Chi è Corlys Velaryon
Chi è Corlys Velaryon? Nella mitologia di House of the Dragon – il prequel de Il Trono di Spade al via dal 22 agosto su Sky e Now in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti – Corlys è il Signore della Casa Velaryon, una stirpe valyriana antica quanto la Casa Targaryen. In qualità di “Serpente di Mare“, il più famoso avventuriero nautico della storia di Westeros, Lord Corlys ha trasformato la sua casata in un potente seggio, più ricco persino dei Lannister, che vanta la più grande marina militare del mondo.
Marito di Rhaenys Targaryen ovvero “La regina che non fu mai”, Corlys è uno degli uomini più fidati di re Viserys. Mentre i Targaryen hanno da sempre perlustrato e dominato i cieli grazie ai loro draghi, i Velaryon hanno potuto contare su uno strapotere marittimo che ha reso la loro alleanza coi primi complementare e beneficiaria per entrambi. Dopo le nozze tra Laenor con la principessa Rhaenyra, e di Laena con il principe Daemon – rispettivamente figlia e fratello di Viserys -, i Velaryon sono diventati ancora più vicini alla casa Targaryen.
Serpente di Mare House of the Dragon
Il Serpente di Mare, impegnato negli anni prima della Danza dei Draghi nella battaglia per le Stepstones contro la Triarchia, non ha mai fatto mistero delle sue ambizioni e sperava che uno dei suoi nipoti (“la storia non ricorda il sangue” dice a sua moglie Rhaenys) potesse salire sul Trono di Spade. A Corlys non hanno mai interessato le dispute sull’effettiva paternità dei suoi nipoti Jacaerys, Lucerys e Joffrey, nonostante fosse chiaro che Laenor non fosse il loro padre biologico.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Nella serie televisiva, l’ottavo episodio è incentrato sulla successione di Lord Corlys. Quest’ultimo è rimasto gravemente ferito nelle Stepstones. Dopo la morte di Laenor e Laena, non è chiaro a chi spetti il titolo di Signore delle Maree. Corlys ha sempre voluto che andasse al secondogenito di Laenor, ovvero Lucerys, mentre il fratello di Corlys, Vaemond, contesta la volontà del Serpente di Mare perché quello che scorre nelle vene di Lucerys non è sangue Velaryon.
Rhaenys vorrebbe sedersi sul Trono di Legno, ottenendo una sorta di riscatto rispetto a quando, decenni prima, le fu tolto il diritto di successione al Trono di Spade. Alla fine Lucerys emerge vincitore, dopo che Rhaenyra stringe con Rhaenys un patto: Jacaerys e Lucerys sposeranno Rhaena e Baela, le due figlie gemelle di Daemon e Laena.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nei romanzi, l’entrata in scena di Addam e Alyn di Hull – presunti figli di Laenor, ma secondo molti progenie illegittima dello stesso Corlys – rimette in pista il futuro della casa dei Velaryon dopo la morte di Jacaerys, Lucerys e Joffrey nel corso della Danza dei Draghi.
Come muore Corlys Velaryon?
Al contrario della stragrande maggioranza dei personaggi coinvolti nella Danza dei Draghi, Corlys Velaryon non muore in combattimento bensì di… vecchiaia. Questa, ovviamente, è la versione letteraria.
Sebbene la serie televisiva non segua pedissequamente il romanzo di George R.R. Martin, siamo piuttosto certi che – come nei libri – anche il Corlys di House of the Dragon non muoia per il malessere che l’ha colpito nell’ottavo episodio. Il Serpente di Mare, infatti, si rimette in perfetta salute e nel 129 CA è nel Concilio Nero che la principessa Rhaenyra stabilisce a Roccia del Drago, la roccaforte dei Neri.
A seguito di una disputa nella quale Corlys tenta di difendere Nettles e Addam Velaryon come gli unici che possano continuare la dinastia dei Velaryon, Rhaenyra volta le spalle all’ex suocero ma questo finisce per portare alla disfatta del breve regno della regina, la quale si ritrova costretta a fuggire da Approdo del Re. Dopo aver ottenuto l’immunità dalla regina Alicent Hightower e Lord Larys Strong, Corlys presta lealtà a Aegon II, ma quest’ultimo sembra poco incline a fidarsi del Serpente di Mare. Complottando con Larys Strong, Corlys contribuisce a mettere fine alla Danza dei Draghi. La guerra civile giunge al suo epilogo con l’avanzata di Lord Cregan Stark e l’avvelenamento di Aegon II.
Nell’ora del lupo, Corlys viene graziato in virtù di un editto emanato dal re Aegon III Targaryen (il figlio di Rhaenyra e Daemon) e voluto da Baela e Rhaena (le figlie gemelle di Laena e Daemon, ovvero le nipoti di Corlys). Corlys è anche uno dei reggenti di Aegon III per poi morire nel 132 CA, all’età di settantanove anni. Gli succede Alyn Velaryon – il suo erede designato – che si sposa con Baela Targaryen, la nipote di Corlys. Loro figlia viene chiamata Laena in onore della figlia del Serpente di Mare.
Lascia un commento