6×03: “The F Word“
Non c’era modo migliore che la battuta di Frank di inizio puntata per parlare di questo episodio di Shameless.. Sì, perchè siamo alla pioggia dei Gallagher, inteso meglio come “caduta”. Nessuno si salva, mi spiace, NESSUNO!
Oggi ne ho per tutti, sappiatelo! Se vi aspettate un commento tutto carino e coccoloso, siete ancora in tempo per smettere di leggere perchè oggi sono abbastanza allibita, da tutti, dal comportamento di tutti.
L’episodio in sè mi è piaciuto (sì, lo so.. sono bipolare e penserete che non c’entra niente quest’affermazione con quanto scritto sopra, ma capirete) perchè questo è Shameless e il nosense è di casa!
Iniziamo con Fiona e Debbie.. Per Fiona, per la prima volta, provo una certa empatia (strano ma vero!). Fiona ha ragione con Debbie, ha ragione riguardo al viaggio a Disneylandabort, perchè Debs è troppo giovane… ha ragione perchè sfamare altre due bocche in casa Gallagher sarebbe devastante visto come hanno vissuto fino ad oggi e come potrebbero arrancare per arrivare alla fine del mese!
Quindi, prendiamo i biglietti e facciamoci il giro sulla giostra dell’aborto… ma .. NO! Debs non è della stessa idea però perchè la sua gravidanza, al contrario di quella della sorella, era premeditata perchè convinta che crescere un figlio a quandicianni possa darle quel senso di famiglia che probabilmente non ha mai avuto, ma se solo Frank ti appoggia… figlia mia….fatti una domanda e datti una risposta!
La differenza tra le due sorelle è palese: una è succube delle scelte sbagliate che ha fatto, l’altra se ne vanta. Una non vuole avere un figlio (non ora), l’altra lo brama. Una non sa neanche chi sia il padre, avendo ben tre pretendenti (e quando ho sentito il nome di Jimmy la shipper che è in me ha gridato a nome della grande OTP), l’altra invece anche se sa chi è il padre, ha capito che può farcela anche senza di lui…Continuo a domandarmi che fine ha fatto quella ragazzina che vediamo ogni volta nella sigla mentre avvolge il piccolo Liam nella carta igienica…… sono traumi questi!
Comunque sia, l’interbortion di Frank e Debs per convincere Fiona a tenere il bambino non ha avuto esito positivo… anzi… però diciamo che questo passaparola l’ha convinta a dire a Sean tutta la verità!
Fiona e Sean poi sono di una tristezza allucinante… Io capisco il voler portare avanti una storyline forse più matura per Fiona con un nuovo lavoro e un uomo molto più grande di lei.. ma la trama che si basa sulla droga e sulla paura costante che Sean possa ricascarci .. ma anche no! Doveva darle stabilità, tranquillità, un po’ di sano e folle sesso, tutto qui.. #einvece mi ritrovo ad amare Gus che con la sua canzone Fu*k Fiona ha già vinto per me il motivetto d’inverno! Mi è entrata in testa, che posso farci! Questa è stata la rivincita di Gus, che dalla scorsa stagione ne è uscito da emerito sfigato! Porello…. e non si è pure ripreso l’anello! Che fesso!
Sintesi per queste storyline: Fiona non si risparmia nulla con la sorella e dicendole che non avrà nè il suo supporto morale nè quello fisico per crescere il bambino ha vinto in assoluto l’oscar come miglior sorella del mondo! Sì, ho detto migliore e non peggiore perchè ragazzi, diciamocela tutta.. Fiona HA RAGIONE! Ha dovuto crescere da sola tutti i suoi fratelli, nessuno l’ha aiutata, ora che la sua vita potrebbe prendere una piega “positiva” non può rischiare di ricaderci! Se poi Debs è convinta che sarà una grande madre, buon per lei, avrà modo di dimostrarlo! Come e dove non si sa.. perchè se Debbie deciderà davvero di portare a termine la gravidanza, probabilmente non vivrà più sotto lo stesso tetto della sorella. ANSIA.
Bruttissima e da prendere a schiaffi gli sceneggiatori, è la storyline di Ian e Lip.. della serie che davvero avrei voluto avere sotto mano uno degli autori e tirargli una pizza in faccia! Ragazzi dai, ma non si può!!! Ma perchè fare questo a Ian?! Già non si sente accettato da nessuno, si sente oppresso, ha bisogno di ritrovare se stesso, ha bisogno di qualcuno che gli stia accanto ma che non sia opprimente come Fiona.. va da Lip che gli trova un lavoro come “svuota cestini” del campus e poi gli dice “Non puoi restare in camera mia perchè questo è il mio spazio e voglio che sia una cosa solo mia” .. oh, bello! Vola basso eh! Ian è tuo fratello!
Ha bisogno di te e tu gli volti le spalle! Solo la clip di chiusura mi ha dato speranza per il futuro di Ian, che salva dalle fiamme una donna che ha fatto un incidente… però … GRANDE però, quel vigile del fuoco mi fa temere per la mia seconda OTP di Shameless, i Gallavich…. sì lo so, Mickey non c’è, Noel Fisher non comparirà per un bel po’ e chissà se e quando tornerà… però la speranza è l’ultima a morire! Intanto, caro Lip, mi sei sempre piaciuto, ma dalla quinta stagione ti stai portando dietro un alone di stronzaggine e menefreghismo che mi lascia schifata, inizi a puzzare!
Carl è l’unico che mi regala vere gioie anche se so che questa fase iniziale del suo nuovo “lavoro” lo porterà nei guai.. ma la scena in cui il preside lo chiama nel suo ufficio mi ha fatto morire! Tutti lì a pensare “adesso lo sbatte fuori perchè ha scoperto che vende armi agli studenti” #einvece compra pure lui una pistola! EPIC WIN per Carl, che diventa il fornitore ufficiale di armi della scuola!
…Ma un domani, ci sarà una vera sparatoria o rimarremo fermi al povero sfigato che fa cadere il vassoio del pranzo? .. Vogliamo parlare poi dei neri che sembrano più razzisti dei bianchi? …Magari la prossima volta…
Questa stagione di Shameless sta affrontando temi forti come le gravidanze inaspettate e precoci, la droga (anche se questa ormai è una costante), l’uso improprio delle armi (e magari la sparatoria a scuola è un tema che sembra sbirciarci da dietro l’angolo), la solitudine dei personaggi (come Ian…)… l’importante è che questi temi forti non facciano una brutta fine.. sono complicati e difficili da trattare e gli autori devono stare attenti a non sforare nel ridicolo (come Lip che improvvisamente si fa i fatti suoi… che nervi!!!)
Per concludere, Kev non dire a Yanis che sei tu che l’hai reso paralitico..vedila come ti ha detto Vi, sei l’eroe del quartiere! L’avviso di sfratto sarà sicuramente una svolta (forse LA svolta) per tutti e lo sneak peek di Carl sulla prossima puntata è EPICO! Il rapporto padre-figlia tra Frank e Debs è preoccupante e allo stesso tempo dolce… (e qui il mio bipolarismo ci sguazza!) Dominique prima o poi si concederà a Carl perchè lui è irresistibile e ricordatevi ragazzi… Froot Loops ?
Divoratevi il promo e due sneak peek della prossima puntata!
Lascia un commento