Shameless 12 non si fa, Showtime la cancella
Niente da fare per Shameless 12: il comedy-drama targato Showtime non ottiene il rinnovo per un’altra stagione. Risale infatti al 13 gennaio 2020 l’annuncio ufficiale della chiusura della serie dopo nove anni dal debutto. Ma perché Shameless 11, dal 13 aprile 2021 anche in Italia su Premium Stories, è la stagione conclusiva?
Uno dei possibili motivi che spinge il network a chiudere la serie è l’evidente calo di ascolti registrati dalla dipartita della protagonista Emmy Rossum. In seguito infatti alla sua uscita dal cast, la serie registra improvvisamente un calo del 20%, raggiungendo così una media di 840.000 spettatori.
Ad annunciare a malincuore la chiusura del progetto è Gary Levine, il presidente della rete statunitense che durante un’intervista dichiara: “I personaggi di Shameless hanno portato agli spettatori di Showtime più risate, lacrime e puro divertimento rispetto a qualsiasi altro programma della nostra storia”.
A queste parole si aggiungono poi quelle dello showrunner John Weels, che si dichiara incredibilmente grato per aver sviluppato la sua serie tv dal 2011 fino a oggi. A tal proposito ecco quanto affermato dallo showrunner: “È stata un’esperienza fantastica e per tutti noi del cast e della troupe è stato bellissimo seguire le vite della famiglia e degli amici Gallagher. È stato vero un piacere!”
Ricordiamo inoltre che la prima stagione di Shameless debutta su Showtime negli Stati Uniti il 9 gennaio del 2011, ottenendo di anno in anno sempre più consensi da parte di pubblico e critica. In Italia invece la serie arriva in anteprima pay sui canali Mediaset Premium, per poi raggiungere anche i canali in chiaro dal 2013 a oggi. La programmazione in Italia di Shameless 11 stagione è fissata a partire dal 13 aprile 2021 ogni martedì su Premium Stories.
Shameless 11 trama, di cosa parla
Qual è la trama di Shameless 11 stagione? Basata sull’omonima serie britannica creata da Paul Abbott, lo sviluppo americano è invece affidato allo showrunner John Wells, che per ben undici stagioni porta sul piccolo schermo le stravaganti vicende della famiglia Gallagher. L’ultimo ciclo di episodi fissato su Showtime dal 6 dicembre 2020 all’11 aprile 2021 prevede quindi l’arrivo del gran finale di serie, che speriamo essere positivo per tutti i personaggi di Shameless!
Shameless 11 cast, attori e personaggi
In Shamless 11 stagione rivediamo tutti i personaggi presenti nel decimo capitolo della serie. Tra questi è atteso il ritorno di tutti i personaggi principali, a partire dal capofamiglia Frank interpretato da William H. Macy. Accanto a lui troviamo poi Jeremy Allen White (Lip), Ethan Cutkosky (Carl), Shanola Hampton (V), Steve Howey (Kev), Emma Kenney (Debbie) e Christian Isaiah (Liam). Ricordiamo inoltre che la stagione 10 segna anche il ritorno di Cameron Monaghan (Ian) e di Noel Fisher (Mickey).
liberto giacomo dice
i Shameless non sono solo satira…attraverso di loro si e voluto mostrare la realta’ sociale dei nostri tempi….come parlano e come ragionano le fasce sociali di periferia, spesso ignoranti e nello stesso tempo furbissimi , perche’ la strada e come una università….e stata secondo me il migliore lavoro prodotto mai esistito da oscar …..ha reso come e giusto che deve essere la non discriminazioni tra i generi diversi, poi straordinari i monologhi politici di Frank, sul dare una logica diversa alla storia della politica americana…ha messo in luce problemi come alcoolismo., droga, sanita’, sfruttamento, abbandono della societa’ verso i homeless che sono nel mondo. ma sopratutto ha fatto vedere come si parla veramente nelle famiglie di tutto il mondo …spesso anche con parolacce …..sicuramente non sono un esempio da seguire. ma una realta ‘ di persone abbandonate ai loro destini e alle loro scelte obbligate ,,,,anche loro sono vittime della globalizzazione dell’indifferenza::: di Gallagher e pieno il mondo . spero tanto che quqlcuno faccia la stagione 12