Da Plauto a Skam Italia, il racconto di formazione è un misto di tragedie e di commedia. Questo perché crescere è un fatto strano, una sensazione di disagio e di scoperta che oscilla costantemente tra l’euforia e l’insicurezza. Queste sono le emozioni che cerca di catturare Shake – dal 14 aprile in streaming solo su RaiPlay -, serie tv che ambisce a portare sullo schermo i capolavori di William Shakespeare rendendoli contemporanei e contestualizzandoli al mondo della generazione Z.
Si parte da Otello, ma il protagonista non è più il valoroso condottiero dell’esercito veneziano, bensì Thomas (Jason Prempeh), il leader imperturbabile di una crew di parkour. Accanto a lui troviamo il simpatico Michele (cioè Cassio interpretato da Damiano Gavino, già sugli schermi Rai con Un Professore e attualmente sul set della seconda stagione) e l’arguta Gaia (l’omologa di Iago, che ha il volto di Giada De Palma). L’equilibrio tra i tre sembra essere solido fino a quando non fanno la conoscenza di Beatrice (alias Giulia Fazzini – qualche anno fa protagonista della serie giovane Marta e Eva sempre targata Rai – che interpreta il corrispettivo di Desdemona), la più bella ragazza del liceo, di cui sia Thomas che Gaia si invaghiscono.
Mentre tra Beatrice e Thomas nasce una profonda storia d’amore, Gaia, colpita dall’invidia nei confronti del suo amico, ordirà un meticoloso piano, atto a separare i due innamorati. L’infima opera di persuasione di Gaia avrà i suoi effetti e le insicurezze di Thomas scoppieranno in una gelosia cieca che distruggerà l’amore per Beatrice e l’amicizia con Michele. In un finale senza vincitori, la vera tragedia per i protagonisti sarà la consapevolezza del sopraggiungere dell’età adulta e con essa del disincanto perso, ma avranno modo di indagare le loro fragilità, elaborare i loro errori o, più semplicemente, crescere.
Shake – una produzione Lucky Red in collaborazione con Rai Fiction – è scritta e creata da Gianluca Bernardini, Carolina Cavalli e Caterina Salvadori. Alla regia degli otto episodi troviamo Giulia Gandini.
In apertura di post trovate la video intervista completa a Jason Prempeh, Giulia Fazzini e Damiano Gavino, mentre a questo link trovate quella a Giada Di Palma e Greta Esposito. Shake è disponibile a partire dal 14 aprile in streaming solo su RaiPlay.
Lascia un commento