Shadowhunters 3 finale: riassunto dell’episodio
Nonostante le grandi proteste dei fan, che hanno lanciato la campagna #SaveShadowhunters a livello globale, Shadowhunters si è conclusa con la terza e ultima stagione. La seconda parte della terza stagione ha debuttato il 25 febbraio 2019. Il 7 maggio 2019 ha debuttato il finale di serie che ora è giunta al termine. L’episodio speciale è diviso in due parti. Ecco l’annuncio di Freeform: “Siamo molto orgogliosi di Shadowhunters, una serie che ha aperto nuovi orizzonti nel mondo del genere ed è diventata una delle favorite dai fan. Tuttavia, insieme ai nostri partner di Constantin, abbiamo raggiunto la difficile decisione di non rinnovare lo spettacolo per una quarta stagione. Ma come grandi sostenitori e fan noi stessi, Freeform ha insistito e ha sostenuto le riprese di uno speciale finale in due parti che avrebbe dato ai fan devoti un finale appropriato“. Shadowhunters 3 finale: ecco tutto quello che è successo nel gran finale!
Attenzione se NON hai ancora visto l’episodio fermati perché contiene SPOILER!
Nell’episodio 3×20 Izzy riesce a separare Clary da Jonathan distruggendo la runa creata da Lilith grazie al fuoco celeste. Ora la Fairchild è tornata in sé ma non senza i sensi di colpa per le sue azioni. Come ha confessato a Jace, lei aveva il pieno controllo delle sue azioni e voleva realmente aiutare suo fratello nel suo piano malvagio. Ora che il legame si è spezzato è tornata in sé ma ha reso l’altro più potente e inarrestabile. Clary rappresentava la sua parte umana e ora che non sono più legati Jonathan sta abbracciando la sua natura di demone. L’episodio 3×21, ovvero la prima parte del gran finale di serie la Regina Seelie rintraccia il giovane Morgernstern e gli propone un accordo. Lei vuole aiutarlo nella sua imminente metamorfosi. Come Lucifero, diventerà infatti il demone che distruggerà tutti i demoni. Lui non si fida della regina delle fate e fugge ma viene ritrovato poco dopo dalla stessa in preda all’agonia.
È in questo momento che gli viene rivelato che prima di risorgere soffrirà molto e avrà bisogno di qualcuno che si prenda cura di lui prima. Jonathan diventa quindi un vero demone, privo di emozioni e di legami terreni e la regina, il cui scopo è quello di regnare al suo fianco perché un nuovo dio per lei, gli insegna a usare i suoi poteri. Fa catturare infatti dei poveri Shadowhunter innocenti e li fa uccidere dallo stesso.
Nel frattempo all’Istituto Alec è disperato per la perdita di Magnus e vuole trovare un modo per salvarlo da Edom. Sa che deve agire in fretta perché Clary riporta la notizia che Lilith ha intenzione di ucciderlo. Infatti la regina dei demoni è meno potente dell’ex sommo stregone e l’unico modo per annientarlo è quello di radunare un esercito. La prima idea a cui pensa il capo dell’istituto è quella di farsi trasformare in un vampiro da Simon. Edom infatti è la terra dei demoni e solo coloro che possiedono sangue demoniaco possono accedervi. Mentre cercano una soluzione alternativa Izzy decide di recarsi nel regno da sola. Dopo aver forgiato la spada col fuoco celeste infatti l’antico potere ha preso possesso di lei ed è convinta che lo proteggerà nel regno delle ombre. Per questa ragione ogni volta che entra in contatto con un demone o un nascosto prende letteralmente fuoco.
È quello che succede dopo che bacia Simon, dopo che finalmente i due si confessano reciprocamente i propri sentimenti. Helen Blackthorn le rivela però anche una triste verità: se userà spesso quel potere contro i demoni impazzirà e soccomberà, esplodendo come i frammenti della spada. Alla Lightwood tutto questo non importa. Ciò che conta è salvare Magnus. Per questo racconta alle persone che ama una mezza verità e parte per il regno degli Inferi, trovandosi però in serie difficoltà. Appena scoperta da Meliorn l’ubicazione di Izzy, Clary rivela di aver trovato un modo per andare a Edom. Può infatti creare una runa che lega uno Shadowhunter a un nascosto. Lei si unisce a Simon, Alec al sommo stregone Lorenzo (che ha fatto ritrasformare in essere umano) e Jace a Meliorn. I tre cacciatori si ritrovano a provare una parte del potere del nascosto a cui sono legati e dopo aver aperto un portale, giungono a Edom.
Con non poche difficoltà riescono a trovare Magnus, mentre Jace e Meliorn, che hanno trovato Izzy, giungono al palazzo di Lilith. Nella seconda parte del gran finale la Lightwood affronta la regina dei demoni e col suo nuovo potere la uccide. Il troppo utilizzo però inizia a distruggerla e Izzy sta per morire. A Clary quindi, che nel frattempo raggiunge la torre insieme agli altri con un portale, viene un’idea: unire tutte le forze e assorbire parte del fuoco celeste. Il trucco funziona: il fuoco celeste esce dai loro corpi ed esplode nel cielo, distruggendo Edom. Tornati appena in tempo nella nostra dimensione ognuno passa del tempo con l’amato. Alec e Magnus inoltre decidono di sposarsi quella sera stessa all’Istituto, come simbolo della perfetta unione tra Shadowhunter e nascosto che servirà da esempio agli altri.
Nonostante siano tutti in vena di festeggiamenti non è ancora finita. Jonathan infatti è ancora a piede libero e più pericoloso che mai. Dopo aver ucciso la regina dei Seelie, verso la quale non prova nulla, nemmeno gratitudine, inizia a sterminare diversi istituti sparsi per il mondo. Uno di questi è quello di Los Angeles, i cui unici sopravvissuti sono Max e Robert Lightwood, che avvisano Alec e gli altri. Clary allora capisce che è l’unica che può fermarlo e convince i suoi amici a farla andare da sola. La Fairchild nasconde però un segreto: ha ricevuto infatti la visita dello spirito di sua madre che l’ha ammonita. Gli Angeli non hanno apprezzato le sue nuove rune, comprese quella per riportare in vita i morti e quella per legarsi ai nascosti. Se userà infatti ancora rune “nuove” le verranno tolte tutte le altre. Per questa ragione la ragazza chiede a Magnus di aprire un portale per lei, anche se non rivela la vera ragione.
Quando incontra Jonathan Clary gli confessa dei sogni fatti da piccola, in cui lei lo doveva salvare. Gli rivela di amarlo nonostante tutto e che dopo aver scoperto di avere un fratello si è sentita completa. Riesce quindi a fargli abbassare la guardia e usa per l’ultima volta lo stilo, spiegando le sue ali bianche e avvolgendo il fratello in un abbraccio di morte. Questo ultimo gesto quindi le costa la sua permanenza nel Mondo Invisibile. Tornata all’Istituto inizia a perdere le sue rune una ad una. Riesce comunque ad assistere al matrimonio di Magnus e Alec, a dire a Simon quanto sia importante per lei, a essere felice della nuova relazione tra Luke (tornato Shadowhunter dopo aver preso la cura per ordine del Praetor Lupus) e Maryse.
Allo stesso modo Raphael, ora umano, ha modo di dire a Simon e Izzy di quanto sia felice per la loro storia d’amore appena nata e che ora che può vivere alla luce del sole, ha intenzione di seguire la sua vera vocazione. Ha infatti intenzione di prendere parte a un seminario e prendere i voti, dopo ovviamente un lungo cammino di redenzione. Dopo che tutti ballano felici, anche Clary ha il suo ultimo momento con Jace, rivelandogli che lo amerà per sempre e lasciandolo nel salone per prendere una boccata d’aria. Una volta fuori dall’Istituto inizia a dimenticare tutto e a non vedere più i suoi simili, fino a quando non ricorda più la ragione per cui si trova ben vestita nel parco in piena notte. Herondale nel frattempo sta leggendo la lettera che la fidanzata gli ha scritto in cui gli spiega che cosa le è successo ma che anche se lo dimenticherà lo amerà in eterno.
Un anno dopo molte cose sono cambiate. Magnus e Alec vivono insieme ad Alicante, il primo è il Sommo Stregone di Idris, il secondo è l’Inquisitore della città, a capo di tutti gli Shadowhunter. Insieme hanno cambiato il punto di vista del Clave e i cacciatori e i nascosti ora collaborano nel prendere le decisioni migliori per il loro mondo. Maia invece è diventata l’Alpha di un branco numeroso sempre in crescita e ha comprato l’ex ristorante cinese, ora bar e ristorante con un menù di sua invenzione. Qui potranno venire tutti i nascosti, che saranno uguali e potranno dimenticare temporaneamente le loro differenze. Lei e Simon sono rimasti ottimi amici e dopo che lui le rivela di aver pubblicato la sua prima graphic novel, i due ricordano Clary, che non ricorda nulla di loro. Tra Lewis e Izzy le cose vanno a gonfie vele e ora la Shadowhunter è diventata il capo dell’Istituto di Brooklyn.
Simon ora è parte della famiglia, tanto che prende lezioni di combattimento da Jace. È lui quello che soffre di più e usando la runa dell’Invisibilità segue Clary nella sua nuova vita umana. Il vampiro gli consiglia di rifarsi una vita e che lei avrebbe voluto che ricominciasse con qualcun’altra ma per Jace non ci sarà mai nessun’altra. E il lieto fine arriva però anche per lui. Mentre, di nuovo, va a trovare la sua amata nella galleria in cui espone le sue opere lei lo vede nonostante sia invisibile. Lui è sconvolto e fa per andarsene ma lei lo ferma: sa che si chiama Jace e che si conoscono. Mentre lui sorride perché lei ricorda, Clary inizia a rivedere le rune del ragazzo, facendoci intuire che per loro ci sarà un lieto fine.
Shadowhunters 3 finale: speciale di due ore
Il 6 maggio 2019 (in USA) e il 7 maggio (in Italia) è stato trasmesso l’episodio speciale di due ore e mezza che conclude le vicende di Shadowhunters. Nonostante siano tutti molto dispiaciuti per la cancellazione della serie, i fan non resteranno delusi. Tutte le domande hanno avuto una risposta e niente è rimasto in sospeso. Dal momento che la notizia della cancellazione è arrivata a metà della terza stagione, infatti, non era stato previsto un degno finale di serie, ragione per cui hanno posticipato la messa in onda della seconda parte della terza stagione. In questo modo gli autori hanno avuto tutto il tempo per pensare a come dare una degna conclusione allo show.
La seconda parte della terza stagione infatti è stata trasmessa in Italia a partire dal 26 febbraio 2019. Già dal trailer sapevamo che Jonathan sarebbe stato il grande cattivo del gran finale di serie. Alla fine dell’episodio speciale ogni personaggio a suo modo ha avuto il lieto fine. Questo ce lo aveva già anticipato il produttore esecutivo della serie, Todd Slavkin. Ecco cosa aveva dichiarato su Twitter:
“Non è qualcosa di affrettato. Proprio no. È bellissimo. Siamo molto felici di avere la possibilità di realizzare questo finale, sarete tutti soddisfatti”.
Shadowhunters 3 finale: i titoli dei due episodi
La notizia più interessante riguarda i titoli degli ultimi due episodi della serie, che possono fornirci qualche spunto per cercare di capire cosa vedremo nel finale. Il network americano Freeform ha infatti diffuso i titoli degli episodi 21 e 22, il finale di stagione: Shadowhunter 3×21 si intitola “Alliance” (Alleanza), mentre il gran finale, Shadowhunters 3×22 si chiamerà “All Good Things…” (Tutte le cose belle…).
Per quanto questi possano essere titoli piuttosto generici, la scelta di parole come “alleanza” e “tutte le cose belle” non possono che farci pensare che il finale possa riservarci delle sorprese positive. Al momento non abbiamo ancora elementi precisi per cercare di capire cosa vedremo, ma le riprese della serie si sono concluse ad inizio agosto, quindi la speranza è che presto qualcuno possa lasciar trapelare qualche interessante informazione!
Noi, comunque, speriamo di riuscire a scoprire dettagli sempre nuovi sul gran finale di Shadowhunters!
Shadowhunters 3 finale trailer
Ti potrebbe interessare anche…
https://www.tvserial.it/quiz/
Chiara dice
Volevo solo dire che non può essere finito così…. 1 il film non dura nemmeno 2 ore… Una parte dura 45 minuti e l’altra 1.01.
Ci sono ancora dei punti di domanda:
Il pretor che cosa fa?
Clary e Jace??
Clary tornerà shadowhunter oppure no? Ricorderà le sue avventure?
Ancora troppo mistero per me. La serie è bellissima e non dovrebbe finire mai?
al...000666 dice
io credo che non abbiano fatto proprio vedere come va a finire,perché e un Po scontato,lei dato che vede Jade e ancora una shaduwanthers, e ricordandosi di jace significa che gli angeli l’anno perdonata facendo le tornare poco alla volta,partendo dal suo amore per jace e le rune ,il finale e questo
christian dice
inf non dovrebbe finire cosi
Filippo dice
Ma purtroppo è così e sono tristissimo nn meriterebbe di fingere con tutta questa suspense
Debora dice
Io sono arrivata alla parte dove izzy, jace e meliorn arrivano al castello di Lilith e poi è finito.
Diamante dice
Secondo me la serie tv shadowhunter non dovrebbe finire così vorrei una 4/5 stagione