La prima stagione di Sex Education si conclude con una nuova coppia, un amore ostacolato e una rottura.
Partiamo dalla nuova coppia. Nell’episodio 8 di Sex Education Otis (Asa Butterfield) sceglie Ola (Patricia Allison). Il giovane si reca da lei per dichiararsi ed ammettere di avere un debole per lei. Questa intraprendenza porterà Otis ad avere il suo primo bacio. Sullo sfondo troviamo Maeve (Emma Mackey), che era corsa da Otis per confessargli i suoi sentimenti dopo avere chiuso con Jackson (Kedar Williams-Stirling). Maeve guarda Otis e Allison mentre si baciano: la ragazza ha visibilmente il cuore spezzato, e rimane a fissarli cingendo la felpa tra le mani.
La rottura è quella tra Jackson e Maeve. Nonostante decidano che lasciarsi sia la cosa migliore per entrambi, i due personaggi condividono un momento molto dolce nell’ultima puntata che lascia spazio ad un possibile ritorno di fiamma tra i due. Maeve e Jackson sono la dimostrazione che gli opposti si attraggono? È troppo presto per dirlo, ma senz’altro la loro storia d’amore è la dimostrazione che l’unico modo per salvaguardare una relazione è mantenere una comunicazione aperta e sincera. Il futuro per Jackson è incerto: il giovane si sacrifica per salvare Maeve dall’espulsione dichiarando che la droga fosse sua, quando in realtà era del fratello.
Alla fine della prima stagione di Sex Education, Jackson si arrende ai sentimenti che Maeve prova per Otis. Tuttavia nonostante il pubblico si aspettasse il finale più scontato, cioè Otis e Maeve insieme, Sex Education si conclude con Otis fidanzato con Ola e Maeve attonita sullo sfondo.
Arriviamo all’amore ostacolato. Senz’altro la coppia più sorprendente è quella tra Adam (Connor Swindells) e Eric (Ncuti Gatwa). Non soltanto il bullo e il migliore amico di Otis condividono un momento di passione, ma successivamente si confessano reciprocamente i loro sentimenti. La nascente storia d’amore tra Eric e Connor viene interrotta bruscamente dal padre di Connor. Il preside della Moordale decide di spedire suo figlio all’accademia militare. Che ne sarà di Adam e Connor? Se ci sarà una stagione 2 di Sex Education scommettiamo sul ritorno di Adam a Moordale.
Arriviamo all’ultimo punto. Dopo aver passato otto episodi a mostrarsi disinvolta e indifferente, Jean (Gillian Anderson) si ravvede e ammette di provare qualcosa per l’idraulico che ha visitato più volte casa Thompson. La madre di Otis ammette al figlio di essere sempre stata eccessivamente invadente nel controllare il figlio, lasciandogli poco spazio per sviluppare una propria dimensione e identità. Jean si scusa con Otis per avere scritto un libro sulle sue difficoltà legate alla sfera sessuale, ma l’episodio si conclude con Otis che riesce finalmente a lasciarsi andare.
Cosa succederà nella stagione 2 di Sex Education? È troppo presto per dirlo. La prima stagione è uscita venerdì 11 gennaio 2019 su Netflix, ed è stata accolta con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico di abbonati che l’ha subito paragonata ad un altra serie Netflix Original britannica, The End of the F***ing World.
Per scoprire se Sex Education 2 sarà rinnovata dovremo aspettare ancora “un paio di mesi” secondo la creatrice della serie Laurie Nunn, ma visto il successo che sta ottenendo la serie siamo fiduciosi nel suo rinnovo.
Qualora Sex Education 2 fosse confermata, possiamo aspettarci Otis e Ola al centro della storia alle prese con la loro relazione, la prima per Otis. Il ragazzo più amato della scuola, Jackson, dovrà fare i conti con una nuova vita dopo il bagno di realtà del finale della prima stagione. Anche Maeve si ritroverà in una nuova posizione: la dinamica tra lei è Otis è capovolta. Saprà tenere a bada la gelosia o avrà un ritorno di fiamma con Jackson?
Jean e Otis voltano pagina nel finale di Sex Education: come sarà il loro nuovo rapporto? Troveranno più libertà o ricadranno nelle solite dinamiche? Moordale senza Adam sarà una passeggiata o una sfida per Eric? Quando avverrà l’inevitabile ritorno del ragazzo che ama e come avrà cambiato l’accademia militare Adam? Attendiamo di avere novità sul futuro di Sex Education.
Mattia dice
Ieri sera mi sono visto l intera serie, tutti gli episodi, molto appassionante e bella. In alcuni momenti la serie è stata anche commuovente, tuttavia la parte che mi ha sconcertato di più è mi lascia ancora più perplesso e il finale, nel quale nonostante tutte le difficoltà speravo nella coppia otis e meave. Mi è dispiaciuto molto per la ragazza che nonostante prima stesse con Jackson era sempre più legata a otis. Spero in una nuova stagione nella quale otis e meave si mettano insieme perché è stata propio la ragazza a smuovere il ragazzo che prima era invisibile in un angolo come dice otis stesso nella serie
Renzo dice
Ho divorato tutti gli episodi di questa coraggiosa e sorprendente serie tv in meno due giorni: un mix brillantemente dosato di umorismo, spregiudicatezza, sentimenti, con il sesso come punto di partenza e approdo. Il sesso, come filo conduttore, raccontato in maniera sana, senza ipocrisie o controproducenti e malsani taboo e falsi miti. Un affresco mai scontato di quel vorticoso ensemble di emozioni, tappe, traviamenti, evoluzioni, che è l’adolescenza.
Auguro a questo prodotto televisivo, a mio dire riuscitissimo. il successo che merita e caldeggio follemente una seconda stagione!
P.S.: l’evoluzione del personaggio di Adam indubbiamente tra i più interessanti.
Valerio dice
Io non ho capito due cose, forse ero un po’ distratto ma… qualcuno mi può spiegare la storia del maglionee quale momento romantico hanno passato assieme Jackson e Maeve nell’ultimo episodio?
Gaddasvv dice
Il maglione perché è quello che otis gli ha prestato quando aveva freddo (episodio 6 credo)