemella Missy (Raegan Revord), l’unica capace di dire sempre la verità a Sheldon. Infine, ma non meno importante, incontriamo la nonna Connie (Annie Potts), incallita bevitrice texana entusiasta delle straordinarie capacità del nipote. A narrare gli episodi nella versione originale ci sarà sempre la voce di Jim Parsons, interprete di Sheldon Cooper in The Big Bang Theory e anche produttore esecutivo di Young Sheldon. Nel corso della stagione 12 di The Big Bang Theory e della stagione 2 di Young Sheldon sono andati in onda due episodi speciali crossover che hanno intrecciato le vicende delle due serie.
Stagioni di Young Sheldon (2017)
Stagione 1
Sheldon Cooper, un giovane genio del Texas orientale, all'età di nove anni si trova a frequentare il liceo. La sua infanzia trascorre in una famiglia in cui si trova poco a suo agio, tra una madre fervente cristiana battista, un padre allenatore della squadra di football americano e i due fratelli che non perdono occasione di prenderlo in giro o renderlo vittima dei loro scherzi.
Stagione 2
Il piccolo Shelly, Iain Armitage, già all'età di 9 anni ha un quoziente intellettivo fuori dal comune e non è particolarmente portato alla comprensione delle convenzioni sociali. Esattamente come il goffo ma geniale Sheldon Cooper conosciuto in The Big Bang Theory. Anche in famiglia la situazione non è semplice. La madre Mary sembra essere l'unica a preoccuparsi del suo benessere e a difenderlo, mentre il padre George Sr. fatica a comprenderlo e i fratelli, Missy e Georgie, lo prendono in giro.
Stagione 3
Nella terza stagione ci prepariamo ad assistere a un forte cambiamento nella famiglia Cooper! Questo perché Sheldon compie undici anni, quindi sarà finalmente pronto per andare al college, come rivelato inoltre dallo Sheldon adulto in The Big Bang Theory!
Stagione 4
Sheldon, dopo aver scoperto che il museo locale dei treni cerca una guida, si offrirà volontario. La sua proverbiale saccenza, tuttavia, gli farà perdere il posto dopo un solo giorno. Intanto George accompagnerà Missy ad una partita di baseball, ma durante il tragitto qualcosa andrà storto. Inoltre, il giovane prodigio sarà costretto a partecipare con la sorella al campo estivo della Chiesa. Qui il bambino avrà quindi modo di incontrare Paige, sua acerrima nemica.
Stagione 5
Dopo la litigata con la moglie, George incontra Brenda al bar e inizia a bere con lei, ma i due finiscono per ubriacarsi e, quando stanno per andare a casa di lei, l'uomo accusa una fitta al cuore e viene subito portato in ospedale. Mary, saputo della cosa, corre in ospedale e, ignara della situazione tra i due, ringrazia la vicina e la invita addirittura a cena. Nel frattempo i gemelli, trovati al capanno da Georgie, tornano a casa e Sheldon si ritrova a pensare alla morale perché, nonostante abbia trasgredito a molte regole, non viene punito dal padre che si sente in colpa per quello che stava per fare con Brenda.
Stagione 6
George e Dale si recano in Messico per pagare la multa e tirare fuori di prigione Georgie e Connie che sono stati arrestati per contrabbando di sigarette. Nel frattempo i gemelli vedono Mandy davanti casa della nonna e Missy le racconta tutti i problemi che sta avendo la famiglia. Nei giorni successivi, nonostante tutto, Mary decide di recarsi in Chiesa, ma l'atteggiamento della comunità la fa andar via, facendo vacillare la sua fede.