La sesta stagione di Shameless è al suo giro di boa e mi sento in diritto di sclerare per una coppia che è stata trattata malissimo dagli autori:
I Gallavich!
Tutti hanno amato questa coppia, chi non li ha apprezzati evidentemente ha visto un altro show… ma gli autori si sa, sono dei sadici e godono nel far soffrire il fandom per creare storyline diverse che possano far evolvere i personaggi, ma io mi domando: come si sta evolvendo la trama di Ian Gallagher ora che è rimasto senza Mickey Milkovich?
La storyline dei Gallavich è sempre stata, a parer mio, la miglior storia di Shameless: è iniziata da uno sguardo, dalle botte, dall’odio, dal rifiuto, dalle difficoltà, fino ad arrivare all’accettazione.
Ian ha ammesso a fatica di essere gay, portando avanti una storia clandestina con il suo capo del negozio di quartiere, mentre Mickey ha sempre nascosto la sua omosessualità, fino a quando non ha ceduto e si è legato ad Ian, che lentamente l’ha portato ad accetarsi per quello che è e a fare coming-out. La loro storia è sempre stata travagliata: dalle scappatelle di Ian, al bambino che Mickey ha avuto con Svetlana (che poi ha sposato), fino ad arrivare al bipolarismo di Ian. Mickey era un delinquente ed aggressivo con tutti, poi una volta che ha ammesso di essere gay e di essere innamorato di Ian, si è lasciato andare e ha dimostrato di essere un ragazzo dolce, affettuoso e premuroso, tanto che si è preso cura di Ian durante il peggiore dei suoi momenti: la scoperta del bipolarismo e di conseguenza l’intervento della famiglia Gallagher per far curare Ian, affetto dalla stessa malattia della madre. Ricordiamo questo momento come la miglior scena di Shameless mai vista prima (quando Mickey lascia Ian alla clinica):
Poi è successo il patatrac!
Ian si rende conto che la sua condizione non gli permette di vivere una vita normale, ma deve capire come gestire la malattia e per farlo deve stare da solo e per questa ragione tronca la sua storia con Mickey, che nel frattempo viene arrestato.
L’unica scena Gallavich della sesta stagione di Shameless appartiene alla prima puntata, quando Ian, convinto da Svetlana, l’accompagna a trovare Mickey in carcere e lo fa non tanto per rivedere il ragazzo che ha amato, quanto per intascarsi dei soldi… Una tristezza infinita! Per di più quando Mickey gli mostra di essersi tatuato il suo nome sul petto, vicino al cuore, Ian lo bacchetta dicendogli che Gallagher si scrive con due L ……. eh vabè… Ma la cosa che più mi lascia con l’amaro in bocca è il fatto che Mickey gli chieda se sarà disposto ad aspettarlo e Ian non risponde, esita…. dice di sì, solamente dopo che Mickey gli dice che può anche mentire….
Questa sembra essere ufficialmente l’ultima scena di Noel Fisher, che non ha firmato per le riprese della sesta stagione oltre a questo breve cameo di première…Il suo personaggio infatti dovrebbe restare in carcere dagli otto ai quindici anni per aver tentato di uccidere Sammi…
Mickey non si meritava tutto questo, posso capire gli impegni di Noel Fisher, ma i Gallavich non si meritavano una fine così indecorosa. Mi rendo conto che Ian è un personaggio che va esplorato anche senza una figura maschile che gli stia accanto.. ma allora perchè metterlo adesso in una caserma piena di pompieri gay?! Allora si cerca di fargli iniziare una nuova storia d’amore? Il senso di questa scelta? Esplorare altre realtà? Perchè? La loro storia alla fine è finita perchè Ian doveva capire se stesso, capire come gestire la malattia…aveva bisogno di spazio, quindi mi aspettavo un approccio completamente diverso per il personaggio di Cameron Monaghan in questa stagione, e invece siamo ricaduti nella solita tiritera..!!
Detto questo io CREDO nella Gallavich, non perchè io sia completamente folle, ma perchè penso che questa sia stata la vera coppia di punta della serie e troncare in questo modo LA storia non ha senso.
Alla fine nessuno dei due personaggi è morto, quindi c’è sempre speranza, magari in un futuro o, per quando sarà, per quella che sarà l’ultima stagione di Shameless, io prevedo un ritorno di fiamma, che vi ricordo da parte di Mickey continua a bruciare!
continua a leggere dopo la pubblicità
Nonostante il commento di Isidora (Svetlana) : “n.i.c. (Noel, Isidora, Cameron) for the last time” all’ultima foto postata su Instagram con la coppia Gallavich, io voglio sperare che Noel tornerà, non in questa stagione, perchè ormai abbiamo capito che non lo rivedremo, ma almeno nella settima voglio vedere il personaggio di Mickey che esce dal carcere per buona condotta, anche solo grazie ad un permesso di 24 ore…
Lascia un commento