6×01: “I Only Miss Her When I’m Breathing“
Per chi davvero non ricordasse un tubo di quanto accaduto nella quinta stagione:
Fiona si era sposata con Gus, un musicista.. poi il matrimonio è andato in crisi con il ritorno di Jimmy/Steve al quale però poi Fiona ha dato un bel due di picche! Ora la giovane Gallagher è interessata a Sean, il suo datore di lavoro, con il quale c’è sempre stata una forte attrazione…
Lip è al college, è un genio, si è passato una compagna di corso (Amanda) che poi si era innamorata di lui, ma lui è palesemente molto preso dalla professoressa Helene…
Debbie si è messa in testa che essere incinta a 15 anni è bello…..
Carl è stato arrestato e condannato ad un anno al penitenziario minorile insieme a suo nipote Chuckie per spaccio di droga.
I gallavich hanno vissuto la PEGGIOR STAGIONE di sempre: Ian è bipolare e nell’ultima puntata ha lasciato Mickey, che finisce in carcere perchè… bo… perchè ha rinchiuso Sammi? Perchè lei gli stava sparando in mezzo al ghetto? Bah… e lei che fine ha fatto? BO!
Kevin e Veronica hanno avuto un anno difficile.. La famiglia si è allargata, problemi con il locale, ma alla fine tutto si è risolto!
Frank aveva trovato l’amore, ma poi il cancro gliel’ha portato via.
Arriviamo ad oggi e devo dire che della puntata salvo pochi personaggi, in primis salvo Frank!
Oh God, quanto ho riso con Frank!
Lo ritroviamo in piena crisi depressiva dopo la morte di Bianca, l’amore della sua vita, il suo sole, la sua luna, la sua alba, il suo tramonto, la sua sveglia la mattina, lo sciroppo sulla sua ciambella, il bastoncino del suo lecca-lecca…. Per me Frank ha vinto tutto in questa puntata che apre la nuova stagione di Shameless perchè è stato l’UNICO personaggio davvero fuori di testa! Ha fatto l’impensabile in quel cimitero, sulla tomba della sua amata, ha fatto ciò che ci si aspetta di vedere guardando questa serie tv, mentre non posso dire lo stesso degli altri personaggi che partono un po’ in sordina…
Frank cerca conforto nella famiglia, nelle varie comunità religiose, ma alla fine nulla può colmare il vuoto che è rimasto nella sua vita dopo la morte di Bianca e soprattutto nessuno lo vuole ascoltare e tanto meno consolare! Sebbene questa perdita in qualisiasi altra serie tv sarebbe stata resa in modo drammatico e strappalacrime, con il patriarca dei Gallagher non puoi non ridere! Semplicemente geniale! Nessuno capisce il suo tormento, il suo dolore… neanche le figure della chiesa! I preti lo cacciano o addirittura scappano da lui! L’unica cosa che non ho ben capito è stata l’allucinazione su Gesù… perchè far credere a Frank che Gesù lo stesse guardando? Per ben due volte poi…. non l’ho capito.. se qualcuno vuole farsi avanti e dire la sua, sono tutta orecchi!
Fiona invece, devo dirlo, mhè! È ufficiale: si è separata da Gus, ma questo già l’avevamo capito dopo il season finale! L’attrazione nei confronti di Sean era fin troppo palese per farle perdere l’occasione di andare con un nuovo bad guy… quindi, bye bye Gus, benvenuto Sean…il letto di Fiona è comodo? No, meglio “andare a pesca” e subito dopo l’amplesso ripetere l’offerta di lavoro come assistente manager!
Troppo ovvio, mi spiace ma questa scelta di promuovere Fiona per un posto che non credo si sia davvero meritata non mi convince… Ha ragione Melinda porella, vai a letto col capo e ottieni la promozione, mentre se lavori lì da una vita ti chiedono solo di preparare altro caffè! Benvenuta nel mondo del lavoro, cara Melinda!
Per il momento la nuova relazione di Fiona non mi entusiasma più di tanto.. Sean mi sembra troppo grande per lei, già lo scorso anno ho espresso le mie perplessità e il tira e molla che hanno portato avanti non mi aveva convinto… staremo a vedere se adesso questo sarà il grande amore della stagione…. sarà…. ma io inizio già a rimpiangere Jimmy, e la cosa è grave!
Lip, caro Lip… sei fregato! Pensiamo alle relazioni (se così possiamo chiamarle) del genio Gallagher: Karen, Mandy e Amanda.. tutte giovani donne, due del ghetto e “psicopatiche” (Karen in primis mentre Mandy… bhè… il fatto che abbia investito Karen… la dice lunga!) mentre Amanda dell’alta borghesia, di Miami… straricca.. ma a Lip interessano le donne che hanno qualcosa di misterioso, quelle che lo usano allo stesso modo in cui lui ha usato (e usa ancora!) le sue precedenti fiamme. Intanto penso a Tiffany Thomas, quella scena è stata una delle più belle della puntata! La perfetta oca che non capisce una mazza! Fantastica!
Intanto la relazione di Lip abbiamo capito che non avrà futuro. Helene è troppo per lui, è fuori portata, il raggio d’azione può restare chiuso e vincolato sotto le lenzuola.. mi dispiace per Lip, ma è meglio se in questa stagione segue il consiglio di Helene e di Youens e inizia a pensare seriamente al suo futuro come insegnante.
Non sta male dietro la cattedra… io un professore come lui avrei voluto averlo a scuola! Mi sarei fermata pure per le ore di recupero!
Debbie… oh Debbie… la stagione è iniziata MALISSIMO per te! Menti a Fiona sulla tua gravidanza, spaventi palesemente Derek, che prende e parte per la Florida per starti il più lontano possibile e poi i suoi genitori ti smer**no davanti a tutta la tua famiglia rivelando loro che sei incinta! Come pensa di risolvere la situazione adesso? Mi dispiace doverlo dire, ma c’è un solo modo … ma dubito che la piccola Gallagher che un tempo voleva solo una nonnina, acconsentirà a chiudere questa storia…
Carl invece mi preoccupa.. Frank è orgoglioso di lui, Fiona è preoccupata quanto me, se non di più. Il fatto che sia stato rilasciato per buona condotta ma che poi si sia portato a casa Nick (un bestione che già a 9 anni commetteva un omicidio bruciando vivo il padre) mette i brividi! Carl, osannato dagli altri detenuti del carcere minorile, Carl che un tempo si divertiva a fare dispetti nel ghetto, Carl che oggi se ne frega della sua festa di bentornato e va in giro a fare chissà cosa……… ahi…..
I gallavich mi regalano ancora forti emozioni e dico grazie a Mickey, ancora una volta se non fosse per lui non vedremmo un briciolo di sentimento in questa serie! Grazie Mickey che ti sei tatuato il nome (sbagliato) di Ian sul petto, grazie Mickey che chiedi a Ian di mentire pur di sentirgli dire che ti aspetterà, grazie Mickey che sei completamente devoto a Ian. Ian, te non ti ringrazio perchè ti sei beccato i soldi per andare a trovare Mickey in carcere, ma che cavolo ti dice il cervello?! Voi siete endgame. PUNTO. Prima o poi lo capirai anche tu! L’unica cosa che mi fa pensare è che la permanenza di Mickey in carcere potrebbe diventare sempre più lunga se continua a pestare (o uccidere chissà…) gli altri detenuti in cambio di soldi che poi divide con Svetlana… Ma chi sarà il committente di queste aggressioni? Mah… mistero… Mi domando poi che fine abbia fatto Sammi, era lei a sparare come una pazza per il ghetto, il carcere per lei, no?
Ricapitolando, Frank mi ha entusiasmata, Fiona potrebbe fare di più, Lip è incasinato ma la sua storyline deve ancora decollare come si deve, Debs continua a deludermi da troppo tempo ormai… Carl mi preoccupa, ma allo stesso tempo sembra l’unico che potrebbe portare un tocco in più alla stagione, i gallavich (sì, per me sono una cosa sola) mi danno qualche falsa speranza.. ma il meglio sono loro Kevin e Veronica ?
Non voglio assolutamente liti o crisi di coppia in questa stagione, almeno non per loro due! Hanno già dato abbastanza lo scorso anno! Mi accontento di una faida tra le lesbiche del quartiere e Yanis, con Kevin che cerca di fare da pacere.. sarebbe interessante vedere fin dove si può spingere!
Per concludere, i momenti top della puntata:
1) “Belle mutandine” (perchè il meglio, sempre alla fine!)
2) “Sono Tiffany Thomas”
3) “Ho un nuovo tatuaggio” … tu sei l’amore Mickey ?
4) Il prete che impreca quando capisce che Frank è tornato a confessarsi
5) Veronica che sveglia Kevin in modo aggraziato per mandarlo a vedere chi suona il campanello di casa
….Infine due domande: chi cavolo sono quei nuovi clienti dell’Alibi? E perchè Veronica era pettinata come Sailor Moon?
E ora promo e sneak peek della prossima puntata! .. Lip ti vedo male, MOOOOLTO male!
Lascia un commento