Shake – dal 14 aprile in streaming solo su RaiPlay – rappresenta una curiosa sperimentazione che la piattaforma streaming del servizio pubblico propone ai suoi giovani utenti in cerca di nuovi racconti dai quali essere avvinti dopo l’exploit di Mare Fuori. Dopo il pilot Cabala dello scorso anno, RaiPlay continua a sperimentare con le antologie narrative, coi generi e coi linguaggi rivolgendo sempre un occhio alla generazione Z. Ed è così che Shake – antologia che mira a portare sullo schermo la drammaturgia di William Shakespeare collocando protagonisti e intrecci nei licei dell’Italia di oggi – arriva sulla piattaforma sulla scia di prodotti originali altrettanto convincenti come Mental, Nudes e 5 minuti prima.
Otello è la tragedia a tinte comiche – un po’ come l’adolescenza, perenne dramma dai contorni esilaranti, col senno del poi – al centro della prima stagione di Shake. Il sedicenne Thomas (ovvero Otello, che qui ha il volto di Jason Prempeh) divide tra le ore passate sui banchi del liceo romano che frequenta e gli allenamenti di parkour. Il ragazzo pochi amici di cui si fida ciecamente: Michele (Cassio, interpretato da Damiano Gavino) e Gaia (cioè Iago, il cui ruolo è andato a Giada Di Palma), compagni di liceo e di squadra con cui si stanno preparando per la prossima competizione . È un’età in cui studio, allenamenti e amici non bastano : Michele è innamorato di tutte, Gaia vive la sua relazione con Emilia (omonima shakespeariana a cui presta il volto Greta Esposito, vista in Mental e Mare Fuori) mentre Thomas, che non vorrebbe nessuna distrazione, non può far a meno di restare colpito da Bea (l’omologa di Desdemona, qui interpretata da Giulia Fazzini), la più bella della scuola per cui inizia a provare sentimenti contra stanti.
Shake – una produzione Lucky Red in collaborazione con Rai Fiction – è scritta e creata da Gianluca Bernardini, Carolina Cavalli e Caterina Salvadori. Alla regia degli otto episodi troviamo Giulia Gandini.
In apertura di post trovate la video intervista completa a Giada Di Palma e Greta Esposito, mentre a questo link trovate quella a Jason Prempeh, Giulia Fazzini e Damiano Gavino. Shake è disponibile a partire dal 14 aprile in streaming solo su RaiPlay.
Lascia un commento