Creata da: Danny Kallis Jim Geoghan
Prodotta da: Walter Barnett
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: It's a Laugh Productions, Danny Kallis Productions, Bon Mot Productions
Zack e Cody sul ponte di comando è il sequel di Zack e Cody al Grand Hotel, serie di successo terminata nel 2008. In questa nuova ambientazione i gemelli Zack e Cody Martin, insieme all'ereditiera London Tipton, si iscrivono a un liceo molto particolare, il 'Seven Seas High', che altro non è che una nave, la S.S. Tipton di proprietà del padre di London. La scuola non è che una delle strutture presenti sulla nave e le avventure dei ragazzi si svolgono sia a bordo che nelle località raggiunte via mare, l'Italia, l'India, la Grecia e tanti altri Paesi, dove incontrano culture diverse, allargando i loro orizzonti e collezionando nuove e imprevedibili avventure.
La serie è stata prodotta dalla Disney, si compone di tre stagioni e alcune puntate sono dei crossover con le serie di successo I maghi di Waverly e Hannah Montana.
Stagioni di Zack e Cody sul ponte di comando (2008)
Stagione 1
La prima stagione vede Zack, Cody, London e Mr Moseby salpare sulla SS Tipton per un semestre sul mare. London usa i gioielli in suo possesso per convincere Padma, la sua compagna di stanza, a lasciare la nave e quindi la cabina tutta per sè. Cody si ritrova a condividere i suoi spazi con Woody che è molto disordinato. Zack invece è con Bailey che è un maniaco dell'ordine. Quello che nessuno sa è che Bailey è una ragazza travestita da ragazzo, in modo da poter lavorare sulla nave che non aveva posizioni aperte per le ragazze. Zack e Cody vorrebbero scambiarsi i compagni di cabina ma poi Zack quando si rende conto che Bailey è una ragazza vuole tenersela come compagna di cabina. Quindi Bailey, Moseby e Woody finiscono nella prigione di Parrot Island.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con i gemell che devono aiutare una spia a recuperare un importante microchip. Cody affida il chip a Bailey dicendole di non controllare cosa c'è dentro. Ma lei non resiste e usa il suo computer per verificare in che cosa è coinvolta. Cody a questo punto non sa se può fidarsi più della ragazza ma lei lo bacia e ottiene il suo perdono. London sviluppa intanto una cotta per il mago e illusionista della nave. Invece Cody e Bailey cercano di far uscire Zack con Woody così da potersi guadagnare un poco di intimità.
Stagione 3
La terza stagione si apre dopo gli eventi di Parigi con Cody che in seguito alla rottura con Bailey lascia la nave. Zack e Woody sono determinati a ritrovarlo. Nel frattempo London e la signorina Tutweiller cercano di consolare Bailey. La serie si conclude con Mya che rompe con Zack essedo stata accettata nei Corpi di Pace e non credendo che una relazione a distanza potrebbe funzionare. Cody è stata rifiutato da Yale mentre Bailey è stata accettata. Zack e Cody lasciano la nave chiedendosi cosa accadrà a loro.